Didattica dell’italiano a stranieri: corsi in presenza

Corsi di didattica dell'italiano a stranieri in presenza per la preparazione alle certificazioni Cedils, Ditals e Dils-PG.

Per iniziare il corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza non è necessario avere una preparazione glottodidattica; verrà fornita durante il corso in presenza una base pratica e teorica che potrà essere approfondita grazie ai materiali offerti per lo studio online. Gli stessi materiali possono essere affrontati anche prima dell’arrivo in classe.

Possono partecipare al corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza tutti i diplomati o laureati che vogliano diventare insegnanti di italiano a stranieri in Italia e all’estero (indipendentemente dal possesso di esperienze di insegnamento), nonché gli insegnanti della scuola pubblica che abbiano alunni stranieri nelle loro classi ed, in generale, tutti coloro che vogliano acquisire una preparazione valida per affrontare gli esami delle certificazioni di competenza in didattica dell’italiano a stranieri.

Caratteristiche del corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza:

Il corso in classe è basato sugli aspetti concreti e sui problemi pratici che un insegnante si trova ad affrontare e dover risolvere. Si lavorerà molto anche sulle prove d’esame (simulazioni delle prove di certificazione) e sulla didattizzazione di materiali autentici.

Il corso è incentrato su come insegnare la lingua italiana agli stranieri, su quali materiali utilizzare, su cosa insegnare agli stranieri mediante l’analisi di numerosi materiali didattici autentici e coinvolgenti.

I gruppi sono piccolissimi (massimo 5 persone), ciò consentirà di lavorare in modo focalizzato sulle esigenze di ognuno, mantenere le distanze di sicurezza nel rispetto più rigoroso delle normative anti-Covid.
Tutto il personale è in possesso di green-pass e si è sottoposto alla profilassi anti-Covid, le aule sono igienizzate quotidianamente, prima dell’ingresso in aula dei corsisti e dopo la fine delle lezioni. Gel igienizzante e mascherine sanitarie sono sempre a disposizione ed occorre indossarle in classe. All’ingresso viene rilevata la temperatura di personale e corsisti.

I materiali di studio sono forniti e sono inclusi nel prezzo, non è necessario l’acquisto di testi. Inoltre, senza costi aggiuntivi, ai corsisti è riservato l’accesso per 12 mesi al corso con docente erogato su una piattaforma e-learning che consentirà la visualizzazione di lezioni, la stampa di contenuti, la fruizione di performanti test di verifica, il tutto in piena autonomia di studio e con il supporto del docente.

Il corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza prevede 24 ore di lezione. La struttura del corso non è modulare essendo mirato sia alla preparazione di un esame di certificazione sia a fornire le basi teoriche e pratiche per la professione di insegnante di italiano a stranieri.
Le lezioni si svolgono con formula week-end nelle giornate di venerdì, sabato e domenica nelle date prestabilite che è possibile scegliere in fase di iscrizione.
È possibile richiedere percorsi modulari ad hoc per esigenze specifiche (ad es. riprepararsi ad una o più sezioni d’esame non superate).

Durante lo svolgimento del corso saranno anche presentate simulazioni di esami di certificazione ed attività pratiche come la realizzazione di unità didattiche esemplificative. Saranno inoltre forniti elementi pratici, utili ad affrontare sia la prova d’esame che l’esperienza lavorativa, il tutto accompagnato da principi di intercultura.

Il corso si conclude con un attestato di frequenza e con la consegna delle dispense cartacee che consentiranno di approfondire in autonomia gli argomenti trattati durante le lezioni in presenza.

Luogo di svolgimento dei corsi in presenza: i corsi si tengono ad Otranto (LE), in Puglia e nelle sedi convenzionate che faranno richiesta.

Il costo del corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza è di € 870,00
Il corso è finanziabile e si può dividere l’importo in più pagamenti più leggeri (da 3 a 6 rate).
Inizi a pagare dopo 30 giorni dall’iscrizione (scopri di più).

