EIPASS Coding Primaria
La certificazione EIPASS Coding Primaria è un percorso rivolto alla Scuola Primaria e certifica le competenze, di livello basico, nella programmazione a scopo didattico.
Attraverso il percorso EIPASS Coding Primaria si acquisiscono le abilità della programmazione a blocchi con Scratch e le conoscenze metodologiche necessarie ad introdurre il coding nella didattica disciplinare.
La certificazione si struttura in 3 moduli, dei quali i primi 2 sono incentrati su come utilizzare i comandi di Scratch e sulla logica di programmazione dei robot a scopo educativo, il terzo contiene esempi di applicazioni di coding in diverse discipline.
La certificazione EIPASS Coding Primaria è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale.
Le competenze che saranno acquisite
Ecco nel dettaglio le competenze che il percorso EIPASS Coding Primaria consente di acquisire
- Utilizzare Scratch in tutte le sue funzionalità, in maniera pratica all’interno di progetti curricolari.
- Consentire agli studenti di sviluppare il pensiero logico-computazionale nel realizzare i progetti assegnati.
- Utilizzare i robot pensati per la didattica, sfruttandone la valenza nei processi di apprendimento e di problem-solving.
- Agevolare negli alunni lo sviluppo delle conoscenze cognitive delle diverse materie, divertendosi con la programmazione a blocchi e la robotica.
Spendibilità della certificazione EIPASS Coding Primaria
Bandi, concorsi e curriculum vitae
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici. Inoltre corrisponde al livello autonomo richiesto nel CV Europass alla voce competenze digitali.
Formazione obbligatoria del personale scolastico
L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.





