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EIPASS Animatore Digitale 4.0

244,00 

EIPASS Animatore Digitale 4.0

10 moduli – 121 lezioni – Durata lineare: 18 h e 3 min

  • Esame online
  • Attestato di frequenza 200 ore
  • Attestato di certificazione
  • Videolezioni
  • Dispense
  • Esercitazioni illimitate
  • Assistenza in chat di EIPASS

 

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EIPASS animatore digitale 4.0
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EIPASS animatore digitale 4.0
EIPASS Animatore Digitale 4.0 244,00  244,00 
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Descrizione

EIPASS Animatore Digitale 4.0

Certificazioni informatiche EIPASSLa certificazione EIPASS Animatore digitale 4.0 è una certificazione di livello intermedio (B2 – Classificazione livello DigCompEdu).

La figura dell’Animatore Digitale è stata introdotta con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) nel 2015 con l’azione #28. È un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola. Con l’introduzione del Piano Scuola 4.0, il Ministero dell’Istruzione ha dato avvio a un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico, che investe di maggiori competenze anche l’Animatore Digitale.

Da questi presupposti nasce la certificazione informatica EIPASS Animatore Digitale 4.0, che nel nome stesso richiama gli obiettivi del Piano Scuola 4.0 e del PNRR. Il Piano Scuola 4.0 prevede che i percorsi formativi siano strutturati sulla base del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti, il DigCompEdu, delle relative 6 aree di competenza e dei livelli di ingresso necessari (A1 Novizio, A2 Esploratore, B1 Sperimentatore, B2 Esperto, C1 Leader, C2 Pioniere).

La certificazione EIPASS Animatore Digitale 4.0 è in linea con quanto richiesto nel framework DigCompEdu e nel Piano Scuola 4.0: infatti i moduli presenti corrispondono alle 6 aree di competenza e alle competenze specifiche previste, secondo i differenti livelli di ingresso.

