Abbiamo pensato di realizzare un’altra preziosa mappa che sarà sicuramente utile a chi vuole insegnare italiano a stranieri a Roma e nel Lazio, ed intende conoscere i luoghi in cui farlo nella rete di ScuoleMigranti e degli enti che collaborano con la rete stessa.
Principalmente si tratta di associazioni di volontariato ed enti in cui ci si può proporre come docenti di italiano a stranieri a titolo di volontariato, ma è sicuramente un’ottima occasione per fare esperienza, sempre utilissima prima di un esame di certificazione, anche quando non è un requisito richiesto.
Infatti può essere un’ottima occasione, ad esempio, per provare a mettere in pratica quanto studiato nei corsi on-line di didattica dell’italiano a stranieri.
Insegnare italiano a stranieri a Roma e nel Lazio
Scuolemigranti è una rete, nata nel 2009, che riunisce le associazioni che insegnano gratuitamente italiano L2 a migranti adulti e bambini a Roma e nel Lazio. Per aderire occorre rispettare alcune condizioni. La Rete è sostenuta da Cesv e non ha statuto giuridico. Per volontariato o tirocinio occorre iscriversi alla Rete. A gennaio 2018 gli insegnanti di italiano a stranieri attivi erano ben 579.
Attualmente la rete è costituita da circa un centinaio di enti, di cui molti con più di una sede. A questi enti si aggiungono altre realtà che, pur non appartenendo alla rete, collaborano attivamente per l’organizzazione di corsi di italiano per stranieri.
La mappa che vi proponiamo di seguito è aggiornata a novembre 2018. Sono riportati con l’indicatore di colore blu gli enti aderenti alla rete di ScuoleMigranti; con l’indicatore di colore verde invece trovate gli enti che collaborano con la rete di ScuoleMigranti.
Aprendo la barra laterale di sinistra potete attivare e disattivare questi due livelli per una visualizzazione più comoda.
Per ogni ente è riportata la denominazione, l’indirizzo e le tipologie di corsi di italiano per stranieri che vengono organizzati.