Ancora più informazioni

Hai un dubbio o una domanda specifica
contattaci prima dell’iscrizione!

Inizia subito!

Preparati con il corso in classe
il corso online con docente è incluso!

Programma del corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza

Principi di glottodidattica di base in relazione all’insegnamento dell’italiano L2
(Durata indicativa da 3 a 5 ore)

  • Panoramica su approcci e metodi dell’insegnamento linguistico con focus sull’approccio comunicativo.
  • Il funzionamento del cervello di chi apprende. Alcuni aspetti del neuro-apprendimento.
  • Motivazione, stili cognitivi (come promuovere i diversi tipi di intelligenza negli studenti), filtro affettivo e altri fattori interni che condizionano l’apprendimento di una lingua. I fattori esterni: l’ambito sociale e l’input.
  • I vari ruoli e competenze dell’insegnante: tecniche di regia. La mimica e la gestualità: l’uso didattico del corpo e dello spazio.
  • Gli altri attori: gli studenti e le dinamiche della classe; il linguaggio non verbale nell’interazione docente-studente.
  • Analisi del “Common European Framework of Reference for Languages”.

L’unità didattica e la didattizzazione di testi autentici
(Durata indicativa da 3 a 5 ore) 

  • Modelli operativi per la creazione di materiali didattici e per la costruzione delle fasi di lavoro in classe.
  • Analisi dell’Unità Didattica, del Sillabo e di altri modelli operativi.
  • Criteri di selezione e didattizzazione di testi autentici.
  • Tecniche didattiche per sviluppare le abilità e le competenze
  • Esempi di tecniche didattiche per presentare attività ed esercizi motivanti in classe.
  • Esempi di testi elaborati a scopo didattico e destinati a classi con diversi livelli di competenza linguistica.
  • Esempi di didattizzazione di canzoni, articoli, spot pubblicitari, film.

Riflessione grammaticale nella didattica dell’italiano L2
(Durata indicativa da 3 a 5 ore)

  • Le fasi di una lezione o presentazione “comunicativa” vs la lezione tradizionale.
  • Come tenere alta la motivazione e l’interesse degli studenti e del pubblico catalizzando le loro emozioni e le loro capacità cognitive tramite l’utilizzo dei “metodi induttivi”.
  • La grammatica: la promozione dell’acquisizione subconscia della grammatica e il ruolo della grammatica in una didattica delle lingue centrata sulla comunicazione.

Analisi dei materiali
(Durata indicativa da 3 a 5 ore)

  • Presentazioni di esempi concreti di testi autentici.
  • Panorama editoriale nel campo dell’italiano per stranieri: analisi comparativa dei principali manuali per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
  • Acquisizione degli strumenti per valutare criticamente un manuale per capirne l’adeguatezza o i punti critici in vista di una eventuale adozione.

Gestione della classe di italiano L2
(Durata indicativa da 3 a 5 ore) 

  • Come acquisire capacità comunicativa attraverso lo sviluppo e la conoscenza di diversi stili d’espressione e l’acquisizione di una comunicazione efficace in classe (verbale e non verbale).
  • Come sviluppare negli studenti capacità di autocritica e favorire i processi auto-valutativi.
  • I vari profili di apprendenti: come apprendono gli adulti, i bambini, gli adolescenti ecc. Come diversificare l’azione didattica per i diversi tipi di apprendenti.
  • Gli errori: chi li corregge, quando e come si correggono in un’ottica non penalizzante.

Simulazioni delle prove d’esame
(Durata indicativa da 3 a 5 ore)

Ancora più informazioni

Hai un dubbio o una domanda specifica
contattaci prima dell’iscrizione!

Inizia subito!

Preparati con il corso in classe
il corso online con docente è incluso!

Metodi di pagamento accettati

© Forma Mentis Srl Unipersonale
Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
REA: LE - 351193
formamentis.srl(at)pec.it

Scopri le offerte di Forma Mentis com per la Black Week 2023!
Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?