La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è uno dei requisiti richiesti per l’inserimento nelle graduatorie ATA III fascia e necessario anche per chi, già inserito in tali graduatorie, non abbia alcun giorno di servizio. La certificazione Pekit Expert, rilasciata dalla Fondazione Sviluppo Europa Onlus, è aderente ai requisiti del DigComp 2.2 se conseguita dopo il 31 marzo 2022 ed è candidata al riconoscimento di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale in base alle ultime disposizioni pubblicate in G.U. il 19 gennaio 2024 che hanno aggiornato i requisiti necessari (aggiornando quelli previsti dalla bozza di luglio 2023) alle certificazioni informatiche per fregiarsi di questa caratteristica.
Il nuovo CCNL prevede la registrazione presso l’Ente Certificativo Accredia, in tema di procedure aziendali. La certificazione PEKIT Expert è ai passaggi finali per ottenere l’accreditamento ad Accredia, che si conta verrà ottenuto entro le prossime settimane.
Secondo la nota diffusa da Fondazione Sviluppo Europa ONLUS il 22 gennaio 2024 “il CCNL diventerà effettivamente attuativo i primi di maggio 2024, e, quindi, prima di tale data non potrà essere emesso li bando di aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia; inoltre, i firmatari del Decreto hanno anticipato, a mezzo stampa web, l’intenzione di fare richiesta al MIM di posticipare al pubblicazione del Bando ATA di un anno, per dare modo a tutti i candidati interessati di dotarsi di certificazione di informatica aderente all’Alfabetizzazione Digitale.”
Pekit Expert attesta le competenze digitali e tecnologiche ed è utile sia in ambito pubblico che privato.
La certificazione Pekit Expert è valida per il riconoscimento di punteggio nelle graduatorie docenti e ATA ed è tra i titoli candidati come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale obbligatoria per il personale ATA.
La Pekit Expert è rivolta, oltre che al personale ATA, anche e soprattutto ai docenti di ogni ordine e grado, ai formatori professionali ed a tutti coloro che intendano aggiornare e certificare le proprie competenze informatiche. In un contesto didattico in cui gli apprendenti sono nativi digitali ed in cui cresce l’impatto della tecnologia sull’azione didattica è in fatti necessario che docenti e formatori abbiano competenze informatiche specifiche.
Il percorso formativo Pekit Expert è basato su un approccio graduale delle competenze, realizzato tramite un percorso suddiviso in 4 fasi, corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza. L’approccio della certificazione Pekit Expert è graduale; il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani. Per i più giovani è consigliata la certificazione Pekit for school, con un percorso che segue quello scolastico.
Il programma degli esami di certificazione Pekit Expert è inoltre in linea con le indicazioni contenute nel DigComp 2.2 – Digital Competence Framework for Citizens.
Sia lo studio che la verifica delle competenze acquisite avvengono on-line. Ciascun modulo prevede 36 domande a risposta chiusa su piattaforma telematica. L’esame si intende superato con almeno il 70% delle risposte corrette. La certificazione Pekit Expert si consegue superando i 4 moduli previsti e viene rilasciata entro pochi giorni lavorativi successivi al superamento delle prove senza costi aggiuntivi.
In caso di esito negativo è prevista la possibilità di sostenere nuovamente la prova previa l’iscrizione all’esame per la sessione di recupero.