Abbiamo pensato di realizzare un’altra preziosa mappa che sarà sicuramente utile a chi vuole insegnare italiano a stranieri a Milano e in Lombardia, ed intende conoscere i luoghi in cui farlo nella rete di Scuole Senza Permesso e degli enti che collaborano con la rete stessa.
Principalmente si tratta di associazioni di volontariato ed enti in cui ci si può proporre come docenti di italiano a stranieri a titolo di volontariato, ma è sicuramente un’ottima occasione per fare esperienza, sempre utilissima prima di un esame di certificazione, anche quando non è un requisito richiesto.
Infatti può essere un’ottima occasione, ad esempio, per provare a mettere in pratica quanto studiato nei corsi on-line di didattica dell’italiano a stranieri.
Insegnare italiano a stranieri a Milano e in Lombardia
Grazie all’Assessorato Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano è disponibile un elenco di una rete di ben 111 scuole, enti, parrocchie, istituzioni pubbliche e private che organizzano corsi di italiano per stranieri a Milano e nell’hinterland.
Italianostranieri.org raccoglie un elenco georeferenziato e interattivo con i principali enti che nel territorio milanese si occupano di integrazione linguistica dei migranti.
Scuole Senza Permesso è il nome che ha voluto darsi una rete di scuole di italiano per immigrati milanesi, nata nella primavera 2005, per dichiarare la propria identificazione con i senza diritti.
Le Scuole Senza Permesso sono elencate anche su italianostranieri.org e condividono la quotidiana esperienza a diretto contatto con i migranti di cui vengono a conoscere le motivazioni all’emigrazione, le condizioni abitative, di lavoro e i progetti di vita, grazie a una relazione di scambievole crescita umana, culturale e politica.
La Rete Scuole Senza Permesso non vanta schieramenti politici; è una Rete aperta a tutti coloro che promuovono i valori dell’accoglienza, dell’uguaglianza e della giustizia sociale.
La scelta del nome Rete Scuole Senza Permesso risponde all’esigenza di identificarsi con i migranti e dell’accoglienza verso tutti.
Uno dei principi ispiratori della rete è che tutti coloro che non possono disporre liberamente delle risorse della propria terra dovrebbero avere diritto a mettere radici dove c’è spazio per i loro desideri.
Attualmente la rete è costituita da 25 enti.
La mappa che vi proponiamo di seguito è aggiornata a novembre 2018. Sono riportati con l’indicatore con il logo di Scuole Senza Permesso gli enti aderenti alla rete.
Cliccando sull’immagine si aprirà una finestra modale e aprendo la barra laterale di sinistra potete accedere all’elenco per i dettagli di ciascuna sede.
Per ogni ente è riportata la denominazione e l’indirizzo degli enti presso cui si effettuano corsi di italiano per stranieri.