Corso di didattica dell’italiano a stranieri online in autoapprendimento

350,00

PER ISCRIVERTI, dopo il pagamento, occorre inviare all’indirizzo [email protected] i seguenti documenti:

  1. 1) Copia dell’attestazione di pagamento effettuata tramite bonifico;
  2. 2) Modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato;
  3. 3) Copia di un documento di identità.

 

Per maggiori informazioni sul Corso on-line di didattica dell’italiano a stranieri in autoapprendimento visita questa pagina.

Hai ancora dei dubbi? Contattaci all’indirizzo [email protected] o compila il modulo di contatto per ricevere una consulenza gratuita e personalizzata di orientamento alle certificazioni in didattica dell’italiano a stranieri.

Descrizione

Il corso di didattica dell’italiano a stranieri in autoapprendimento ha le seguenti caratteristiche principali.

INIZIO CORSO: puoi iniziare quando vuoi. Il corso on-line in autoapprendimento non è legato a date di inizio o fine trattandosi di un corso ad erogazione continua. Effettuata l’iscrizione, riceverai, di solito entro mezza giornata lavorativa, le credenziali di accesso al corso e le prime indicazioni sulla sua fruizione e potrai iniziare subito lo studio. Il corso non prevede fasi sincrone; puoi collegarti con la piattaforma su cui si tiene il corso in qualunque momento della giornata.

DURATA DEL CORSO: il corso ha una durata indicativa di 30/50 giorni, ma la durata effettiva dipende dal ritmo di studio di ogni corsista. Il corso in autoapprendimento ha una scadenza e l’accesso è garantito per 75 giorni, il 50% del tempo in più rispetto alla stima più alta del tempo medio di completamento proprio per non mettere fretta ai corsisti.

TEST: I test alla fine di ogni Unità sono studiati per verificare a fondo la comprensione di quanto esposto nell’Unità stessa. Molte domande sono tratte dalle tracce di esami di certificazione precedenti e sono quindi particolarmente performanti in vista di una futura prova d’esame. I test servono solo per una verifica personale dello studio e per una preparazione ad un eventuale esame di certificazione. Il corso quindi non prevede un esame finale e un punteggio legato alle performance del corsista nei test di fine unità.

I test del corso in autoapprendimento prevedono un totale di ben 190 domande a risposta chiusa con feedback immediato e chiavi ragionate. Non solo e semplicemente chiavi con l’indicazione della risposta corretta/sbagliata ma feedback discorsivi che guideranno il corsista attraverso una spiegazione che motiva esplicitamente sia le risposte corrette che quelle sbagliate.

MATERIALE DI STUDIO INCLUSO: Con il corso on-line si risparmia sul costo dei libri indicati in bibliografia in quanto tutto il materiale di studio è già presente sulla piattaforma e-learning, può essere interamente stampato e rende non necessario l’acquisto dei testi.

UN CORSO NON SOLO PER L’ESAME MA SOPRATTUTTO PER LA PROFESSIONEil corso on-line non è finalizzato solo alle prove d’esame, infatti non è strutturato in moduli che ripercorrono la struttura di un esame. Viene offerta una preparazione specifica a tutti coloro che sono o che intendono diventare insegnanti d’italiano a stranieri, con lo scopo di far acquisire i “ferri del mestiere”. Sono poi previsti dei percorsi differenti a seconda della certificazione a cui si sceglie, in fase di iscrizione, di finalizzare il corso e che consentono, ad esempio, di avere la possibilità di esercitarsi con una prova d’esame di cui vengono presentate le relative chiavi.

CERTIFICATOalla fine del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza del corso valido ai fini del curriculum e che attesta le competenze acquisite.

PRESENTAZIONE INTERATTIVA E LIVE DEMO: potete vedere nella presentazione interattiva riportata accanto come si presenta l’ambiente di studio in cui viene somministrato il corso e come ci si può muovere all’interno della piattaforma.
È disponibile anche una versione live demo, per chiunque ne faccia richiesta, per capire meglio come si usa la piattaforma, gli strumenti e la formula del corso e comprende una prova interattiva di alcuni materiali esemplificativi.

