Destinatari del corso di perfezionamento CLIL: Metodologie e tecniche didattiche per l’insegnamento
Il corso di perfezionamento CLIL: Metodologie e tecniche didattiche per l’insegnamento è rivolto a:
- Insegnanti ed aspiranti insegnanti di discipline non linguistiche in servizio nelle scuole secondarie di II grado;
- Docenti di lingua straniera di scuole secondarie di I e II grado che intendano specializzarsi in questo tipo di didattica innovativa;
- Docenti della scuola primaria che intendano introdurre la metodologia CLIL in questo grado di scuola in via sperimentale;
- Laureati che aspirano a intraprendere la professione docente.
Obbiettivi del corso di perfezionamento “CLIL: Metodologie e tecniche didattiche per l’insegnamento“
La metodologia CLIL è un metodo d’apprendimento innovativo, introdotto nella scuola italiana già dal 2010 e ribadito dalla Legge 107/2015 come obiettivo formativo prioritario.
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze disciplinari in lingua straniera.
Il corso di perfezionamento si prefigge di far conseguire ai partecipanti le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico, o soltanto una parte di esso, in lingua straniera a scelta tra Inglese/Francese/Tedesco/Spagnolo.
Modalità esami
Sono previste prove di verifica intermedie on-line che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.
L’esame finale consisterà nell’elaborazione e discussione di una tesi basata su una lezione CLIL in una specifica disciplina non linguistica. A conclusione del corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, superato le verifiche relative alle varie discipline e sostenuto la prova finale, sarà rilasciato il titolo del corso di perfezionamento in “CLIL: Metodologie e tecniche didattiche per l’insegnamento” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.
Punteggio del corso di perfezionamento “CLIL: Metodologie e tecniche didattiche per l’insegnamento”
Il nuovo aggiornamento della tabella valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 ha valutato maggiormente il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL, il quale conferisce 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica.
- CLIL + inglese B2: 6 punti
- CLIL + inglese C1: 7 punti
- CLIL + inglese C2: 9 punti
Il corso di perfezionamento senza alcuna certificazione linguistica riconosce 1 punto in GPS e 0,5 punti nelle graduatorie interne d’istituto (1 punto se abbinato ad una certificazione di livello C1).
Abbinato ad una certificazione linguistica il CLIL riconosce, nei concorsi a cattedra, fino a 7,5 punti e, nei concorsi per dirigente scolastico, fino a 2 punti.
Bonus docenti
È possibile usufruire del bonus di 500 euro previsto dalla riforma “La Buona Scuola” (L. 107/2015) per l’autoformazione dei docenti. Il bonus è l’occasione per aggiornare gratuitamente le tue competenze e accrescere la tua preparazione nell’ambito dell’insegnamento.
Se l’importo sulla tua carta del docente non copre l’intera quota è possibile utilizzare il bonus anche in parte e versare la parte restante tramite bonifico. È anche possibile la rateizzazione in 3 pagamenti di cui il primo contestuale all’iscrizione e i restanti entro 3 e 5 mesi dall’iscrizione.
Il corso di perfezionamento “CLIL: Metodologie e tecniche didattiche per l’insegnamento” è suddiviso in 8 moduli che comprendono specifici strumenti e proposte di intervento didattico secondo il seguente prospetto per un totale di 1500 ore.
Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento e link relativi ad argomenti ed aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.
MODULO 1 – La didattica nella società complessa – SSD: M-PED/01 – 75 ore – 3 CFU
MODULO 2 – L’innovazione nel sistema scolastico italiano – SSD: IUS/09 – 75 ore – 3 CFU
MODULO 3 – Psicologia dello sviluppo e dell’educazione – SSD: M-PSI/04 – 100 ore – 4 CFU
MODULO 4 – Didattica ed insegnamento – SSD: M-PED/03 – 300 ore – 12 CFU
MODULO 5 – Didattica delle lingue e CLIL – SSD: L-lin/02 – 175 ore – 7 CFU
MODULO 6 – Specificità dell’insegnamento CLIL – SSD: L-lin/02 – 225 ore – 9 CFU
MODULO 7 – Lingua di insegnamento in modalità CLIL – SSD: L-lin/12 o L-lin/17 o L-lin/04 o L-lin/14 – 250 ore – 10 CFU
MODULO 8 – Laboratorio CLIL – 150 ore – 6 CFU
Lingua inglese – L-lin/12 – L-lin/10
Lingua spagnola – L-lin/05 e L-lin/07
Lingua tedesca – L-lin/14 e L-lin/13
Lingua francese – L-lin/04 e L-lin/03
Progettazione e creazione di materiali didattici multimediali in ambiente CLIL per le discipline non linguistiche.
Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento e link relativi ad argomenti ed aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo.
PROVA FINALE (elaborazione e discussione tesi finale) – 150 ore – 6 CFU