Il programma dei moduli EIPASS Animatore Digitale 4.0

  • Flipped Classroom
    (Creazione videolezioni e quiz di verifica, Google Documenti, Google Drive, Google Presentazioni, Google Sites (Scuola Secondaria), La Flipped Classroom, Flexible, Learning Culture, Intentional Content, Professional Educator, Quiz di verifica, Riorganizzazione contenuti in Google Drive, ScreenCast-O-Matic, Strumenti per la creazione dei contenuti)
  • ePubEditor
    (Creazione videolezioni e quiz di verifica, Google Documenti, Google Drive, Cos’è un Ebook, Immagini, Audio e Video, Quiz Interattivi, Temi grafici e distribuzione, Trattamento dei testi)
  • Coding base
    (Bee-Bot | Blue-Bot, Coding, Cubetto, Nao | Pepper | InO-bot | mBot, Ozobot, Percussioni interattive, Produzione linguistica, Progetti di esempio – Gara di tabelline, Progetti di esempio – Makey Makey con Scratch, Progetti di esempio – MBOT, Sensore di luce, Progetti di esempio – Storytelling con l’enigma della sfinge, Progetti di esempio – Utilizzo delle variabili, Robotica educativa, Scratch | Animazione e storytelling, Storytelling)
  • Coding avanzato (facoltativo)
    (Bee-Bot | Blue-Bot, Coding, Cubetto, Nao | Pepper | InO-bot | mBot, Ozobot, Percussioni interattive, Produzione linguistica, Algoritmi, CSS, HTML, Il coding come metodo didattico, JavaScript, Kojo, Progetti di esempio – Grafico di una funzione, Progetti di esempio – Linguaggi del web, un generatore di HAIKU, Progetti di esempio – Musica elettronica, Progetti di esempio – Storia interattiva non lineare, Strutture di controllo, procedure e funzioni, Twine, Twine, HTML e CSS)
  • Monitor touch: caratteristiche e ambienti di apprendimento
    (Creazione di un’attività estemporanea di verifica contenuti pregressi, Funzioni, funzionamento e interazione a confronto, Gli ambienti di apprendimento, cosa sono?, Gli spazi educativi, quali sono?, Il brain storming, Il monitor come lavagna, L’evoluzione della didattica in rapporto alle nuove tecnologie, L’importanza della collaborazione tra i soggetti del setting pedagogico, L’importanza delle strumentazioni digitali in ambito educativo, L’utilizzo della lavagna interattiva per attività di collaborazione, L’utilizzo naturale della penna e del touch, La classe 2.0, La classe 3.0, La pluralità di strumenti e tecniche, Le caratteristiche del monitor touch per migliorare i processi di apprendimento, Le evoluzioni e i miglioramenti, Le funzionalità chiave, Lo spazio educativo innovativo, Uno strumento al servizio della didattica)
  • Monitor touch: i sistemi operativi e il flipped teaching
    (Creazione di un’attività estemporanea di verifica contenuti pregressi, Funzioni, funzionamento e interazione a confronto, Gli ambienti di apprendimento, cosa sono?, Gli spazi educativi, quali sono?, Il brain storming, Il monitor come lavagna, L’evoluzione della didattica in rapporto alle nuove tecnologie, L’importanza della collaborazione tra i soggetti del setting pedagogico, L’importanza delle strumentazioni digitali in ambito educativo, L’utilizzo della lavagna interattiva per attività di collaborazione, L’utilizzo naturale della penna e del touch, Caratteristiche dei software nei monitor interattivi ed il rapporto con Windows, Caratteristiche e funzioni del sistema android, Cosa sono e quali sono i sitemi operativi, Esempi di lezione sfruttando la metodologia della flipped classroom, I principali sistemi operativi ed i software in utilizzo didattico, Il ciclo di apprendimento capovolto, Il processo di digitalizzazione, L’attivazione della flipped classroom con l’uso del monitor digitale, L’integrazione di risorse didattiche, La condivisione del monitor e gli strumenti di esportazione, Le applicazioni, Le caratteristiche della flipped classroom)
  • Storytelling digitale
    (Animazioni stop motion, Epubeditor, Narrazione adattativa | Twine, Narrazione collaborativa | Epubeditor, Narrazione lineare | Storytelling digitale, Narrazione non lineare | Twine, Pixton, Spreaker)
  • Ambienti per la gestione di classi virtuali e social learning
    (Il social learning, Piattaforme di e-learning, Piattaforme social learning: Google Classroom, Sistemi di videoconferenza)
  • Strumenti per la valutazione
    (Il registro elettronico, Realizzare verifiche personalizzate)
  • Bullismo e Cyberbullismo
    (Bulli e gruppo, Conclusioni, Diritti della personalità. Cenni storici, I protagonisti del bullismo, Il bullismo nell’ordinamento giuridico, Il cyberbullismo, Il diritto all’oblio, Il diritto della riservatezza nell’ordinamento italiano, Indicazioni utili alla prevenzione al bullismo, Introduzione al bullismo, La normativa in materia di privacy, La privacy: dal segreto al controllo, La responsabilità civile culpa in educando e culpa in vigilando, La responsabilità del personale scolastico, La sostituzione di persona, La violazione dei diritti della personalità in internet, La violenza privata, Le caratteristiche del reato – Prima parte, Le caratteristiche del reato – Seconda parte, Le iniziative del MIUR, Le iniziative del MIUR in tema di bullismo, Le molestie e il disturbo, Le varie forme di bullismo, Lineamenti del diritto penale, Lo stalking, Qualificazione dei comportamenti su internet – Prima parte, Qualificazione dei comportamenti su internet – Seconda parte, Rilevanza penale del cyberbullismo, Rilevanza penale del fenomeno del Cyberbullismo, Tecnologie e diritti della responsabilità, Violazione dell’immagine, Violazione della posta elettronica)
  • Corso di preparazione inglese livello B2 (facoltativo)
    (Grammar, Using English, Listening 1, Listening 2, Listening 3, Listening 4, Listening 5, Listening 6)

Classificazione moduli in base al DigCompEdu

Livello medio di competenza: B2

Modulo Area Competenza Livello
Flipped Classroom 3 3.1 C1
ePubEditor 2 2.2 B2
Coding base 3 3.1 – 3.4 B2
Coding avanzato 3 3.1 – 3.4 C1
Monitor touch: caratteristiche e ambienti di apprendimento 2 2.1 B2
Monitor touch: i sistemi operativi e il flipped teaching 3 3.3 B2
Storytelling digitale 5 5.3 B2
Ambienti per la gestione di classi virtuali e social learning 1 1.1 B2
Strumenti per la valutazione 4 4.1 – 4.3 B1
Bullismo e cyberbullismo 6 6.2 – 6.4 B1

