L’italiano e la sostenibilità è il tema dell’edizione 2023 della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM2023) che vede quindi protagonista l’ambiente.
L’evento, che si celebra ogni anno dal 2001 durante il mese di ottobre e rappresenta un’occasione per celebrare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana nel mondo. LA SLIM è promossa dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca e dei principali partner della promozione linguistica, come l’istituto Treccani, Società Dante Alighieri e Accademia della Crusca.
Il video dello spot di questa edizione, che si può guardare sul canale YouTube della Farnesina, mette in evidenza proprio il rapporto della lingua italiana con la salvaguardia dell’ambiente.
Gli eventi della SLIM 2023 sul tema L’italiano e la sostenibilità
Numerose sono state le iniziative programmate per la XXIII Settimana della lingua italiana nel mondo. Tra queste, il premio internazionale di poesia “Gradiva“, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York e giunto alla sua XII edizione.
Tra gli eventi organizzati in Spagna, segnaliamo quello promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona in collaborazione con l’università di Murcia per giovedì 19 ottobre alle ore 18:00, che ha previsto un incontro dal titolo “Le parole della sostenibilità – La lengua y la cultura italiana ante las metas ODS”.
Sempre per giovedì 19 ottobre 2023 ma alle ore 19:00, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino ha organizzato la conferenza “Multilinguismo familiare tra sostenibilità e innovazione” per discutere sull’incontro tra due lingue e due culture all’interno delle famiglie italo-tedesche.
Non mancheranno neanche gli appuntamenti legati all’arte e alla fotografia. Il 21 ottobre, ad esempio, a Cracovia, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, sarà visitabile la mostra d’arte contemporanea di Elisa Montessori dedicata a Wisława Szymborska.
Fino al 29 ottobre, a Lisbona, invece, presso la Galleria di Esposizioni Temporanee del MNAA si potrà assistere alla mostra del fotografo Mimmo Jodice su Canova.
Uno spettacolo/conferenza dal titolo “Cambiare Il Clima” si terrà invece ad Istanbul, venerdì 20 ottobre, presso il Teatro di Casa d’Italia, a cura degli attori Sebastiano Amadio, Marco Adorno e Lodovico Bordignon (Faber Teater).
Tra gli appuntamenti che chiuderanno la SLIM domenica 22 ottobre segnaliamo l’evento “Le stelle italiane di Armagh” presso l’Osservatorio Astronomico di Armagh, nell’Irlanda del Nord a cura del Comites di Scozia e Irlanda del Nord e del Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura a Edimburgo. Vari sono gli appuntamenti previsti durante questa giornata, tra cui una mostra sul cambiamento climatico, uno show al Planetarium e una visita all’AstroPark e all’Osservatorio storico.
XXIII Settimana della lingua italiana nel mondo e didattica dell’italiano L2
Come d’abitudine, in corrispondenza della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo viene presentato un libro inerente al tema della Settimana e viene offerta la possibilità di scaricarlo gratuitamente per tutta la durata della SLIM2023 (dal 16 al 22 ottobre 2023). Il libro di quest’anno, dal titolo L’italiano e la sostenibilità, è a cura dei docenti universitari Marco Biffi, Maria Vittoria Dell’Anna e Riccardo Gualdo ed è edito da goWare e Accademia della Crusca. Il testo raccoglie una serie di saggi a tema della sostenibilità nelle sue sfaccettature, scritti da linguisti e non interessati al linguaggio.
Sullo stesso tema della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è anche il testo Le parole verdi. La cultura è energia sostenibile pubblicato dalla Dante Alighieri. Il volume è stato scritto a partire da 70 termini sul tema della sostenibilità e dell’ambiente che sono stati selezionati dal Nuovo Devoto Oli da noti linguisti.
I due testi sono dunque d’interesse anche per insegnare italiano a stranieri, fornendo spunti concreti sulla sostenibilità delle lingue, utilizzabili anche a scopo didattico.
Infine anche la casa editrice Loescher ha realizzato sul proprio sito una sezione dedicata agli insegnanti e studenti di italiano in tutto il mondo proprio in occasione della #SLIM2023 con podcast e risorse utili.