Consulenza AD MAIORA di Forma Mentis

consulenza strategica ad maiora di forma mentisLa consulenza AD MAIORA è una consulenza strategica, pensata da Forma Mentis, per i docenti inseriti o che ambiscono all’inserimento in GPS e che vogliono candidarsi a concorsi a cattedra in qualunque classe di concorso. È gratuita e non implica alcun impegno di iscrizione a corsi, master o esami.

La consulenza AD MAIORA è una consulenza personalizzata, stilata dai nostri educational strategist, che consente di scalare le graduatorie scolastiche evitando le incompatibilità e puntando sui titoli che riconoscono i punteggi più alti.

Fino a 23 punti in GPS, senza incompatibilità nello stesso anno accademico.

Ecco le caratteristiche principali della consulenza strategica AD MAIORA:

1. I titoli universitari selezionati dai nostri educational strategist consentono di evitare le incompatibilità grazie alla verifica preventiva e certificata dall’ufficio doppia immatricolazione;

2. Gli iter formativi delle consulenze AD MAIORA, per la parte relativa ai percorsi universitari, vengono strutturati selezionando corsi e master che attribuiscono il punteggio maggiore nelle tabelle di valutazione titoli;

3. I percorsi formativi sono pensati per consentire di maturare un punteggio crescente ma con un impegno progressivamente decrescente in settori scientifico disciplinari simili, affini e su discipline che ricadono negli stessi ambiti.
Ciascuna formazione costituisce la base per le successive che consolideranno ed allargheranno competenze già costituite; lo studio diventa via via sempre meno gravoso;

4. I percorsi strutturati consentono di minimizzare tempi e costi e ottimizzare il rapporto tra impegno messo in campo e punteggio conseguito, grazie alla combinazione tra sconti per l’iscrizione a più percorsi (i costi indicati di seguito per ciascuna formazione si possono quindi ridurre) e possibilità di rateizzazione dei costi su tutte le formazioni proposte;

5. I percorsi strategici che strutturiamo su misura sono modulari e personalizzabili e comprendono titoli universitari, culturali, certificazioni linguistiche ed informatiche con preferenza per i titoli che si possono conseguire interamente online salvo alcuni casi in cui solo gli esami potrebbero essere in presenza.

I corsi di perfezionamento CLIL, abbinati ad una certificazione linguistica, riconoscono 3 punti nelle graduatorie provinciali per le supplenze, in qualunque classe di concorso.

Fin qui niente di nuovo, o quasi, perché tutti conoscono il CLIL, in molti lo hanno già conseguito, ma non tutti sanno che sarebbe un peccato fermarsi qui e non utilizzare le competenze didattiche acquisite durante questa formazione per affrontare titoli in ambiti affini e conseguire ulteriore punteggio.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: da alcuni mesi ad 1 anno
COSTI: da 450,00 Euro (rateizzabili)
PUNTEGGIO: da 6 a 9 punti a seconda del livello della certificazione linguistica abbinata.

Metodologie didattiche ed apprendimento integrato di competenze CLIL Corso di didattica dell'insegnamento con metodologia CLIL Corso sulla nuova didattica delle lingue: la metodologia CLIL Corso La metodologia CLIL

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO CLIL

Se non hai già conseguito una certificazione linguistica in Inglese puoi conseguirne una in qualunque momento, anche contestualmente al CLIL.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: puoi sostenere l’esame subito o al massimo entro 1 anno dall’iscrizione, per ottenere una certificazione di livello B2, C1 o C2 riconosciuta dal MIUR
COSTI: Da 249 Euro (rateizzabili da 3 a 6 rate) per l’esame di certificazione con l’opzione Take2 gratuita, per sostenere una seconda volta l’esame senza alcun costo aggiuntivo in caso di insuccesso al primo appello.
PUNTEGGIO: 3 punti per il livello B2; 4 punti per il livello C1; 6 punti per il livello C2.

