fbpx

Titoli di accesso alla classe di concorso A23 (italiano L2)

titoli di accesso alla classe di concorso A23Quali sono i titoli di accesso alla classe di concorso A23? Nella giornata di ieri è stato pubblicato da ItaliaOggi l’allegato A contenente le tabelle delle nuove classi di concorso (tra cui la classe di concorso A023) approvate dal Consiglio dei Ministri in prima lettura.
Da questa tabella si evincono diversi dettagli in più rispetto allo scarno comunicato stampa diffuso il 31 luglio u.s..
Prima di tutto vengono confermati codice e denominazione della nuova classe di concorso: A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti).

Titoli di accesso alla classe di concorso A023

Nella tabella relativa a questa classe di concorso inoltre sono indicati i “REQUISITI DI ACCESSO CLASSI DI ABILITAZIONI” che riportiamo di seguito:

Titoli di accesso vecchio ordinamento: Lauree in Lettere; Materie letterarie; Lingua e cultura italiana; Lingue e letterature straniere.

Titoli di accesso D.M. 22/2005 (lauree specialistiche e integrazione vecchio ordinamento): LS 16 – Filologia moderna; LS 40 – Lingua e cultura italiana; LS 43 – Lingue straniere per la comunicazione internazionale; LS 44 – Linguistica.

Titoli di accesso Lauree magistrali D.M. 270/2004 Diplomi accademici di II livello: LM 14 – Filologia moderna; LM 38 – Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale; LM 39 – Linguistica; LM 85-bis – Scienze della formazione primaria (solo per Laboratori presso le scuole dell’infanzia e primaria).

Nella stessa tabella si specifica, nelle note, quanto segue.

Abilitazione alla classe di concorso A023

L’accesso ai percorsi di abilitazione è consentito a coloro che, in possesso di uno dei titoli elencati nelle precedenti colonne, siano forniti dei titoli di specializzazione italiano L2 individuati con specifico decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Le lauree sono titoli di ammissione ai percorsi di abilitazione purché il titolo di accesso comprenda i corsi annuali (o due semestrali) di: lingua italiana, letteratura italiana, linguistica generale, lingua latina o letteratura latina, storia, geografia, glottologia; glottodidattica; didattica della lingua italiana; ovvero
almeno 72 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO di cui:
12 L-LIN/01; 12 L-LIN/02; 12 L-FIL-LET/12; e almeno 6 L-FIL-LET/10, 12 L-FIL-LET/04, 6 M-GGR/01, 6 tra L-ANT/02 o 03, M-STO/01 o 02 o 04.
È altresì titolo di accesso al concorso l’abilitazione nelle classi 43/A, 50/A, 51/A e 52/A, 45/A e 46/A del previgente ordinamento, purché congiunta con il predetto titolo di specializzazione e purché il titolo di accesso comprenda i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FIL-LET/12 ovvero un corso annuale o due semestrali nelle seguenti discipline: glottologia o linguistica generale; glottodidattica; didattica della lingua italiana.
L’insegnamento nei laboratori di italiano L2 presso la scuola dell’infanzia e primaria è riservato a docenti in possesso del relativo titolo di abilitazione, conseguito attraverso la LM-85 bis, del titolo di specializzazione e dei seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FIL-LET/12.
Infine si specificano gli indirizzi di studi.
Scuola secondaria di I e II grado, percorsi di istruzione per gli adulti
– Italiano L2
Scuola dell’infanzia e primaria
– Laboratori di italiano L2
Ricordiamo che si tratta di una approvazione in prima lettura e che durante l’iter normativo la tabella può essere suscettibile di variazioni. Qui il documento di cui abbiamo riportato i dettagli: concorso_20150804.pdf
AGGIORNAMENTO SUI TITOLI DI ACCESSO ALLA CLASSE DI CONCORSO A23
Ecco la tabella A nella versione definitiva e l’elenco aggiornato dei titoli di accesso alla classe di concorso A23 e relativi titoli di specializzazione

+3 punti in graduatoria

Per tutte le classi di concorso

Aumenta il punteggio in GPS e
nei concorsi ordinari e straordinari.

Specializzati in italiano L2!

Preparati online agli esami!

Titoli valutati per sostegno, graduatorie
all’estero, ITP, infanzia e primaria.

Summary
Titoli di accesso alla nuova classe di concorso A23 (italiano L2)
Article Name
Titoli di accesso alla nuova classe di concorso A23 (italiano L2)
Description
Titoli di accesso alla nuova classe di concorso A23 (italiano L2). Novità in Gazzetta Ufficiale, pubblicata la Tabella A definitiva e la bozza di decreto del MIUR con i titoli di specializzazione.
Author
Publisher Name
ditals.com - Docenti di ITALiano a Stranieri
Publisher Logo
 

© Forma Mentis Srl Unipersonale
Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
REA: LE - 351193
[email protected]

Scarica GRATIS la guida
su come avere 3 punti in più
in tutte le classi di concorso

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su LinkedInSeguici su TelegramContattaci su WhatsAppSeguici su TwitterSeguici su GoogleSeguici su YouTubeSeguici su Vimeo

Seguici sui nostri
canali social

Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?