Destinatari del corso di perfezionamento sull’integrazione in classe degli alunni con DSA e da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
Il corso sull’integrazione in classe degli alunni con DSA e da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purché in possesso di idoneo titolo di studio.
Sono ammessi al corso i candidati in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente, ed in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica.
Obbiettivi del corso di perfezionamento sull’integrazione in classe degli alunni con DSA e da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
Il corso sull’integrazione in classe degli alunni con DSA e da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi specifici dell’apprendimento, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio.
È impostato in modo teorico-operativo e presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.
È necessario pertanto, che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative degli alunni con DSA che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.
Punteggio del corso di perfezionamento sull’integrazione in classe degli alunni con DSA e da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
1 punto in GPS
1,25 punti nei concorsi
1 punto nelle graduatorie interne di istituto
Bonus docenti
È possibile usufruire del bonus di 500 Euro previsto dalla riforma “La Buona Scuola” (L. 107/2015) per l’autoformazione dei docenti. Il bonus è l’occasione per aggiornare gratuitamente le tue competenze e accrescere la tua preparazione nell’ambito dell’insegnamento.
Se l’importo sulla tua carta del docente non copre l’intera quota è possibile utilizzare il bonus anche in parte e versare la parte restante tramite bonifico. È anche possibile la rateizzazione in 3 pagamenti di cui il primo contestuale all’iscrizione e i restanti entro 3 e 5 mesi dall’iscrizione.
Programma del corso di perfezionamento sull’integrazione in classe degli alunni con DSA e da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
Il corso sull’integrazione in classe degli alunni con DSA e da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è suddiviso in 5 moduli che comprendono specifici strumenti e proposte di intervento didattico secondo il seguente prospetto per un totale di 1500 ore.
Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di autovalutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.
Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento: M-PED/01 – M-PED/03
Insegnamenti, CFU e SSD per ciascun modulo
SSD M-PED/01 – M-PED/03 | 300 ORE – 12 CFU
1. Una legge per la dislessia : lo stato attuale e le prospettive future
2. DSA: Un quadro pedagogico introduttivo. Classificazione e linee guida
3. Modelli teorico-concettuali di riferimento. Processi cognitivi e stili di apprendimento
4. Diagnosi funzionale. Individuazione precoce, strumenti di osservazione/valutazione e presa in carico
SSD M-PED/03 | 300 ORE – 12 CFU
1. Dislessia: Il disturbo specifico della lettura e della comprensione del testo
2. Disortografia e disgrafia evolutiva: Il disturbo specifico della scrittura e pianificazione del testo
3. Discalculia e altre difficoltà in matematica: i disturbi specifici del calcolo numerico e della risoluzione dei problemi
4. Apprendimento non verbale
SSD M-PED/01 – M-PED/03 | 300 ORE – 12 CFU
1. Aspetti pedagogici dei disturbi specifici dell’apprendimento
2. L’intervento nei DSA. Potenziamento e riabilitazione
3. Costruire il PDP – Piano Didattico Personalizzato
4. Strumenti di valutazione
SSD M-PED/03 | 300 ORE – 12 CFU
1. Introduzione
2. Fattori emotivo – motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento
3. Costruire alleanze educative
4. Ruolo di genitori e docenti per lavorare sui DSA
SSD M-PSI/04 | 200 ORE – 8 CFU
1. Introduzione
2. Vigilanza, attenzione e ADHD
3. ADHD: Eziologia, modelli neuropsicologici, trattamento
4. Interventi cognitivi, comportamentali per l’ADHD
5. Modelli teorici della comunicazione
6. La comunicazione alternativa aumentativa, il PECS e il VOCA
7. Disegni sperimentali per programmi di scelta
8. Validità clinica e preferenze
9. Lo sviluppo atipico
10. Gli interventi nello sviluppo atipico
Elaborazione e discussione tesi finale: 100 ore – 4 CFU
Vi scrivo in merito a *(campi richiesti)
Titolo di studio*
ATTENZIONE! Questa informazione è indispensabile per fornirti qualunque tipo di indicazione.
Se sei in possesso di una laurea indica la FACOLTÀ, il CORSO DI LAUREA e SOPRATTUTTO il TIPO DI LAUREA (triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento. Se ricordi il codice della classe di laurea inseriscilo.
Esami e CFU nel settore L-lin/02
Questo dato è utile a fornirti informazioni più precise ma non è indispensabile.
Durante il percorso di studio ho sostenuto uno o più esami di glottodidattica, didattica delle lingue moderne o affini, maturando almeno 6 CFU rientranti nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02.
Sei docente di ruolo?
Questa informazione è utile a fornirti indicazioni personalizzate. Non è un dato indispensabile ma se sei docente di ruolo indicacelo perché potrebbe incidere significativamente sul percorso per il conseguimento di una certificazione glottodidattica.
Ore di esperienza pregressa di insegnamento linguistico certificabili
Descrivi brevemente la tua eventuale esperienza pregressa di insegnamento linguistico riportando, anche indicativamente, il numero di ore di tirocinio e/o insegnamento, la/e lingua/e insegnate e l'ente o l'istituzione presso cui è stata svolta l'attività didattica. Non rileva l'insegnamento in classi miste o le ripetizioni private. L'esperienza deve essere certificata dall'ente presso cui è stata svolta.
Percorsi formativi e titoli già conseguiti
Queste indicazioni sono utili per fornirti informazioni su come conseguire maggior punteggio nelle graduatorie docenti e nei concorsi per la scuola pubblica ma non è indispensabile.
Indica quali tra i seguenti percorsi formativi e titoli hai già conseguito.
24 CFU per la scuolaCLILSpecializzazione L2Certificazioni linguisticheCertificazioni informatiche
CFU ed esami singoli da conseguire*
Il tuo messaggio *
Ho letto, compreso ed accettato i Termini generali di utilizzo disponibili qui*
TIPO DI ISCRIZIONE*
DATI ANAGRAFICI*
Nato/a il
RESIDENZA*
DOMICILIO (compilare solo se è diverso dalla residenza)
MATURITÀ / DIPLOMA*
Conseguito in data
LAUREA
Conseguita in data
Attualmente:*
ALTRE COMUNICAZIONI
Ho letto, compreso ed accettato i Termini generali di utilizzo disponibili qui*