Certificazione INGLESE B2 online Certificazione INGLESE C1 online Certificazione INGLESE C2 online

 

CERTIFICAZIONI ESOL

Il Master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 non ha alcuna incompatibilità con i corsi di perfezionamento CLIL che proponiamo ed è quindi possibile immatricolarsi nello stesso anno accademico a tutti e due i percorsi secondo la nuova normativa sulla doppia immatricolazione.
Il limite di un titolo per ciascun anno accademico previsto nelle tabelle di valutazione titoli è bypassato grazie al fatto che questo Master e i corsi di perfezionamento CLIL vengono inseriti in due voci differenti e quindi non vi è alcun conflitto nemmeno da questo punto di vista; tutti e due i titoli possono quindi validamente essere messi a punteggio anche se conseguiti nello stesso anno accademico.
Non solo! Se hai già conseguito 3 master puoi ugualmente utilizzare questo master come punteggio in quanto va inserito tra i titoli di specializzazione e non tra i master ordinari.
Il Master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2, rientra nell’aggiornamento dei titoli di specializzazione in italiano L2 in seguito al Decreto Ministeriale 130/2023 che aggiorna l’elenco dei titoli di perfezionamento di cui al D.M. 92/2016. Il master attribuisce quindi 3 punti e costituisce un passaggio chiave, unitamente ad una certificazione glottodidattica, per l’accesso ad altri 2 esami che consentono di maturare ulteriori 3 punti ciascuno.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: da 6 mesi ad 1 anno
COSTI: da 1500 Euro (rateizzabili)
PUNTEGGIO: 3 punti.

L'insegnamento dell'Italiano agli stranieri, L2

 

MASTER TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE IN ITALIANO L2

Il corso online di didattica dell’italiano a stranieri è un corso libero, non ha alcuna incompatibilità con i corsi di perfezionamento CLIL e con il Master in didattica dell’italiano come lingua seconda (L2) e consente di ottenere la preparazione teorico pratica per affrontare gli esami delle certificazioni glottodidattiche di II livello che attribuiscono 3 punti per ciascun titolo nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
All’interno del corso saranno attivati più percorsi senza costi aggiuntivi in modo da mirare alla preparazione di più di un esame di certificazione.
In corso è estremamente performante ed indispensabile per aumentare al massimo le possibilità di successo ad esami che richiedono una seria e solida preparazione. Sono esami complessi, molto più simili a concorsi che ad esami universitari (prevedono più di una prova, sono prevalentemente scritti, con durata di circa 5 ore, testano le competenze tramite prove pratiche costituite da tracce da svolgere).
Questo corso serve a potenziare e coordinare le competenze acquisite con le formazioni accademiche conseguite nello stesso ambito e ad indirizzarle, con un taglio pratico, alle prove d’esame.
Dopo la frequenza del Master e del percorso CLIL alcune competenze sono già state acquisite ed è per questo che lo studio sarà più agevole e veloce potendo contare su una base teorica preesistente. Il corso potrà così fluire molto più agevolmente.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: minimo di 2,5 mesi e massimo di 1 anno.
COSTI: da 350 Euro a 570 Euro (rateizzabili da 3 a 6 rate).
PUNTEGGIO: La frequenza del corso costituisce titolo spendibile nel curriculum e pur non attribuendo punteggio consente una preparazione specifica grazie all’attivazione contestuale di più percorsi formativi specifici per diversi esami di certificazione di II livello (Cedils, Dils-PG II, Ditals II ciascuno dei quali conferisce 3 punti).

corso online di didattica dell'italiano a stranieri in autoapprendimentocorso online di didattica dell'italiano a stranieri con docente
CORSO ONLINE DI DIDATTICA DELL'ITALIANO A STRANIERI PER LA PREPARAZIONE AGLI ESAMI DELLE CERTIFICAZIONI DI II LIVELLO IN ITALIANO L2

La certificazione CEDILS costituisce titolo di specializzazione in italiano L2. In quanto titolo culturale e non accademico non ha alcuna incompatibilità con i corsi di perfezionamento CLIL e con il Master in didattica dell’italiano come lingua seconda (L2).
L’accesso diretto a questo esame è possibile grazie ad una laurea: magistrale, specialistica o quadriennale del vecchio ordinamento. Il requisito di ammissione indica anche che è “meglio se tale laurea è in lettere o lingue o scienze dell’educazione e della formazione o discipline affini”, non escludendo lauree di altro tipo.
Dal punto di vista della mera formazione necessaria ad affrontare questo esame, non per quanto riguarda i requisiti di accesso quindi, le competenze sono assicurate dalla combinazione di formazione e titoli conseguiti in precedenza anche per chi proviene da formazioni distanti da quelle indicate.
L’esame è erogato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e la prenotazione della sessione dev’essere fatta a cura del singolo candidato. Forma Mentis non ha alcun ruolo nella gestione degli esami e delle sessioni ma assistiamo i nostri corsisti, in base alla ultra decennale esperienza, inviando comunicazioni e informazioni su tempi e modalità di iscrizione.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: impegno di studio di circa 3 mesi + 2/3 mesi dalla data d’esame per conoscere l’esito della prova. L’impegno richiesto e i tempi stimati possono diminuire in base alle competenze pregresse già acquisite.
COSTI: 195 Euro
PUNTEGGIO: 3 punti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

