Corso su tecniche di intervento e approcci didattici per gli alunni con DSA e ADHD

500,00 

  • Tipologia: corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
  • Codice Corso: 239
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità didattica: teledidattica su piattaforma accessibile h24
  • Costo: 500 Euro
  • Prove previste: prove di verifica intermedie online per ogni modulo + discussione della tesi finale
  • Bonus docenti: sì

Requisiti di ammissione

Diploma di scuola secondaria di secondo grado, laurea vecchio ordinamento, triennale, magistrale o specialistica.
Scrivici per richiedere maggiori informazioni.

CHIEDI INFO

Destinatari del corso su tecniche di intervento e approcci didattici per gli alunni con DSA e ADHD

Il corso su tecniche di intervento e approcci didattici per gli alunni con DSA e ADHD è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purché in possesso di idoneo titolo di studio.
Sono ammessi al corso i candidati in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente, ed in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica.

Obbiettivi del corso su tecniche di intervento e approcci didattici per gli alunni con DSA e ADHD

Il corso su tecniche di intervento e approcci didattici per gli alunni con DSA e ADHD intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi specifici dell’apprendimento, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio.
È impostato in modo teorico-operativo e presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.
È necessario pertanto, che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative degli alunni con DSA che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

Punteggio del corso su tecniche di intervento e approcci didattici per gli alunni con DSA e ADHD

1 punto in GPS
1,25 punti nei concorsi
1 punto nelle graduatorie interne di istituto

Bonus docenti

È possibile usufruire del bonus docenti previsto dalla riforma “La Buona Scuola” (L. 107/2015) per l’autoformazione dei docenti. Il bonus è l’occasione per aggiornare le competenze e accrescere la preparazione nell’ambito dell’insegnamento.
Se l’importo sulla tua carta del docente non copre l’intera quota è possibile utilizzare il bonus anche in parte e versare la parte restante tramite bonifico. È anche possibile la rateizzazione in 3 pagamenti di cui il primo contestuale all’iscrizione e i restanti entro 3 e 5 mesi dall’iscrizione.

Programma del corso su tecniche di intervento e approcci didattici per gli alunni con DSA e ADHD

Il corso su tecniche di intervento e approcci didattici per gli alunni con DSA e ADHD è suddiviso in 5 moduli che comprendono specifici strumenti e proposte di intervento didattico secondo il seguente prospetto per un totale di 1500 ore.
Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di autovalutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.
Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento: M-PED/01 – M-PED/03

Insegnamenti, CFU e SSD per ciascun modulo

SSD M-PED/01 – M-PED/03 | 300 ORE – 12 CFU

1. Una legge per la dislessia : lo stato attuale e le prospettive future
2. DSA: Un quadro pedagogico introduttivo. Classificazione e linee guida
3. Modelli teorico-concettuali di riferimento. Processi cognitivi e stili di apprendimento
4. Diagnosi funzionale. Individuazione precoce, strumenti di osservazione/valutazione e presa in carico

SSD M-PED/03 | 300 ORE – 12 CFU

1. Dislessia: Il disturbo specifico della lettura e della comprensione del testo
2. Disortografia e disgrafia evolutiva: Il disturbo specifico della scrittura e pianificazione del testo
3. Discalculia e altre difficoltà in matematica: i disturbi specifici del calcolo numerico e della risoluzione dei problemi
4. Apprendimento non verbale

SSD M-PED/01 – M-PED/03 | 300 ORE – 12 CFU

1. Aspetti pedagogici dei disturbi specifici dell’apprendimento
2. L’intervento nei DSA. Potenziamento e riabilitazione
3. Costruire il PDP – Piano Didattico Personalizzato
4. Strumenti di valutazione

SSD M-PED/03 | 300 ORE – 12 CFU

1. Introduzione
2. Fattori emotivo – motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento
3. Costruire alleanze educative
4. Ruolo di genitori e docenti per lavorare sui DSA

SSD M-PSI/04 | 200 ORE – 8 CFU

1. Introduzione
2. Vigilanza, attenzione e ADHD
3. ADHD: Eziologia, modelli neuropsicologici, trattamento
4. Interventi cognitivi, comportamentali per l’ADHD
5. Modelli teorici della comunicazione
6. La comunicazione alternativa aumentativa, il PECS e il VOCA
7. Disegni sperimentali per programmi di scelta
8. Validità clinica e preferenze
9. Lo sviluppo atipico
10. Gli interventi nello sviluppo atipico

Elaborazione e discussione tesi finale: 100 ore – 4 CFU

    (campi richiesti)















    Titolo di studio*

    ATTENZIONE! Questa informazione è indispensabile per fornirti qualunque tipo di indicazione.

