In offerta!

L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2

1.500,00 

L’insegnamento dell’italiano agli stranieri, L2 – Master titolo di specializzazione (3 punti)

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: minimo 6 mesi / massimo 1 anno
  • Date di inizio: on demand
  • Modalità didattica: e-learning su piattaforma accessibile h24
  • Costo: 1800,00 Euro Solo per il primo anno 1500,00 Euro
  • Tirocinio: 75 ore
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite
  • Descrizione
  • Informazioni aggiuntive

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Scrivici per richiedere una valutazione sulla compatibilità con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Approfitta degli SCONTI SUI CORSI DI DIDATTICA DELL\'ITALIANO L2

L'insegnamento dell'Italiano agli stranieri, L2
corso online di didattica dell'italiano a stranieri in autoapprendimento
corso online di didattica dell'italiano a stranieri con docente

Perché lo sconto non viene applicato subito?

Lo sconto sui corsi di glottodidattica verrà attribuito solo dopo l\'immatricolazione al master.

L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 è un master titolo di specializzazione in italiano L2

L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 è un master di I livello inserito nell’elenco dei titoli di specializzazione in italiano L2, di cui al D.M. 92/2016, con l’aggiornamento apportato dal D.M. 130 del 6 luglio 2023 a firma del Ministro Valditara.
Il master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 è rivolto a insegnanti ed aspiranti di italiano a stranieri (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni e nella scuola pubblica), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.

Obiettivi del master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2

L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri è previsto nella scuola pubblica italiana in una specifica classe di concorso (A-23).
Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate sull’insegnamento dell’italiano agli stranieri che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo. Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica della lingua italiana come L2.
Obiettivo principale del master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 è  fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie a progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.

Modalità esami

Il master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 prevede:

Punteggio del master L’insegnamento dell’italiano agli stranieri, L2

3 punti in GPS, cumulabili con altri titoli di specializzazione in italiano L2
3,75 punti nei concorsi
1 punto nelle graduatorie interne di istituto

Attenzione!
Se hai già conseguito 3 titoli tra master e corsi di perfezionamento puoi comunque frequentare questo master e metterlo ugualmente a punteggio in GPS perché verrà inserito non alla voce master e corsi di perfezionamento ma alla voce titoli di specializzazione che non prevede, come per i master ed i corsi di perfezionamento, un numero massimo di titoli né un limite massimo ai titoli che si possono conseguire in un solo anno accademico (fatta salva ovviamente la normativa sulla doppia immatricolazione).

SCOPRI DI PIÙ SU QUESTO MASTER

I titoli di specializzazione in italiano L2 consentono di ottenere fino a 12 punti in GPS

Pensi di maturare competenze in questo ambito? Sarebbe un peccato sfruttarle per ottenere “solo” 3 punti in graduatoria. Con un piccolo sforzo in più potresti migliorare le competenze già acquisite nello stesso ambito massimizzando il risultato.
Affianca al master anche un corso specifico per la preparazione agli esami di certificazione, ricevi lo sconto sulla formazione mirata e sostieni 3 esami ciascuno dei quali riconosce un titolo che vale 3 punti. Il punteggio in GPS per i titoli di specializzazione in italiano L2 è infatti attribuito “per ciascun titolo” ed è quindi cumulabile.

Questo master è abilitante?

Il master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 non è un master abilitante, nonostante purtroppo più di qualche ente lo proponga come tale.
Lo diciamo una volta per tutte: Non esistono master o corsi abilitanti ma solo CONCORSI abilitanti!
Anche il TFA per la l’insegnamento su sostegno è una specializzazione e non una abilitazione!
I titoli di studio abilitanti sono rarissimi (ad esempio il diploma magistrale ante 2001 o la laurea in scienze della formazione primaria che abilitano all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e della primaria) e non esisteranno fino al 2025, cioè fino a quando non sarà attuata la riforma con i percorsi da 60 CFU abilitanti.
ATTENZIONE quindi a NON CONFONDERE i titoli di specializzazione con titoli “abilitanti”.
Invitiamo a diffidare da chi propone titoli “abilitanti” per evitare spiacevoli sorprese. Nella migliore delle ipotesi la dicitura “abilitante” accanto ad un master denota una mancanza di conoscenza dell’argomento, delle caratteristiche della formazione che si propone e delle modalità di reclutamento dei docenti nella scuola pubblica che al momento prevedono concorsi abilitanti.
Davvero hai intenzione di farti orientare ed affidare la tua formazione da chi non ha le idee chiare o non è realmente esperto nel settore?
Noi ci occupiamo di didattica dell’italiano a stranieri da oltre 20 anni; conosciamo bene le differenze tra questa ed altre formazioni nello stesso ambito e sappiamo consigliarti al meglio a seconda delle tue esigenze.