ESAME CEDILS

La certificazione DILS-PG II costituisce titolo di specializzazione in italiano L2. In quanto titolo culturale e non accademico non ha alcuna incompatibilità con i corsi di perfezionamento CLIL e con il Master L’Insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2.
L’accesso diretto a questo esame è possibile previo il conseguimento di titoli previsti dalle regole di ammissione. Il possesso delle competenze necessarie è assicurato dai percorsi formativi e dai titoli già conseguiti nei precedenti punti del percorso.
L’esame è erogato dall’Università per Stranieri di Perugia e la prenotazione della sessione dev’essere fatta a cura del singolo candidato. Forma Mentis non ha alcun ruolo nella gestione degli esami e delle sessioni ma assistiamo i nostri corsisti, in base alla ultra decennale esperienza, inviando comunicazioni e informazioni su tempi e modalità di iscrizione.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: impegno di studio di circa 3 mesi (già assolti con la formazione seguita in precedenza) + 3 mesi dalla data d’esame per conoscere l’esito della prova. L’impegno richiesto e i tempi stimati possono diminuire in base alle competenze pregresse già acquisite.
COSTI: 200 Euro
PUNTEGGIO: 3 punti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

ESAME DILS-PG II

La certificazione DITALS II costituisce titolo di specializzazione in italiano L2. In quanto titolo culturale e non accademico non ha alcuna incompatibilità con i corsi di perfezionamento CLIL e con il Master Insegnare L’Italiano agli stranieri, L2.
L’accesso diretto a questo esame è possibile previo il conseguimento di titoli previsti dalle regole di ammissione. Il possesso delle competenze necessarie è assicurato dai percorsi formativi e dai titoli già conseguiti nei precedenti punti del percorso.
L’esame è erogato dall’Università per Stranieri di Siena e la prenotazione della sessione dev’essere fatta a cura del singolo candidato. Forma Mentis non ha alcun ruolo nella gestione degli esami e delle sessioni ma assistiamo i nostri corsisti, in base alla ultra decennale esperienza, inviando comunicazioni e informazioni su tempi e modalità di iscrizione.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: impegno di studio di circa 3 mesi (già assolti con la formazione seguita in precedenza) + 3 mesi dalla data d’esame per conoscere l’esito della prova. L’impegno richiesto e i tempi stimati possono diminuire in base alle competenze pregresse già acquisite.
COSTI: 260 Euro
PUNTEGGIO: 3 punti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

ESAME DITALS II

Il percorso può continuare con altri titoli che attestano competenze informatiche e tecnologiche.
Le certificazioni informatiche PEKIT sono riconosciute dal MIUR e sono titoli spendibili nelle graduatorie.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: Gli esami si possono sostenere online ed i tempi di conseguimento dipendono da diversi fattori personali impossibili da indicare in anticipo, sono comunque tempi decisamente rapidi
COSTI: Da 99 Euro
PUNTEGGIO: 0,5 punti per ogni titolo nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e fino ad un massimo di 4 titoli.

certificazioni informatiche pekit

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

CORSO DI PERFEZIONAMENTO CLIL

I corsi di perfezionamento CLIL, abbinati ad una certificazione linguistica, riconoscono 3 punti nelle graduatorie provinciali per le supplenze, in qualunque classe di concorso.

Fin qui niente di nuovo, o quasi, perché tutti conoscono il CLIL, in molti lo hanno già conseguito, ma non tutti sanno che sarebbe un peccato fermarsi qui e non utilizzare le competenze didattiche acquisite durante questa formazione per affrontare titoli in ambiti affini e conseguire ulteriore punteggio.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: da alcuni mesi ad 1 anno
COSTI: da 450,00 Euro (rateizzabili)
PUNTEGGIO: da 6 a 9 punti a seconda del livello della certificazione linguistica abbinata.

Metodologie didattiche ed apprendimento integrato di competenze CLIL Corso di didattica dell'insegnamento con metodologia CLIL Corso sulla nuova didattica delle lingue: la metodologia CLIL Corso La metodologia CLIL

CERTIFICAZIONI ESOL

Se non hai già conseguito una certificazione linguistica in Inglese puoi conseguirne una in qualunque momento, anche contestualmente al CLIL.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: puoi sostenere l’esame subito o al massimo entro 1 anno dall’iscrizione, per ottenere una certificazione di livello B2, C1 o C2 riconosciuta dal MIUR
COSTI: Da 249 Euro (rateizzabili da 3 a 6 rate) per l’esame di certificazione con l’opzione Take2 gratuita, per sostenere una seconda volta l’esame senza alcun costo aggiuntivo in caso di insuccesso al primo appello.
PUNTEGGIO: 3 punti per il livello B2; 4 punti per il livello C1; 6 punti per il livello C2.

