Percorsi abilitanti da 30 CFU ex art. 13 per docenti già abilitati o specializzati su sostegno

Richiedi info o consulenza gratuita e personalizzata sui percorsi abilitanti all'insegnamento nella scuola pubblica.

Accedono a questi percorsi i docenti:

  • abilitati su una classe di concorso;
  • specializzati sul sostegno;
  • abilitati su un altro grado di istruzione.

Specifiche didattiche

Il piano di studi prevede un totale di 30 CFU su argomenti appartenenti alle metodologie e tecnologie didattiche della classe di concorso.

Al momento dell’iscrizione i candidati devono già essere in possesso dei requisiti di ammissione. Verranno predisposte opportune verifiche.
Non è possibile, ad esempio, la contemporanea iscrizione al percorso abilitante ed a corsi singoli necessari per maturare i requisiti mancanti per l’accesso alla classe di concorso.
Al percorso abilitante da 30 CFU, conformemente alla normativa sulla c.d. doppia immatricolazione, ci si può iscrivere solo se l’immatricolazione già attiva non preveda la frequenza obbligatoria.

Non è previsto il riconoscimento di crediti.

Modalità

Le lezioni si terranno online esclusivamente in modalità sincrona, in aula virtuale con controllo di frequenza ed accessi. È prevista una percentuale minima di presenza pari al 70% per ciascuna attività formativa. I corsisti che supereranno il 30% di assenze non potranno sostenere la prova finale.

Alla fine del percorso il candidato dovrà sostenere una prova finale in presenza (sono previste numerose sedi su tutto il territorio nazionale) composta da una parte scritta ed una lezione simulata della durata massima di 45 minuti.
La commissione di docenti sarà composta da quattro membridue docenti dell’Ateneo, un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione.
Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.

Tempistiche

Il calendario viene stabilito per ciascun ciclo e prevede attività svolte prevalentemente nei weekend ma è presenta anche una opzione per seguirle infrasettimanalmente, sempre in orario pomeridiano.

La durata prevista è di 180 ore suddivise in 15-20 ore settimanali.

Il costo del percorso è fissato dal decreto per tutte le università. È prevista una marca da bollo da 16,00 Euro, da apporre sulla domanda di ammissione, ed un importo di 150,00 Euro da versare, prima dell’accesso alla prova finale, a titolo di diritti di segreteria.

Metodi di pagamento accettati

© Forma Mentis Srl Unipersonale
Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
REA: LE - 351193
formamentis.srl(at)pec.it

Scopri le offerte di Forma Mentis com per la Black Week 2023!
Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?