Quali vantaggi con il master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2

L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 è un master titolo di specializzazione in italiano L2 e si presta ad essere integrato in un percorso che consente di conseguire anche certificazioni glottodidattiche con le quali ma non vi è alcuna incompatibilità. Il nostro suggerimento è di conseguire più titoli contestualmente per ottimizzare lo studio e massimizzare il punteggio.
Il master L’insegnamento dell’italiano agli stranieri, L2 se inserito in un percorso di formazione con una corretta scansione temporale con altre formazioni per il conseguimento di altri titoli di specializzazione in italiano L2 consente di assolvere ai requisiti di accesso di altri 3 esami che attribuiscono 3 punti ciascuno cumulabili con il punteggio riconosciuto dal master.
L’intero percorso che strutturato da Forma Mentis, che comprende il master L’insegnamento dell’italiano agli stranieri, L2, consente di maturare fino a 12 punti in GPS in un solo anno accademico, senza incompatibilità, beneficiando di sconti e riducendo progressivamente l’impegno grazie alla possibilità di sfruttare le competenze già acquisite nello stesso ambito.

Con questo master posso accedere alla classe di concorso A-23?

Il master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 non è un master che mira a completare i requisiti di accesso alla classe di concorso A-23 (insegnamento dell’italiano agli stranieri nella scuola pubblica italiana) ma assolve al di titolo di specializzazione richiesto, per l’accesso a questa classe di concorso, come titolo congiunto al titolo di accesso principale (vedi tutti i requisiti di accesso alla classe di concorso A-23).

Il master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 prepara agli esami di certificazione o sostituisce una certificazione?

Come tutti i master in didattica dell’italiano a stranieri, anche quelli presenti nell’elenco del D.M. 92/2016, anche il master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 ha un taglio accademico e quindi non è pensato per fornire gli strumenti pratici e le competenze pragmatiche testate negli esami di certificazione.
I master titolo di specializzazione in italiano L2 non sostituiscono le certificazioni glottodidattiche di secondo livello ma si aggiungono all’elenco dei titoli di specializzazione, semplicemente sono un titolo di natura differente inserito, insieme alle certificazioni, nella categoria dei titoli di specializzazione in italiano L2.
Il master quindi si aggiunge ai titoli di specializzazione esistenti costituendo una ulteriore possibilità (più onerosa, esattamente come tutti gli altri master già elencati nel D.M. 92/2016) per acquisire ulteriori 3 punti in GPS.

Il  master non prepara in modo specifico agli esami di certificazione in didattica dell’italiano L2: Cedils, Ditals e Dils-PG II. Per questo motivo è previsto uno sconto per l’iscrizione ad un corso di preparazione successiva all’immatricolazione.

Il master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 prevede una retta più bassa rispetto alla media dei master di I livello inseriti tra i titoli di specializzazione il cui costo è in media superiore ai 2000 Euro.
I costi maggiori, rispetto ad altri master, sempre in didattica dell’italiano L2 erogati dallo stesso ateneo o da altri atenei telematici sono giustificati da più fattori.
Il master prevede diversi esami intermedi con l’attribuzione di CFU su singoli settori disciplinari per ciascuna prova e non prove intermedie o finali “su macroarea” con l’attribuzione di CFU in più settori scientifico disciplinari con un unico esame.
Inoltre il mater L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 prevede un tirocinio obbligatorio i cui costi relativi a polizze di Responsabilità Civile e INAIL sono a carico dell’ateneo e non dell’ente ospitante.

Il master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 prevede un tirocinio obbligatorio di 75 ore ma ciò non lo rende incompatibile con altre immatricolazioni nello stesso anno accademico, esattamente come non vi è alcuna incompatibilità tra i corsi di laurea in cui è previsto un tirocinio e l’immatricolazione in altri corsi universitari, master o corsi di perfezionamento.

