Didattica dell’italiano a stranieri: corsi in presenza

Corsi di didattica dell'italiano a stranieri in presenza per la preparazione alle certificazioni Cedils, Ditals e Dils-PG.

Corso di didattica dell'italiano a stranieri per la preparazione agli esami di certificazione Cedils, Ditals e Dils-PGPer iniziare il corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza non è necessario avere una preparazione glottodidattica in quanto verrà fornita durante il corso una preparazione sia pratica che teorica.

Possono partecipare al corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza tutti i diplomati o laureati che vogliano diventare insegnanti di italiano a stranieri in Italia e all’estero (indipendentemente dal possesso di esperienze di insegnamento), nonché gli insegnanti della scuola pubblica che abbiano alunni stranieri nelle loro classi ed, in generale, tutti coloro che vogliano acquisire una preparazione valida per affrontare gli esami delle certificazioni di competenza in didattica dell’italiano a stranieri.

Caratteristiche del corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza:

Il corso in classe è basato sugli aspetti concreti e sui problemi pratici che un insegnante si trova ad affrontare e dover risolvere:

  • la gestione della classe,
  • la necessità di essere empatico e comunicativo per essere più efficace e tenere alta l’attenzione,
  • la progettazione di lezioni non tradizionali ma comunicative, in tutte le loro fasi,
  • l’analisi e la valutazione dei vari manuali d’italiano a stranieri volta a stabilire quale sia più efficace a seconda dei casi.

Si lavorerà molto anche sulle prove d’esame (simulazioni delle prove di certificazione).

Il corso è incentrato su come insegnare la lingua italiana agli stranieri, su quali materiali utilizzare, su cosa insegnare agli stranieri mediante l’analisi di numerosi materiali didattici autentici e coinvolgenti.

In particolare verranno analizzati alcuni aspetti legati alla didattica della lingua e della cultura quali:

– Le caratteristiche dell’insegnante di italiano a stranieri e il rapporto con gli apprendenti. Come essere un insegnante comunicativo.

– Come migliorare la capacità comunicativa attraverso lo sviluppo e la conoscenza di diversi stili d’espressione e l’acquisizione delle competenze di comunicazione efficace (verbale e non verbale).

I gruppi sono piccolissimi (massimo 3/4 persone), ciò consentirà di lavorare in modo focalizzato sulle esigenze di ognuno.

I materiali di studio sono forniti e sono inclusi nel prezzo, non è necessario l’acquisto di testi. Inoltre, senza costi aggiuntivi, ai corsisti è riservato l’accesso ad una piattaforma e-learning che consentirà la visualizzazione delle lezioni, la stampa dei materiali e la fruizione di test di verifica molto performanti, il tutto in piena autonomia di studio.

Il corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza prevede 30 ore di lezione che si svolgono in due settimane (15 ore di lezione settimanali). La struttura del corso non è modulare essendo mirato sia alla preparazione di un esame di certificazione sia a fornire le basi teoriche e pratiche per la professione di insegnante di italiano a stranieri. È possibile scegliere il percorso modulare che è consigliato solo per esigenze specifiche (ad es. riprepararsi ad una o più sezioni d’esame non superate).

Durante lo svolgimento del corso saranno anche presentate simulazioni di esami di certificazione ed attività pratiche come la realizzazione di unità didattiche esemplificative. Saranno inoltre forniti elementi pratici, utili ad affrontare sia la prova d’esame che l’esperienza lavorativa, il tutto accompagnato da principi di intercultura.

Il costo del corso di 30 ore (due settimane): i corsi in presenza sono attualmente sospesi ma siamo completamente operativi con i corsi online di didattica dell’italiano a stranieri.

Il corso si conclude con un attestato di frequenza e con la consegna di una bibliografia essenziale di lingua italiana e di didattica dell’italiano a stranieri per approfondire in autonomia gli argomenti trattati nelle due settimane di frequenza.

