L’update Pekit Expert 2016 è rivolto a chi ha conseguito la certificazione Pekit Expert 2016.
Per sapere se l’update Pekit Expert 2016 è necessario o meno occorre prima di tutto verificare la certificazione PEKIT in proprio possesso inserendo il codice di verifica riportato sul certificato in basso a destra, accanto alla data di emissione. Questo codice alfanumerico infatti identifica univocamente ogni certificazione e una volta inserito appare il tipo di certificazione posseduta:
Certificazione: Pekit Expert nel caso della versione 2016;
Certificazione: Pekit Expert 2020 nel caso della versione 2020.
Se da questa verifica si evince che la certificazione è Pekit Expert versione 2016 allora è necessario effettuare l’update delle competenze per ottenere una certificazione aggiornata al DigComp 2.2 – Digital Competence Framework for Citizens. che sia quindi valida anche come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è titolo richiesto obbligatoriamente per il reclutamento del personale ATA e Pekit Expert è candidata ad ottenere il riconoscimento di questa caratteristica secondo quanto previsto dal CCNL pubblicato in data 19 gennaio 2024 in G.U..
La certificazione Pekit Expert è rivolta, oltre che al personale ATA, anche e soprattutto ai docenti di ogni ordine e grado, ai formatori professionali ed a tutti coloro che intendano aggiornare e certificare le proprie competenze informatiche. In un contesto didattico in cui gli apprendenti sono nativi digitali ed in cui cresce l’impatto della tecnologia sull’azione didattica è in fatti necessario che docenti e formatori abbiano competenze informatiche specifiche.
Il percorso formativo Pekit Expert è basato su un approccio graduale delle competenze, realizzato tramite un percorso suddiviso in 4 fasi, corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza. L’approccio della certificazione Pekit Expert è graduale; il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani. Per i più giovani è consigliata la certificazione Pekit for school, con un percorso che segue quello scolastico.
Sia lo studio che la verifica delle competenze acquisite avvengono on-line. Ciascun modulo prevede 36 domande a risposta chiusa su piattaforma telematica. L’esame si intende superato con almeno il 70% delle risposte corrette.