Bonus docenti

È possibile usufruire del bonus di 500 Euro previsto dalla riforma “La Buona Scuola” (L. 107/2015) per l’autoformazione dei docenti per coprire in tutto o in parte l’iscrizione al master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2. Il bonus è l’occasione per aggiornare gratuitamente le tue competenze e accrescere la tua preparazione nell’ambito dell’insegnamento.
Se l’importo sulla tua carta del docente non copre l’intera quota è possibile utilizzare il bonus anche in parte e versare la parte restante tramite bonifico. È anche possibile la rateizzazione in 4 tranches solitamente suddivise in importi pari a circa (per arrotondamento) il 30% al momento dell’immatricolazione e al 70% in tre rate mensili di pari importo.

Insegnamenti e CFU per ciascun settore scientifico disciplinare

SSDMateriaCFU
L-LIN-02ACQUISIZIONE E INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L212
M-PED/03PEDAGOGIA DIDATTICA DELL’INCLUSIONE6
M-DEA/01ANTROPOLOGIA CULTURALE E PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE6
L-LIN/01ETNOLINGUISTICA, SOCIOLINGUISTICA E INTERCULTURA12
L-FIL/LET-12LINGUISTICA ITALIANA APPLICATA AI CONTESTI SCOLASTICI E ALLE ABILITÀ DI STUDIO12
L-FIL-LET/11DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO6
TIROCINIO3
ELABORATO FINALE3

    Vi scrivo in merito a *(campi richiesti)

    Titolo di studio*

    ATTENZIONE! Questa informazione è indispensabile per fornirti qualunque tipo di indicazione.

    Se sei in possesso di una laurea indica la FACOLTÀ, il CORSO DI LAUREA e SOPRATTUTTO il TIPO DI LAUREA (triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento). Se ricordi il codice della classe di laurea inseriscilo.

    Esami e CFU nel settore L-lin/02


    Questo dato è utile a fornirti informazioni più precise ma non è indispensabile.
    Durante il percorso di studio ho sostenuto uno o più esami di glottodidattica, didattica delle lingue moderne o affini, maturando almeno 6 CFU rientranti nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02.

    Sei docente di ruolo?


    Questa informazione è utile a fornirti indicazioni personalizzate. Non è un dato indispensabile ma se sei docente di ruolo indicacelo perché potrebbe incidere significativamente sul percorso per il conseguimento di una certificazione glottodidattica.

     

    Ore di esperienza pregressa di insegnamento linguistico certificabili *

    Descrivi brevemente la tua eventuale esperienza pregressa di insegnamento linguistico riportando, anche indicativamente, il numero di ore di tirocinio e/o insegnamento, la/e lingua/e insegnate e l'ente o l'istituzione presso cui è stata svolta l'attività didattica. Non rileva l'insegnamento in classi miste o le ripetizioni private. L'esperienza deve essere certificata dall'ente presso cui è stata svolta.

    Percorsi formativi e titoli già conseguiti

    Queste indicazioni sono utili per fornirti informazioni su come conseguire maggior punteggio nelle graduatorie docenti e nei concorsi per la scuola pubblica ma non è indispensabile.

    Indica quali tra i seguenti percorsi formativi e titoli hai già conseguito.

    24 CFU per la scuolaCLILSpecializzazione L2Certificazioni linguisticheCertificazioni informatiche

    CFU ed esami singoli da conseguire *

    Il tuo messaggio *

    Scrivi qui il motivo della tua richiesta o altro.

    Ho letto, compreso ed accettato i Termini generali di utilizzo disponibili qui*

      TIPO DI ISCRIZIONE*

       

      DATI ANAGRAFICI*

      Nato/a il

       

      RESIDENZA*

       

      DOMICILIO (compilare solo se è diverso dalla residenza)

       

       

      MATURITÀ / DIPLOMA*

      Conseguito in data

       

      LAUREA

      Conseguita in data

       

      Attualmente:*

       

      ALTRE COMUNICAZIONI

      Ho letto, compreso ed accettato i Termini generali di utilizzo disponibili qui*

      Summary
      product image
      Author Rating
      1star1star1star1star1star
      Aggregate Rating
      no rating based on 0 votes
      Brand Name
      Forma Mentis eCampus
      Product Name
      Master L'insegnamento dell'italiano agli stranieri, L2
      Price
      Eur 1500,00
      Product Availability
      Available in Stock

      Informazioni comuni a tutti i percorsi universitari

      Regolamenti studenti da leggere prima di iscrizioni e immatricolazioni

      È importante prendere visione ed accettare consapevolmente i regolamenti in questa pagina.