Date di inizio dei corsi di preparazione in presenza:

I corsi in presenza riprenderanno nel 2021.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Panoramica su approcci e metodi dell’insegnamento linguistico con focus sull’approccio comunicativo.
  2. Il funzionamento del cervello di chi apprende. Alcuni aspetti del neuro-apprendimento.
  3. Motivazione, stili cognitivi (come promuovere i diversi tipi di intelligenza negli studenti), filtro affettivo e altri fattori interni che condizionano l’apprendimento di una lingua. I fattori esterni: l’ambito sociale e l’input.
  4. I vari ruoli e competenze dell’insegnante: tecniche di regia. La mimica e la gestualità: l’uso didattico del corpo e dello spazio.
  •  Il presupposto teorico è che un miglioramento delle competenze relazionali e didattiche permette un miglioramento della qualità dell’apprendimento.
    Questo è possibile mediante l’acquisizione di uno stile di comunicazione efficace da parte dell’insegnante che consiste in una metodologia attiva e creativa per gestire una comunicazione efficace con i propri studenti e con il pubblico.
  1. Gli altri attori: gli studenti e le dinamiche della classe; il linguaggio non verbale nell’interazione docente-studente.
  2. L’ “evento comunicativo” in classe.
  •  Come acquisire capacità comunicativa attraverso lo sviluppo e la conoscenza di diversi stili d’espressione e l’acquisizione di una comunicazione efficace in classe (verbale e non verbale) tramite la consapevolezza delle emozioni. Come leggere e comprendere le emozioni.
  •  Riconoscere ed utilizzare le proprie emozioni per diventare un “comunicatore/insegnante empatico”.
  •  Come incrementare la capacità di ascolto attivo da parte degli studenti utilizzando un metodo di tipo INDUTTIVO (in questo metodo si procede all’osservazione di fatti, di informazioni, di eventi e casi particolari, ed attraverso di essi gli studenti arrivano da soli, ragionando e confrontandosi tra di loro con la guida dell’insegnante, a formulare ipotesi che spieghino, che diano un senso logico di carattere generale ai fenomeni osservati. Solo così si sentono coinvolti nei processi di apprendimento e l’insegnante non viene percepito come erogatore di conoscenze)
  1. Come attivare nello studente le “competenze” nella comunicazione linguistica e come sviluppare le abilità linguistiche (ascolto, lettura, produzione scritta e produzione orale)
  2. Tecniche didattiche per sviluppare le abilità e le competenze
  •  Esempi di tecniche didattiche per presentare attività ed esercizi motivanti in classe.
  1. La grammatica: la promozione dell’acquisizione subconscia della grammatica e il ruolo della grammatica in una didattica delle lingue centrata sulla comunicazione.
  • ➢ Le fasi di una lezione o presentazione “comunicativa” vs la lezione tradizionale.
  •  Come tenere alta la motivazione e l’interesse degli studenti e del pubblico catalizzando le loro emozioni e le loro capacità cognitive tramite l’utilizzo dei “metodi induttivi”.
  •  La modalità dell’evitare lo studio separato di sistemi interdipendenti (morfologico, sintattico, lessicale, socioculturale, ecc.)
  1. Criteri di selezione e didattizzazione di testi autentici.
  •  Esempi di testi elaborati a scopo didattico e destinati a classi con diversi livelli di competenza linguistica.
  • ➢ Esempi di didattizzazione di canzoni, articoli, spot pubblicitari, film.
  1. Modelli operativi per la creazione di materiali didattici e per la costruzione delle fasi di lavoro in classe. Analisi dell’ “Unità Didattica” e di altri modelli operativi.
  2. Gli errori: chi li corregge, quando e come si correggono in un’ottica non penalizzante.
  3. Strumenti per la valutazione della conoscenza della lingua da parte di studenti stranieri.
  • ➢ Come sviluppare negli studenti capacità di autocritica e favorire i processi auto-valutativi
  1. Analisi del “Common European Framework of Reference for Languages”.
  2. Le varietà sociolinguistiche dell’italiano contemporaneo e le sue tendenze.
  •  Presentazioni di esempi concreti di testi autentici (con video) in italiano standard, neostandard, popolare, regionale, gergale ecc. Quali tipi di testi proporre ad una classe di italiano a stranieri.
  1. Panorama editoriale nel campo dell’italiano per stranieri: analisi comparativa dei principali manuali per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
  •  Acquisizione degli strumenti per valutare criticamente un manuale per capirne l’adeguatezza o i punti critici in vista di una eventuale adozione.
  •  I vari profili di apprendenti: come apprendono gli adulti, i bambini, gli adolescenti ecc. Come diversificare l’azione didattica per i diversi tipi di apprendenti.
  1. Simulazioni di prove di esame di certificazione di competenza didattica dell’italiano a stranieri