Le competenze che saranno acquisite con il percorso EIPASS Animatore Digitale 4.0

Ecco nel dettaglio le competenze che il percorso EIPASS Animatore digitale 4.0 consente di acquisire

  • Trasformare la didattica tradizionale in didattica per competenze attraverso l’utilizzo di strumenti digitali; valorizzare l’esperienza attiva, l’apprendimento induttivo, la cooperazione, mettendo al centro del processo di apprendimento lo studente.
  • Realizzare attività di storytelling con applicazioni per creare fumetti, podcast, video e storie interattive.
  • Utilizzare il coding come metodo didattico nelle materie curricolari. Agevolare negli alunni lo sviluppo delle conoscenze cognitive delle diverse materie, divertendosi con la programmazione a blocchi, o i linguaggi di programmazione Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript.
  • Utilizzare il monitor touch, riconoscendone gli elementi caratterizzanti e gli strumenti basici, implementando la metodologia didattica più adatta alle discipline, agli strumenti presenti e agli obiettivi formativi.
  • Utilizzare sistemi di videoconferenza, per realizzare lezioni online sincrone, quali Google Meet, Zoom, Microsoft Teams; conoscere i principi del social learning attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate.
  • Utilizzare il registro elettronico, conoscendo la normativa di riferimento; creare verifiche personalizzate sfruttando le potenzialità dei software online dedicati.
  • Riconoscere e identificare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, le tecniche di prevenzione e intervento.

Spendibilità della certificazione EIPASS Animatore digitale 4.0

Bandi, concorsi e curriculum vitae
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici. Inoltre corrisponde al livello autonomo richiesto nel CV Europass alla voce competenze digitali.

Formazione obbligatoria del personale scolastico
L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.

    Vi scrivo in merito a*(campi richiesti)

    Titolo di studio*

    ATTENZIONE! Questa informazione è indispensabile per fornirti qualunque tipo di indicazione.

    Se sei in possesso di una laurea indica la FACOLTÀ, il CORSO DI LAUREA e SOPRATTUTTO il TIPO DI LAUREA (triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento. Se ricordi il codice della classe di laurea inseriscilo.

    Esami e CFU nel settore L-lin/02


    Questo dato è utile a fornirti informazioni più precise ma non è indispensabile.
    Durante il percorso di studio ho sostenuto uno o più esami di glottodidattica, didattica delle lingue moderne o affini, maturando almeno 6 CFU rientranti nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02.

    Sei docente di ruolo?


    Questa informazione è utile a fornirti indicazioni personalizzate. Non è un dato indispensabile ma se sei docente di ruolo indicacelo perché potrebbe incidere significativamente sul percorso per il conseguimento di una certificazione glottodidattica.

     

    Ore di esperienza pregressa di insegnamento linguistico certificabili

    Descrivi brevemente la tua eventuale esperienza pregressa di insegnamento linguistico riportando, anche indicativamente, il numero di ore di tirocinio e/o insegnamento, la/e lingua/e insegnate e l'ente o l'istituzione presso cui è stata svolta l'attività didattica. Non rileva l'insegnamento in classi miste o le ripetizioni private. L'esperienza deve essere certificata dall'ente presso cui è stata svolta.

    Percorsi formativi e titoli già conseguiti

    Queste indicazioni sono utili per fornirti informazioni su come conseguire maggior punteggio nelle graduatorie docenti e nei concorsi per la scuola pubblica ma non è indispensabile.

    Indica quali tra i seguenti percorsi formativi e titoli hai già conseguito.

    24 CFU per la scuolaCLILSpecializzazione L2Certificazioni linguisticheCertificazioni informatiche

    CFU ed esami singoli da conseguire*

    Il tuo messaggio*

    Utilizzando questo modulo di contatto dichiaro di aver preso visione ed accettato i Termini Generali di utilizzo e la Privacy Policy autorizzando il trattamento dei miei dati personali per le finalità previste. In caso di mancato consenso sono consapevole che non sarà possibile sollecitare ed ottenere le informazioni richieste.


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