Certificazione Ditals Base

Tutto quello che devi sapere sulla certificazione Ditals BASE: requisiti, date, sedi, costi, bibliografia e il corso per prepararsi all'esame.

La Certificazione Ditals Base è un esame di certificazione che attesta una competenza iniziale in didattica dell’italiano a stranieri, destinato in maniera particolare a docenti di madrelingua diversa dall’italiano ma che non esclude l’accesso ai candidati di madrelingua italiana ed in generale a tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2.

certificazione ditals

Certificazione Ditals Base: requisiti

Può accedere all’esame chi sia in possesso di uno dei seguenti requisiti:

1. Competenza linguistica in italiano

Per i candidati di madrelingua non italiana è richiesta una competenza in lingua italiana di livello B2 attestata da uno dei seguenti titoli:
–  Certificazione internazionale;
–  Titolo di studio di scuola secondaria di I e II grado ottenuto in Italia o presso scuole italiane all’estero;
–  Laurea in italianistica conseguita all’estero.

2. Titolo di studio

Diploma di scuola superiore (valido per l’ammissione all’università nel Paese in cui è stato conseguito)

Vuoi puntare ad un titolo che sia più spendibile?

Ti offriamo una consulenza gratuita e personalizzata che non comporta alcun obbligo di iscrizione a corsi o esami, è molto rapida (solitamente non occorre più di mezza giornata lavorativa) avviene via e-mail ed è utilissima per individuare la strada più rapida ed economica per ottenere un titolo che riconosca competenze utili lavorativamente.
Siamo sicuri di poterti indicare la soluzione più “smart” per conseguire un titolo di livello più elevato da spendere in modo più fruttuoso nel mercato del lavoro! Contattaci compilando questo modulo con i dati necessari per indicarti la soluzione ideale per te.

    Vi scrivo in merito a *(campi richiesti)

    Titolo di studio*

    ATTENZIONE! Questa informazione è indispensabile per fornirti qualunque tipo di indicazione.

    Se sei in possesso di una laurea indica la FACOLTÀ, il CORSO DI LAUREA e SOPRATTUTTO il TIPO DI LAUREA (triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento). Se ricordi il codice della classe di laurea inseriscilo.

    Esami e CFU nel settore L-lin/02


    Questo dato è utile a fornirti informazioni più precise ma non è indispensabile.
    Durante il percorso di studio ho sostenuto uno o più esami di glottodidattica, didattica delle lingue moderne o affini, maturando almeno 6 CFU rientranti nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02.

    Sei docente di ruolo?


    Questa informazione è utile a fornirti indicazioni personalizzate. Non è un dato indispensabile ma se sei docente di ruolo indicacelo perché potrebbe incidere significativamente sul percorso per il conseguimento di una certificazione glottodidattica.

     

    Ore di esperienza pregressa di insegnamento linguistico certificabili *

    Descrivi brevemente la tua eventuale esperienza pregressa di insegnamento linguistico riportando, anche indicativamente, il numero di ore di tirocinio e/o insegnamento, la/e lingua/e insegnate e l'ente o l'istituzione presso cui è stata svolta l'attività didattica. Non rileva l'insegnamento in classi miste o le ripetizioni private. L'esperienza deve essere certificata dall'ente presso cui è stata svolta.

    Percorsi formativi e titoli già conseguiti

    Queste indicazioni sono utili per fornirti informazioni su come conseguire maggior punteggio nelle graduatorie docenti e nei concorsi per la scuola pubblica ma non è indispensabile.

    Indica quali tra i seguenti percorsi formativi e titoli hai già conseguito.

    24 CFU per la scuolaCLILSpecializzazione L2Certificazioni linguisticheCertificazioni informatiche

    CFU ed esami singoli da conseguire *

    Il tuo messaggio *

    Scrivi qui il motivo della tua richiesta o altro.

    Ho letto, compreso ed accettato i Termini generali di utilizzo disponibili qui*

    Approfondimenti e info utili!