Certificazione INGLESE B2 online Certificazione INGLESE C1 online Certificazione INGLESE C2 online

MASTER TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE IN ITALIANO L2

Il Master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 non ha alcuna incompatibilità con i corsi di perfezionamento CLIL che proponiamo ed è quindi possibile immatricolarsi nello stesso anno accademico a tutti e due i percorsi secondo la nuova normativa sulla doppia immatricolazione.
Il limite di un titolo per ciascun anno accademico previsto nelle tabelle di valutazione titoli è bypassato grazie al fatto che questo Master e i corsi di perfezionamento CLIL vengono inseriti in due voci differenti e quindi non vi è alcun conflitto nemmeno da questo punto di vista; tutti e due i titoli possono quindi validamente essere messi a punteggio anche se conseguiti nello stesso anno accademico.
Non solo! Se hai già conseguito 3 master puoi ugualmente utilizzare questo master come punteggio in quanto va inserito tra i titoli di specializzazione e non tra i master ordinari.
Il Master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2, rientra nell’aggiornamento dei titoli di specializzazione in italiano L2 in seguito al Decreto Ministeriale 130/2023 che aggiorna l’elenco dei titoli di perfezionamento di cui al D.M. 92/2016. Il master attribuisce quindi 3 punti e costituisce un passaggio chiave, unitamente ad una certificazione glottodidattica, per l’accesso ad altri 2 esami che consentono di maturare ulteriori 3 punti ciascuno.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: da 6 mesi ad 1 anno
COSTI: da 1500 Euro (rateizzabili)
PUNTEGGIO: 3 punti.

L'insegnamento dell'Italiano agli stranieri, L2

 

CORSO ONLINE DI DIDATTICA DELL'ITALIANO A STRANIERI PER LA PREPARAZIONE AGLI ESAMI DELLE CERTIFICAZIONI DI II LIVELLO IN ITALIANO L2

Il corso online di didattica dell’italiano a stranieri è un corso libero, non ha alcuna incompatibilità con i corsi di perfezionamento CLIL e con il Master in didattica dell’italiano come lingua seconda (L2) e consente di ottenere la preparazione teorico pratica per affrontare gli esami delle certificazioni glottodidattiche di II livello che attribuiscono 3 punti per ciascun titolo nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
All’interno del corso saranno attivati più percorsi senza costi aggiuntivi in modo da mirare alla preparazione di più di un esame di certificazione.
In corso è estremamente performante ed indispensabile per aumentare al massimo le possibilità di successo ad esami che richiedono una seria e solida preparazione. Sono esami complessi, molto più simili a concorsi che ad esami universitari (prevedono più di una prova, sono prevalentemente scritti, con durata di circa 5 ore, testano le competenze tramite prove pratiche costituite da tracce da svolgere).
Questo corso serve a potenziare e coordinare le competenze acquisite con le formazioni accademiche conseguite nello stesso ambito e ad indirizzarle, con un taglio pratico, alle prove d’esame.
Dopo la frequenza del Master e del percorso CLIL alcune competenze sono già state acquisite ed è per questo che lo studio sarà più agevole e veloce potendo contare su una base teorica preesistente. Il corso potrà così fluire molto più agevolmente.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: minimo di 2,5 mesi e massimo di 1 anno.
COSTI: da 350 Euro a 570 Euro (rateizzabili da 3 a 6 rate).
PUNTEGGIO: La frequenza del corso costituisce titolo spendibile nel curriculum e pur non attribuendo punteggio consente una preparazione specifica grazie all’attivazione contestuale di più percorsi formativi specifici per diversi esami di certificazione di II livello (Cedils, Dils-PG II, Ditals II ciascuno dei quali conferisce 3 punti).

corso online di didattica dell'italiano a stranieri in autoapprendimentocorso online di didattica dell'italiano a stranieri con docente