LEGGI I FEEDBACK DI CHI HA FREQUENTATO IL CORSO RIPORTATI DI SEGUITO:

Ti comunico con piacere che ho superato con successo l’esame CEDILS presso la sede di Milano.
Devo dire che il corso prepara molto bene, per quanto riguarda i contenuti, all’esame CEDILS.
Nonostante la mia totale mancanza di esperienza di insegnamento, sono riuscita a totalizzare un punteggio molto alto, 91/100, anche grazie alle molte simulazioni di esercizi, esercitazioni e tipologie di attività svolte.
Molto utili anche i video delle lezioni e delle spiegazioni: soprattutto in un corso online, in cui lo studente rischia di sentirsi isolato, spaesato, senza la possibilità di avere un riscontro di ciò che sta studiando. Anche la varietà dei materiali è di aiuto per rendere lo studio più vivo e per trovare maggiori conferme. Io credo molto nei corsi in presenza, quindi se non avessi avuto un motivo economico non avrei mai scelto un corso online. Però ascoltare le spiegazioni degli insegnanti riprese in veri e propri corsi di formazione è decisamente di supporto.
Quindi continuate così!
Ti ringrazio ancora per la disponibilità e ti saluto cordialmente.
Virginia

Vi scrivo per darvi ragguagli sull’esito dell’esame. Ho ottenuto la certificazione e sono felice di poter cominciare subito con l’insegnamento: ho infatti ricevuto già diverse offerte in Germania e anche dall’Italia. Purtroppo la valutazione non è stata delle ottime ma, a parte gli scherzi, vista la tempistica e il fatto di aver preparato l’esame in concomitanza con la nascita ed i primi mesi di vita di mia figlia, mi posso accontentare.
Vi ringrazio per la gentilezza e la professionalità dimostrata a fianco dell’estrema disponibilità.
Giacomo

Ho sostenuto l’esame il 17 dicembre e mi è arrivata settimana scorsa la lettera che certifica il superamento dell’esame.
Sono molto contento di averlo superato al primo colpo, e di avere così un’opportunità in più per lavorare nel mio campo all’estero!
Ora non mi resta che stampare tutto il materiale per poterne far tesoro durante le mie attività di insegnamento.
Volevo ringraziarvi personalmente per il lavoro di assistenza e aiuto svolto e augurarti un ricco e proficuo 2016!
Moreno

Desidero innanzitutto dirvi quanto questo corso mi ha entusiasmato e con l’entusiasmo é arrivato anche il lavoro… e ne sono contenta!
L’esperienza di frequentare il corso di didattica on line è stata piacevole ed interessante.
Il corso è impostato benissimo, il materiale chiaro e vi è un filo conduttore per tutte le unità didattiche. Ho trovato particolarmente interessanti i video.
L’assistenza dell’amministratore è veloce ed esaustiva.
Poter studiare da casa è stato per me particolarmente utile, come mamma a tempo pieno riuscivo a ritagliarmi spazi di piacevole apprendimento.
Ho acquisito spunti per una metodologia più creativa e sicuramente sono migliorante le mie competenze relazionali all’interno delle classi.
Per ultimo e non meno importante, ho sostenuto un colloquio di lavoro come insegnante di italiano per adulti con simulazione di una lezione tipo …un successo!!!
Antonella

Volevo solo ringraziarvi per gli strumenti che mi avete dato ho stampato e catalogato il tutto per ripassare e prendere spunto per le lezioni.
Corso davvero ben articolato, piuttosto facile nei contenuti, ottimi i video… in alcuni casi ho trovato qualche difficoltà nei test per alcune domande che non ricordavo di aver letto nelle dispense ma, per il resto tutto benissimo!!! Grazie Mille.
Vittoria