    Tempi necessari per la preparazione agli esami

    I fattori che influiscono sui tempi di preparazione agli esami sono molteplici ed alcuni sono legati a fattori personali. Tuttavia abbiamo predisposto una pagina dedicata ad alcuni aspetti da considerare per stilare un programma di preparazione alle certificazioni di italiano L2 che suggeriamo di consultare.

    Struttura e durata dell’esame di certificazione Ditals BASE

    L’esame prevede 3 prove scritte per una durata complessiva di 3 ore.

    Le prove scritte sono così strutturate:

    • Sezione A – Analisi guidata di materiali didattici (10 domande a risposta chiusa e aperta);
    • Sezione B – Analisi guidata e sfruttamento didattico di un testo (11 domande a risposta chiusa e aperta);
    • Sezione C – Conoscenze glottodidattiche (15 domande a risposta chiusa e aperta);

    Esempio di esame di certificazione Ditals BASE

    Scarica un esempio di esame DITALS BASE

    Griglie di valutazione Ditals BASE

    Per la sezione A il punteggio massimo è di 11 punti per le domande a risposta chiusa e 19 punti per le 5 domande a risposta semi-aperta. Viene valutata l’attinenza al quesito, la completezza delle informazioni e la presenza di esempi.

    Per quanto riguarda la sezione B, i criteri di valutazione sono più complessi in quanto divisi per ciascun quesito.

    Per il quesito B.1 relativo all’analisi del testo input viene valutata se è stata indicata correttamente la struttura sintattica, il registro, il lessico e il genere testuale per un punteggio di 8 punti.

    Per il quesito B.2 relativo al contesto di apprendimento, si valuta la coerenza delle risposte date rispetto alle caratteristiche del testo, ma anche al suo sfruttamento didattico. In particolare i parametri di valutazione riguardano la correttezza nell’individuazione dell’età, della motivazione allo studio della lingua italiana, della composizione della classe, dell’indicazione del livello di competenza del QCER. Il punteggio massimo è di 4 punti.

    Il quesito B.3 è suddiviso in due sotto-quesiti (a-b): nel primo quesito viene valutata la correttezza delle coordinate di riferimento; nel secondo invece viene valutata la realizzazione tenendo conto dei seguenti parametri:

    • chiarezza e coerenza delle istruzioni;
    • coerenza dell’attività realizzata con quanto indicato in B.2;
    • coerenza dell’attività realizzata con quanto indicato e richiesto in B3 a;
    • sfruttamento testo input;
    • realizzazione dell’attività.

    Il punteggio massimo per la sezione B.3 è di 13 punti.

    La valutazione globale delle sezioni B.2 e B.3 è di 5 punti.

    Infine, per quanto riguarda la sessione C, viene valutata l’attinenza al quesito, la completezza delle informazioni e le modalità di sviluppo dell’argomento per un punteggio massimo di 20 punti per le domande a risposta chiusa e 20 punti per le domande a risposta aperta.

    È disponibile il pdf con criteri e griglie di valutazione Ditals BASE.

    Caratteristiche della certificazione Ditals BASE

    Punti di forza della certificazione Ditals BASE

    La certificazione Ditals BASE è l’unica certificazione che consente un accesso agevole ai diplomati ed ai candidati di madrelingua diversa dall’italiano. Questi ultimi hanno bisogno di possedere un livello di competenza linguistica almeno di livello B2, anche se non è necessario che sia certificato. I diplomati, di madrelingua italiana, possono accedere alla certificazione svolgendo un numero minimo di ore di tirocinio/insegnamento. Tale esperienza si può svolgere presso qualsiasi ente e la formazione è lasciata alla responsabilità del candidato visto che non sono previsti corsi obbligatori tra i requisiti di accesso all’esame.

    Questa certificazione in alcuni casi consente l’accesso ai livelli superiori anche in assenza di alcuni prerequisiti. È abbastanza popolare e non è difficile trovare una sede per sostenere l’esame ed è la più economica tra le certificazioni dell’Università per Stranieri di Siena.