I COMMENTI DI CHI HA PARTECIPATO AI NOSTRI CORSI

Ti comunico con piacere che ho superato con successo l’esame CEDILS presso la sede di Milano.
Devo dire che il corso prepara molto bene, per quanto riguarda i contenuti, all’esame CEDILS.
Nonostante la mia totale mancanza di esperienza di insegnamento, sono riuscita a totalizzare un punteggio molto alto, 91/100, anche grazie alle molte simulazioni di esercizi, esercitazioni e tipologie di attività svolte.

Molto utili anche i video delle lezioni e delle spiegazioni: soprattutto in un corso online, in cui lo studente rischia di sentirsi isolato, spaesato, senza la possibilità di avere un riscontro di ciò che sta studiando.
Anche la varietà dei materiali è di aiuto per rendere lo studio più vivo e per trovare maggiori conferme.
Quindi continuate così!
Ti ringrazio ancora per la disponibilità e ti saluto cordialmente.

Virginia

Ho sostenuto l’esame a dicembre e mi è arrivata settimana scorsa la lettera che certifica il superamento dell’esame.
Sono molto contento di averlo superato al primo colpo, e di avere così un’opportunità in più per lavorare nel mio campo all’estero!
Volevo ringraziarvi personalmente per il lavoro di assistenza e aiuto svolto e augurarti un ricco e proficuo anno nuovo!
Moreno

Desidero innanzitutto dirvi quanto questo corso mi ha entusiasmato e con l’entusiasmo é arrivato anche il lavoro… e ne sono contenta!
L’esperienza di frequentare il corso di didattica on line è stata piacevole ed interessante.
Il corso è impostato benissimo, il materiale chiaro e vi è un filo conduttore per tutte le unità didattiche. Ho trovato particolarmente interessanti i video.
L’assistenza dell’amministratore è veloce ed esaustiva.
Poter studiare da casa è stato per me particolarmente utile, come mamma a tempo pieno riuscivo a ritagliarmi spazi di piacevole apprendimento.
Ho acquisito spunti per una metodologia più creativa e sicuramente sono migliorante le mie competenze relazionali all’interno delle classi.
Per ultimo e non meno importante, ho sostenuto un colloquio di lavoro come insegnante di italiano per adulti con simulazione di una lezione tipo …un successo!!!
Antonella

Sotto un punto di vista qualitativo la piattaforma è molto ben organizzata, semplice chiara e dal design per nulla “pesante”, questo mi ha facilitato molto lo studio.
Per quanto riguarda i contenuti, il corso ne è ricchissimo, anche altamente tecnici che certe volte si distaccano dall’insegnamento in sé e per sé ma che sono fondamentali per dare al discente una maggiore consapevolezza sul significato dei suoi studi. I concetti esplicati durante tutto il corso mi sono apparsi chiari e semplici, tanto da non ricorrere ad aiuti esterni.
Concludo dicendo che sono soddisfattissimo di aver fatto questo corso che mi ha dato delle basi eccellenti anche al di fuori dell’insegnamento.
Mauro

Volevo ringraziarti per la disponibilità dimostrata.
Inoltre colgo l’occasione per complimentarmi ancora una volta per la chiarezza e completezza delle lezioni che toccano in maniera approfondita molti punti anche “critici” della didattica dell’italiano L2.
Sono sicura che questo mi sarà utile ai fini del superamento degli esami Ditals.
Un caro saluto a tutti voi.
Con affetto Cristina.