      Calendario sessioni d’esame A.A. 2023/2024

      Calendario esami percorsi post-laurea (master e corsi di perfezionamento)
      Calendario sessioni d’esame per esami singoli e corsi di laurea

      1. I MASTER MONDO SCUOLA
        Ove non diversamente indicato la prova finale è costituita da un esame scritto (10 o 30 domande a risposta multipla inerenti tematiche trasversali del master a seconda che il master preveda prove intermedie con esami su macroarea o meno).
      2. TUTTI I CORSI DI PERFEZIONAMENTO MONDO SCUOLA DA 60 CFU
        La prova finale è costituita da un unico esame da 30 domande a risposta multipla.
      3. CORSI DI PERFEZIONAMENTO BIENNALI MONDO SCUOLA
        I corsisti dovranno sostenere un esame (10 domande a risposta multipla per ciascuna materia del corso) e predisporre una tesina finale da far approvare e discutere poi di fronte alla commissione.
      4. CORSI DI FORMAZIONE DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
        Gli studenti immatricolati dal 1° agosto di ogni anno sosterranno esami nella modalità prevista per i “corsi singoli” (ovvero 24 domande chiuse e 2 domande aperte) seguendo le regole e i calendari dei corsi di laurea.

      SEDI D’ESAME

      MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI ONLINE

      Gli esami si tengono in collegamento Go To Meeting nel corso del quale il docente provvederà al riconoscimento dello studente tramite documento d’identità.
      Al termine delle verifiche sarà il docente a fornire un nuovo link che rimanderà gli studenti alla piattaforma su cui eseguiranno gli ESAMI IN FORMA SCRITTA. Dopo la chiusura delle prenotazioni (che si possono fare tramite il tutor on line o tramite l’App dedicata) si provvederà d’ufficio a suddividere gli studenti nelle varie fasce orarie previste. Gli esami si svolgeranno in un’unica giornata, solo in caso di elevato numero di studenti prenotati, gli uffici invieranno tempestiva comunicazione per aumentare i giorni d’appello.

      Ogni insegnamento prevede un test finale a risposta multipla. Saranno ammessi alla prova finale i corsisti che avranno ottenuto esito positivo in ogni insegnamento previsto.

      REQUISITI TECNICI:

      • Windows 10 e versioni successive (non è possibile accedere all’esame con versioni antecedenti);
      • Mac 10.12 e versioni successive;
      • Browser web Google Chrome (ultima versione disponibile);
      • Webcam e microfono funzionanti e accesi (comprese le fotocamere ed i microfoni integrati nei laptop);
      • Connessione internet stabile con velocità dati non inferiore a 4 Mbps.

      Salvo il caso di PC decisamente obsoleti che non lo supportano è consigliabile procedere all’aggiornamento del sistema operativo.

      COSA SUCCEDE DOPO L’ISCRIZIONE?

      La procedura di iscrizione prevede la compilazione di un modulo in formato PDF precompilato con i dati del candidato trasmessi tramite la compilazione del form online.
      Siamo fiscali da questo punto di vista ma è nell’interesse del corsista e per evitare rallentamenti in fase di immatricolazione dovuti ad errori o lacune nei moduli.
      La documentazione dovrà esserci inviata in formato digitale via mail ed il candidato dovrà poi inviarla anche a mezzo posta in formato cartaceo all’indirizzo che verrà indicato.
      Una volta ricevuto in formato digitale il modulo compilato correttamente in ogni sua parte e gli ulteriori documenti richiesti (autorizzazione al trattamento dei dati, documento di identità, foto tessere firmate ove richieste, copia dell’attestazione di pagamento, ecc.) procediamo con l’inserimento in anagrafica che comporta l’invio in automatico delle credenziali di accesso alla piattaforma.
      Da questo momento in circa 7-10 giorni lavorativi l’immatricolazione sarà completata ed avverrà anche il contatto con il tutor on line.
      In tutte le fasi di immatricolazione e frequenza siamo a disposizione del corsista per assistenza di tipo amministrativo, di segreteria e di orientamento in uscita.

      Summary
      product image
      Author Rating
      1star1star1star1star1star
      Aggregate Rating
      no rating based on 0 votes
      Brand Name
      Forma Mentis eCampus
      Product Name
      Master L'insegnamento dell'italiano agli stranieri, L2
      Price
      Eur 1500,00
      Product Availability
      Available in Stock

      Ti potrebbe interessare…

      Metodi di pagamento accettati

      © Forma Mentis Srl Unipersonale
      Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
      REA: LE - 351193
      formamentis.srl(at)pec.it

      Apri la chat
      1
      Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
      Se hai una domanda su L'insegnamento dell'Italiano agli stranieri, L2 scrivici pure