    Se sei in possesso di una laurea indica la FACOLTÀ, il CORSO DI LAUREA e SOPRATTUTTO il TIPO DI LAUREA (triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento). Se ricordi il codice della classe di laurea inseriscilo.


    Questo dato è utile a fornirti informazioni più precise ma non è indispensabile.
    Durante il percorso di studio ho sostenuto uno o più esami di glottodidattica, didattica delle lingue moderne o affini, maturando almeno 6 CFU rientranti nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02.


    Questa informazione è utile a fornirti indicazioni personalizzate. Non è un dato indispensabile ma se sei docente di ruolo indicacelo perché potrebbe incidere significativamente sul percorso per il conseguimento di una certificazione glottodidattica.

     

    Ore di esperienza pregressa di insegnamento linguistico certificabili *

    Descrivi brevemente la tua eventuale esperienza pregressa di insegnamento linguistico riportando, anche indicativamente, il numero di ore di tirocinio e/o insegnamento, la/e lingua/e insegnate e l'ente o l'istituzione presso cui è stata svolta l'attività didattica. Non rileva l'insegnamento in classi miste o le ripetizioni private. L'esperienza deve essere certificata dall'ente presso cui è stata svolta.


    Percorsi formativi e titoli già conseguiti

    Queste indicazioni sono utili per fornirti informazioni su come conseguire maggior punteggio nelle graduatorie docenti e nei concorsi per la scuola pubblica ma non è indispensabile.

    Indica quali tra i seguenti percorsi formativi e titoli hai già conseguito.

    Perfezionamento CLILSpecializzazione L2Certificazioni linguisticheCertificazioni informatiche

    Il tuo messaggio *


    disponibili qui*

      TIPO DI ISCRIZIONE*

       

      Lingua del modulo linguistico:*

       

      DATI ANAGRAFICI*

      Nato/a il

      Sesso

      Indica il codice fiscale se non calcolato

       

       

      RESIDENZA*

       

       

      DOMICILIO (compilare solo se è diverso dalla residenza)

       

       

       

      MATURITÀ / DIPLOMA*

      anno scolastico

       

       

      LAUREA

      Conseguita in data

       

       

      Attualmente sono immatricolato/a anche a:*

        

       

       

      ALTRE COMUNICAZIONI

      disponibili qui*

      Informazioni comuni a tutti i percorsi universitari

      Regolamenti studenti da leggere prima di iscrizioni e immatricolazioni

      È importante prendere visione ed accettare consapevolmente i regolamenti in .

      SEDI D’ESAME

      Benevento, Roma, Milano

      CALENDARIO DEGLI ESAMI

      Le sessioni d’esame si tengono periodicamente nei mesi di marzo, luglio e settembre-ottobre.

      COSA SUCCEDE DOPO L’ISCRIZIONE?

      La procedura di iscrizione prevede la compilazione di un modulo in formato PDF precompilato con i dati del candidato trasmessi tramite la compilazione del form online.
      Siamo fiscali da questo punto di vista ma è nell’interesse del corsista e per evitare rallentamenti in fase di immatricolazione dovuti ad errori o lacune nei moduli.
      La documentazione dovrà esserci inviata in formato digitale via mail ed il candidato dovrà poi inviarla (ove previsto) anche a mezzo posta in formato cartaceo all’indirizzo che verrà indicato.
      Una volta ricevuto in formato digitale il modulo compilato correttamente in ogni sua parte e gli ulteriori documenti richiesti (autorizzazione al trattamento dei dati, documento di identità, foto tessere firmate ove richieste, copia dell’attestazione di pagamento, ecc.) procediamo con l’inserimento in anagrafica, che comporta l’invio in automatico delle credenziali di accesso alla piattaforma, e con l’iscrizione al percorso prescelto.
      In tutte le fasi di immatricolazione e frequenza siamo a disposizione del corsista per assistenza di tipo amministrativo, di segreteria e di orientamento in uscita.

      Ti potrebbe interessare…

      • Forma Mentis - Ditals.com
      • Metodi di pagamento accettati
      • © Forma Mentis Srl Unipersonale
      • Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
      • REA: LE - 351193
      • formamentis.srl(at)pec.it