Grazie tante per l’amabile disponibilità durante il corso online.
I contenuti erano molto interessanti e niente affatto pesanti.
Non avendovi mai incontrati, mentre facevo il corso a distanza cercavo di immaginare chi eravate e avevo la sensazione che foste delle belle persone. Le mie aspettative sono state ampiamente confermate quando vi ho conosciuto di persona.
Grazie per la bella atmosfera che siete riusciti a creare.
Luisa

Grazie per la disponibilità e la professionalità dimostrate da Lei e dal Suo staff.
Ho trovato il corso ben strutturato, efficace e ricco di spunti per approfondimenti individuali: i materiali forniscono una visuale completa e sintetica della glottodidattica ma, contemporaneamente, offrono la possibilità di ampliare le proprie conoscenze in modo autonomo.
Non posso fare altro che valutare la mia esperienza con voi nel migliore dei modi!
Graziella

Sono felice di informarti che ho superato la prova CEDILS e così ottenuto la certificazione! Il vostro corso online è stato essenziale, specialmente per la parte teorica. Nel complesso il corso in autoapprendimento è ben strutturato, completo e invogliante. Sono rimasta piacevolmente stupita della vostra professionalità, disponibilità e velocità nel rispondere alle mail. GRAZIE!!! 🙂

un caro saluto

Claudia

Ce l’ho fatta!!  Esame sostenuto e superato a Dicembre!
Certificazione CEDILS arrivata due giorni fa.
77/100  il voto. Non altissimo, ma già mi sembra un miracolo aver superato l’esame.
Ho anche fatto due giorni di corso in presenza, ma già sapevo tutto grazie al vostro corso.
Senza di voi non ce l’avrei mai fatta, quindi rinnovo il mio sentito GRAZIE!!

Un caro abbraccio

Viviana

Ti ringrazio. Ci tengo a dire che mi sono trovata molto bene con il vostro corso e che l’ho trovato davvero efficace per la preparazione dell’esame.

Vi ringrazio, inoltre, per tutta la disponibilità che mi avete dato e per aver risposto a tutte le domande che vi ho posto con serietà e velocità.

Ti auguro una buona giornata

Valentina

Finalmente ho ricevuto i risultati della prova Cedils. Ho ottenuto la certificazione con voto 88/100. Non posso che ringraziarvi nuovamente per la vostra disponibilità e gentilezza. Studiare usando i vostri strumenti ha decisamente funzionato.
Grazie mille
A presto
Luca

Ho frequentato sul sito il corso di preparazione per l’esame Cedils e un pacchetto di esercitazione.
A dicembre ho sostenuto la prova e ho appena ricevuto la certificazione!
Voglio ringraziare  di cuore te e tutto lo staff per avermi preparato e aiutato in questo importante passo. Mille volte grazie!
Buon lavoro e a presto
Erica

Domani è l’esame… Comunque vada, io sono contenta, i materiali sono ottimi anche per l’insegnamento di altre lingue. Ho preso molti spunti che ho potuto mettere già in pratica nei corsi che insegno.  🙂

Un saluto affettuoso
Jana

Ho finalmente completato il corso. Ne approfitto per ringraziarti per l’assistenza ricevuta e per la tua disponibilità.

Il corso mi è piaciuto molto poiché mi ha dato l’opportunità di approfondire le mie conoscenze nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Sperando di avere altre occasioni di seguire i vostri corsi, ringrazio tutto il vostro team e invio cordiali saluti.

Claudia

Il corso è stato utilissimo, molto ben impostato e pieno di materiali di approfondimento che mi hanno permesso di preparare l’esame senza difficoltà. I materiali del corso online mi hanno dato una panoramica chiara e precisa di come sarebbe stato strutturato l’esame.

Ho sostenuto l’esame ieri, non mi sbilancio sull’esito che spero sia positivo, ma confermo quanto detto sul corso: è stato utile e ben impostato.

Grazie mille a tutti 🙂

Elisa

Volevo farti partecipe di una bellissima notizia. Ho da poco saputo di aver superato l’esame di certificazione CEDILS che avevo sostenuto a fine dicembre pur non avendo grandi aspettative visto che non avevo neanche completato il programma (diciamo che l’avevo preso un po’ come un mock test….). Sono molto contenta perché devo dire che seguendo passo passo il vostro corso sono arrivata preparata.

Grazie

Giulia

© Forma Mentis - P. IVA 04839440759

Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?

Questo sito utilizza Cookies per darti una migliore esperienza di navigazione. Accetta cliccando su "Accetta i cookies".
Visita la nostra Cookie policy