Mi congratulo con voi per il corso che, oltre ad essere perfetto e semplice nell’utilizzo, è stato molto utile, per le tematiche esposte, per diventare delle buone insegnanti.
Consiglierò sicuramente a tutti il vostro corso.
Nel ringraziarvi ancora della disponibilità per ogni mia richiesta e per avermi dato l’opportunità di seguire questo meraviglioso corso, vi porgo distinti saluti.
Isabella

Sotto un punto di vista qualitativo la piattaforma è molto ben organizzata, semplice chiara e dal design per nulla “pesante”, questo mi ha facilitato molto lo studio tanto che a volte mi sono dimenticato di mettermi off-line quando mi staccavo dallo studio.
Per quanto riguarda i contenuti, il corso è ricchissimo di contenuti, anche altamente tecnici che certe volte si distaccano dall’insegnamento in sé e per sé ma che sono fondamentali per dare al discente una maggiore consapevolezza sul significato dei suoi studi. I concetti esplicati durante tutto il corso mi sono apparsi chiari e semplici, tanto da non ricorrere ad aiuti esterni.
Concludo dicendo che sono soddisfattissimo di aver fatto questo corso che mi ha dato delle basi eccellenti anche al di fuori dell’insegnamento linguistico infatti all’inizio del corso, i capitoli descrivevano delle tecniche d’insegnamento in sé e per sé, poi successivamente si è focalizzato sulla lingua.
Mauro

Gentile Angelo,
volevo ringraziarti per la disponibilità dimostrata.
Inoltre colgo l’occasione per complimentarmi ancora una volta per la chiarezza e completezza delle lezioni che toccano in maniera approfondita molti punti anche “critici” della didattica dell’italiano L2.
Sono sicura che questo mi sarà utile ai fini del superamento degli esami Ditals.
Un caro saluto a tutti voi.
Con affetto Cristina.

Caro Angelo,
ti ringrazio tantissimo per il certificato. Consiglierò il corso ai miei colleghi e la vostra scuola ai miei studenti!
Davvero ancora complimenti. Sembra incredibile, ma dopo aver seguito il vostro corso mi sento di essere davvero un “insegnante diverso”!
Buon lavoro e in bocca al lupo per tutto.
Salvo

Grazie tante per l’amabile disponibilità durante il corso online.
I contenuti erano molto interessanti e niente affatto pesanti.
Non avendovi mai incontrati, mentre facevo il corso a distanza cercavo di immaginare chi eravate e avevo la sensazione che foste delle belle persone. Le mie aspettative sono state ampiamente confermate quando vi ho conosciuto di persona.
Grazie per la bella atmosfera che siete riusciti a creare.
Luisa

Grazie per la disponibilità e la professionalità dimostrate da Lei e dal Suo staff.
Ho trovato il corso ben strutturato, efficace e ricco di spunti per approfondimenti individuali: i materiali forniscono una visuale completa e sintetica della glottodidattica ma, contemporaneamente, offrono la possibilità di ampliare le proprie conoscenze in modo autonomo.
Non posso fare altro che valutare la mia esperienza con voi nel migliore dei modi!
Graziella

La varietà degli argomenti trattati durante il corso mi hanno arricchito sia da un punto di vista culturale che umano.
Ho avuto la prova che anche un corso di didattica proposto nel modo giusto può essere interessante e soprattutto utile a stimolare la riflessione non solo sulla propria lingua madre ma anche sul contatto umano che si può instaurare con gli allievi, dai quali soprattutto se stranieri, c’è sempre da imparare.
Non so veramente come ringraziarti in quanto non capita così spesso di terminare un corso e partire sentendosi soddisfatti.
Grazie ancora.
Eloisa

Ti potrebbe interessare…

© Forma Mentis - P. IVA 04839440759

Questo sito utilizza Cookies per darti una migliore esperienza di navigazione. Accetta cliccando su "Accetta i cookies".
Visita la nostra Cookie policy