ESAME CEDILS

La certificazione CEDILS costituisce titolo di specializzazione in italiano L2. In quanto titolo culturale e non accademico non ha alcuna incompatibilità con i corsi di perfezionamento CLIL e con il Master in didattica dell’italiano come lingua seconda (L2).
L’accesso diretto a questo esame è possibile grazie ad una laurea: magistrale, specialistica o quadriennale del vecchio ordinamento. Il requisito di ammissione indica anche che è “meglio se tale laurea è in lettere o lingue o scienze dell’educazione e della formazione o discipline affini”, non escludendo lauree di altro tipo.
Dal punto di vista della mera formazione necessaria ad affrontare questo esame, non per quanto riguarda i requisiti di accesso quindi, le competenze sono assicurate dalla combinazione di formazione e titoli conseguiti in precedenza anche per chi proviene da formazioni distanti da quelle indicate.
L’esame è erogato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e la prenotazione della sessione dev’essere fatta a cura del singolo candidato. Forma Mentis non ha alcun ruolo nella gestione degli esami e delle sessioni ma assistiamo i nostri corsisti, in base alla ultra decennale esperienza, inviando comunicazioni e informazioni su tempi e modalità di iscrizione.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: impegno di studio di circa 3 mesi + 2/3 mesi dalla data d’esame per conoscere l’esito della prova. L’impegno richiesto e i tempi stimati possono diminuire in base alle competenze pregresse già acquisite.
COSTI: 195 Euro
PUNTEGGIO: 3 punti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

ESAME DILS-PG II

La certificazione DILS-PG II costituisce titolo di specializzazione in italiano L2. In quanto titolo culturale e non accademico non ha alcuna incompatibilità con i corsi di perfezionamento CLIL e con il Master in didattica dell’italiano come lingua seconda (L2)
L’accesso diretto a questo esame è possibile previo il conseguimento di titoli previsti dalle regole di ammissione. Il possesso delle competenze necessarie è assicurato dai percorsi formativi e dai titoli già conseguiti nei precedenti punti del percorso.
L’esame è erogato dall’Università per Stranieri di Perugia e la prenotazione della sessione dev’essere fatta a cura del singolo candidato. Forma Mentis non ha alcun ruolo nella gestione degli esami e delle sessioni ma assistiamo i nostri corsisti, in base alla ultra decennale esperienza, inviando comunicazioni e informazioni su tempi e modalità di iscrizione.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: impegno di studio di circa 3 mesi (già assolti con la formazione seguita in precedenza) + 3 mesi dalla data d’esame per conoscere l’esito della prova. L’impegno richiesto e i tempi stimati possono diminuire in base alle competenze pregresse già acquisite.
COSTI: 200 Euro
PUNTEGGIO: 3 punti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

ESAME DITALS II

La certificazione DITALS II costituisce titolo di specializzazione in italiano L2. In quanto titolo culturale e non accademico non ha alcuna incompatibilità con i corsi di perfezionamento CLIL e con il Master Insegnare L’Italiano agli stranieri, L2.
L’accesso diretto a questo esame è possibile previo il conseguimento di titoli previsti dalle regole di ammissione. Il possesso delle competenze necessarie è assicurato dai percorsi formativi e dai titoli già conseguiti nei precedenti punti del percorso.
L’esame è erogato dall’Università per Stranieri di Siena e la prenotazione della sessione dev’essere fatta a cura del singolo candidato. Forma Mentis non ha alcun ruolo nella gestione degli esami e delle sessioni ma assistiamo i nostri corsisti, in base alla ultra decennale esperienza, inviando comunicazioni e informazioni su tempi e modalità di iscrizione.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: impegno di studio di circa 3 mesi (già assolti con la formazione seguita in precedenza) + 3 mesi dalla data d’esame per conoscere l’esito della prova. L’impegno richiesto e i tempi stimati possono diminuire in base alle competenze pregresse già acquisite.
COSTI: 260 Euro
PUNTEGGIO: 3 punti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE PEKIT

Il percorso può continuare con altri titoli che attestano competenze informatiche e tecnologiche.
Le certificazioni informatiche PEKIT sono riconosciute dal MIUR e sono titoli spendibili nelle graduatorie.

 

TEMPI DI CONSEGUIMENTO: Gli esami si possono sostenere online ed i tempi di conseguimento dipendono da diversi fattori personali impossibili da indicare in anticipo, sono comunque tempi decisamente rapidi
COSTI: Da 99 Euro
PUNTEGGIO: 0,5 punti per ogni titolo nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e fino ad un massimo di 4 titoli.

certificazioni informatiche pekit

Metodi di pagamento accettati

© Forma Mentis Srl Unipersonale
Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
REA: LE - 351193
formamentis.srl(at)pec.it

Scala la graduatoria in tutte le classi di concorso nel modo più rapido ed economico. Evita le incompatibilità con la consulenza strategica AD MAIORA di Forma Mentis, è gratuita e senza impegno! Specializzazioni L2, Master L2, CLIL, ESOL, EIPASS
Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?