    Punti di debolezza della certificazione Ditals BASE

    Le competenze certificate, anche se non sono limitate da profili di apprendenti, sono molto basse. Si parla infatti di “competenze iniziali”. Con gli stessi requisiti, la laurea ad esempio, è possibile accedere ad altri titoli che certificano competenze più ampie e quindi più facilmente spendibili. Questa certificazione si profila quindi come ideale per i candidati diplomati di madrelingua diversa dall’italiano ma probabilmente meno conveniente rispetto ad altre anche per i diplomati di madrelingua italiana.

    Sedi d’esame Ditals in Italia 

    La mappa interattiva delle sedi d’esame Ditals in Italia è un contenuto riservato agli utenti registrati.

    Registrati o fai il log-in per visualizzarla.

    Calendario delle sessioni d’esame

    Il calendario delle sessioni d’esame Ditals Base è un contenuto riservato ai membri registrati al sito ed agli iscritti alla Newsletter.

    Iscriviti, registrati o fai il log-in per visualizzarlo.

    Newsletter








    Iscriviti

    Tassa d’esame

    La tassa d’iscrizione all’esame Ditals BASE è di 110,00 Euro (90,00 Euro + 20,00 Euro di tassa di preiscrizione non rimborsabile). In caso di capitalizzazione sostenere una sola delle prove prevede una tassa di 30,00 Euro per ciascuna prova da ripetere.
    È possibile che vi siano costi aggiuntivi imputabili alle sedi.

      Vi scrivo in merito a *(campi richiesti)

      Titolo di studio*

      ATTENZIONE! Questa informazione è indispensabile per fornirti qualunque tipo di indicazione.

      Se sei in possesso di una laurea indica la FACOLTÀ, il CORSO DI LAUREA e SOPRATTUTTO il TIPO DI LAUREA (triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento). Se ricordi il codice della classe di laurea inseriscilo.

      Esami e CFU nel settore L-lin/02


      Questo dato è utile a fornirti informazioni più precise ma non è indispensabile.
      Durante il percorso di studio ho sostenuto uno o più esami di glottodidattica, didattica delle lingue moderne o affini, maturando almeno 6 CFU rientranti nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02.

      Sei docente di ruolo?


      Questa informazione è utile a fornirti indicazioni personalizzate. Non è un dato indispensabile ma se sei docente di ruolo indicacelo perché potrebbe incidere significativamente sul percorso per il conseguimento di una certificazione glottodidattica.

       

      Ore di esperienza pregressa di insegnamento linguistico certificabili *

      Descrivi brevemente la tua eventuale esperienza pregressa di insegnamento linguistico riportando, anche indicativamente, il numero di ore di tirocinio e/o insegnamento, la/e lingua/e insegnate e l'ente o l'istituzione presso cui è stata svolta l'attività didattica. Non rileva l'insegnamento in classi miste o le ripetizioni private. L'esperienza deve essere certificata dall'ente presso cui è stata svolta.

      Percorsi formativi e titoli già conseguiti

      Queste indicazioni sono utili per fornirti informazioni su come conseguire maggior punteggio nelle graduatorie docenti e nei concorsi per la scuola pubblica ma non è indispensabile.

      Indica quali tra i seguenti percorsi formativi e titoli hai già conseguito.

      24 CFU per la scuolaCLILSpecializzazione L2Certificazioni linguisticheCertificazioni informatiche

      CFU ed esami singoli da conseguire *

      Il tuo messaggio *

      Scrivi qui il motivo della tua richiesta o altro.

      Ho letto, compreso ed accettato i Termini generali di utilizzo disponibili qui*

      Summary
      Certificazione Ditals di Base: tutte le informazioni utili.
      Article Name
      Certificazione Ditals di Base: tutte le informazioni utili.
      Description
      Tutto quello che bisogna sapere sulla certificazione Ditals di Base: costi, date e sedi d'esame, bibliografia e corso di preparazione.
      Metodi di pagamento accettati

      © Forma Mentis Srl Unipersonale
      Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
      REA: LE - 351193
      formamentis.srl(at)pec.it

      Scopri le offerte di Forma Mentis com per la Black Week 2023!
      Apri la chat
      1
      Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
      Possiamo aiutarti?