Insegnare italiano nel mondo

Aziende specializzate e servizi di ricerca docenti non solo online

Scuole italiane all'esteroInsegnare italiano nel mondo è una di quelle professioni che consentono di viaggiare, conoscere posti nuovi, interagire con i nativi ed avere una indipendenza economica slegata da un lavoro che si svolge necessariamente in un luogo specifico.

Contrariamente a quanto si pensa insegnare italiano L2 online, argomento di cui pure abbiamo già scritto, non è necessariamente l’unica soluzione e si può insegnare italiano a stranieri in classi fisiche grazie a diverse organizzazioni che consentono, quasi con le stesse modalità per l’insegnamento dell’italiano online, di far incontrare domanda e offerta.
Ci sono infatti servizi che consentono di cercare un insegnante di italiano più vicino in qualunque parte del mondo, ma anche aziende che, organizzando corsi di italiano per stranieri in tutto il mondo, sono alla ricerca di docenti a cui affidare classi e gruppi organizzati, sia in Italia che all’estero.

In un periodo come quello attuale le lezioni in presenza vivono in un periodo di pausa ma i periodi di pausa sono preziosi per diversi motivi e non bisogna lasciarli trascorrere senza pensare al futuro e riorganizzare le idee per intraprendere strade nuove e nuove avventure. Questo è infatti il momento ideale per iniziare a guardarsi intorno e pensare a organizzare le attività che si potranno svolgere già dal prossimo anno, con la conclusione dell’emergenza sanitaria mondiale.

L’idea con cui nasce questa rubrica è quindi quella di raccogliere in questa pagina le idee ed i suggerimenti utili a chi abbia l’aspirazione di insegnare italiano nel mondo, viaggiando e non necessariamente o esclusivamente solo online.

Insegnare italiano nel mondo con cactus languageIniziamo col presentarvi una delle aziende più conosciute del settore dei corsi di lingua in presenza. Cactus Language organizza corsi di lingue in presenza per gruppi e lezioni frontali individuali in diversi Paesi, prevalentemente nel mondo anglosassone.

Tra i corsi di lingua organizzati ci sono anche i corsi di italiano a stranieri grazie ad una rete globale di insegnanti qualificati. Candidarsi presso Cactus Language come docente di italiano a stranieri è una buona soluzione per  insegnare di italiano nel mondo senza dover creare da zero una propria infrastruttura.
Per più info sui corsi di italiano per stranieri organizzati da Cactus Language e candidarsi come docente di italiano L2 / LS inviando un curriculum vitae e magari un colloquio vi rimandiamo al sito di Cactus Language.

Insegnare italiano nel mondo: da dove iniziare

Conoscere bene la propria lingua madre potrebbe sembrare sufficiente per intraprendere la carriera di insegnante di italiano a stranieri in qualunque parte del mondo, ma conoscere la propria lingua non significa che la si sappia anche insegnare in maniera efficace.
Per insegnare italiano nel mondo è quindi indispensabile una specifica formazione glottodidattica ed una certificazione di competenza in didattica dell’italiano a stranieri (Cedils, Ditals o Dils-PG) che ormai è un requisito minimo per potersi candidare come docente in qualunque contesto.

Siamo specializzati esattamente in questo tipo di formazione, non esitare a rivolgerti a noi per una consulenza gratuita e personalizzata, senza alcun impegno di iscrizione a corsi o esami.

Certificazioni glottodidattiche

Vuoi una consulenza gratuita, personalizzata,
senza obbligo di iscrizione a corsi o esami?

Vuoi insegnare italiano a stranieri?

Impara a farlo efficacemente con i nostri
corsi online di didattica dell’italiano L2

Metodi di pagamento accettati

© Forma Mentis Srl Unipersonale
Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
REA: LE - 351193
formamentis.srl(at)pec.it

Scala la graduatoria in tutte le classi di concorso nel modo più rapido ed economico. Evita le incompatibilità con la consulenza strategica AD MAIORA di Forma Mentis, è gratuita e senza impegno! Specializzazioni L2, Master L2, CLIL, ESOL, EIPASS
Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?