Formazione glottodidattica

Formazione glottodidattica: corsi di didattica dell'italiano a stranieri, test ed esercitazioni per un'offerta formativa mai vista prima.

formazione glottodidattica

Formazione glottodidattica online da oltre 10 anni

La formazione glottodidattica continua è imprescindibile per un docente di italiano per stranieri.
Dopo quasi 20 anni di corsi di didattica dell’italiano a stranieri in presenza.
A partire dal 2008 somministriamo anche corsi on-line di didattica dell’italiano a stranieri, tramite una apposita piattaforma di E-learning, in due modalità: in autoapprendimento e con docente.

I nostri corsi sono stati monitorati da università, selezionati per concorrere al riconoscimento del label europeo per le lingue, sono entrati a far parte prima dei programmi europei Grundtvig / Comenius e poi del programma Erasmus+.

L’aspetto più importante però è che la nostra offerta formativa viene continuamente scelta da tanti aspiranti docenti di italiano a stranieri dall’Italia e dall’estero che, grazie alla formazione glottodidattica acquisita con i nostri corsi, test ed esercitazioni, superano gli esami con soddisfazione e ci gratificano enormemente con continui feedback positivi.

Un’offerta formativa mai vista prima per una formazione glottodidattica completa

La nostra offerta formativa è decisamente ricca e completa e la formazione glottodidattica che proponiamo si basa non solo sui corsi on-line di didattica dell’italiano a stranieri ma anche su pacchetti di test teorici ed esercitazioni pratiche mirate sulle prove degli esami di certificazione.

corsi di didattica dell'italiano a stranieri online e in presenza

I CORSI DI DIDATTICA DELL’ITALIANO A STRANIERI

La nostra offerta formativa: una formazione glottodidattica flessibile

La nostra proposta principale per costituire una formazione glottodidattica flessibile parte dai corsi, erogati in due diverse modalità, in autoapprendimento e con docente. I corsi on-line vengno somministrati su una piattaforma di e-learning molto intuitiva e funzionale; forniscono moltissimi esempi concreti e riferimenti pratici utilissimi soprattutto ai corsisti che non hanno esperienza didattica. I corsisti vengono guidati passo passo alla comprensione dei risvolti pratici delle varie teorie didattiche.

I nostri corsi sono slegati da orari fissi. Ogni corsista può seguirli in qualsiasi momento del giorno o della notte per una preparazione più che adeguatamente in vista degli esami di certificazione ma soprattutto per il lavoro in classe.
Accanto alle simulazioni di esami di certificazione infatti, pure presenti nel corso, si mira più in alto e cioè a formare docenti di italiano per stranieri “consapevoli” e pronti a spendere le competenze acquisite, sia in Italia che all’estero.

Le dispense che costituiscono i materiali di studio sono interamente stampabili. I nostri corsi ti consentiranno di avere del materiale di studio già pronto ed ottimizzato per lo studio, aggiornatissimo nei contenuti e nelle modalità di fruizione.

Corso on-line di didattica dell’italiano a stranieri in autoapprendimento

Il corso è assistito da un amministratore. Le verifiche di fine unità prevedono domande a risposta chiusa e i test di verifica verranno valutate automaticamente in base al punteggio assegnato alle risposte delle singole domande. Le domande contenute in queste verifiche possono essere… [continua]

Corso on-line di didattica dell’italiano a stranieri con docente

Il corso è assistito da un docente e da un amministratore. Le verifiche di fine unità, infatti, verranno valutate dal docente, e non, come per il corso in autoapprendimento, corrette automaticamente dalla piattaforma. Le domande contenute in queste verifiche possono essere… [continua]

Corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza.

Per iniziare il corso non è necessario avere una preparazione glottodidattica dell’italiano a stranieri in quanto verrà fornita durante il corso una preparazione sia pratica che teorica.
Possono partecipare a questo corso tutti i diplomati o laureati che… [continua]

Chiedici una consulenza!

Ti offriamo una consulenza pesonalizzata
gratuita, rapida e completa.

Vuoi insegnare italiano a stranieri?

Inizia subito a studiare on-line con i nostri
corsi on-line di italiano a stranieri!

esercitazioni online cedils ditals disl-pg

ESERCITAZIONI PRATICHE E SIMULAZIONI ONLINE

Le esercitazioni sulle prove pratiche sono pensate e studiate per affinare la preparazione in vista dell’esame.
La nostra formazione glottodidattica non trascura il saper fare e le esercitazioni sono l’occasione ideale per mettere in pratica le nozioni teoriche e per dare dinamicità alla vostra preparazione.
Le simulazioni, relative alle parti pratiche degli esami di certificazione, ripercorrono fedelmente la struttura stessa degli esami Cedils, Ditals, Dils-PG.
Differenti modalità di fruizione (BASIC, SILVER, GOLD e PLATINUM) permettono di confrontare le proprie prove con degli esempi svolti e di ricevere un feedback personalizzato e dettagliato da parte di un docente esperto.
A seconda della modalità di fruizione prescelta cambiano le interattività, che prevedono la presenza o meno dei feedback del docente, ed i tempi di fruizione che vanno da 1 a 4 settimane più una settimana aggiuntiva nel caso della modalità PLATINUM.
I vari quesiti sono basati sugli argomenti già contenuti in precedenti sessioni d’esame consentendo così una preparazione coerente e ottimale per affrontare l’esame in tutta tranquillità.

Esercitazioni per l’esame CEDILS

4 Simulazioni della parte pratica dell’esame Cedils (2 simulazioni per ciascuna delle 2 edizioni).
Ogni edizione è composta da 2 esercitazioni con in totale 10 quesiti pratici che rispecchiano fedelmente la struttura della prova d’esame:
– 4 prove su didattizzazione di materiale autentico;
– 2 prove su commento critico a materiali didattici;
– 2 prove su schematizzazione di aspetti grammaticali o sociolinguistici dell’italiano;
– 2 riflessioni su aspetti culturali e sulla modalità di presentazione in classe.
[continua]

Esercitazioni per l’esame DITALS I

Le 2 simulazioni DITALS I sono relative alla parte pratica dell’esame Ditals I (Sezioni A e B) e sono composte ciascuna da 13 quesiti con la seguente struttura:
– 2 prove relative alla sezione A “analisi guidata dei materiali didattici” (10 quesiti per ogni prova per un totale di 20 quesiti);
– 2 prove relative alla sezione B “analisi e sfruttamento didattico di un testo” (3 quesiti per ogni prova per un totale di 6 quesiti).
I profili di apprendenti attualmente disponibili sono: adulti e anziani e immigrati.
[continua]

Esercitazioni per l’esame DITALS II

Le 2 simulazioni Ditals II sono relative alle parti pratiche dell’esame Ditals II, composte ciascuna da 10 quesiti, che rispecchiano fedelmente le sezioni A, B e D dell’esame Ditals II:
– 10 quesiti relativi alla sezione A (Analisi di materiali didattici);
– 6 quesiti relativi alla sezione B (Costruzione di materiali didattici):
– 2 progettazioni di unità didattiche su tema dato;
– 2 costruzioni di attività didattiche a partire da testo fornito;
– 2 costruzioni di prove di verifica;
– 4 quesiti  relativi alla sezione D (Competenze glottodidattiche orali).
[continua]

Esercitazioni per l’esame DILS-PG II

Una simulazione Dils-PG II relativa alle sezioni pratiche dell’esame Dils-PG II in autoapprendimento, fedelissima alla struttura dell’esame, che contiene 16 quesiti pratici così suddivisi:
– 1 esercitazione relativa alla sezione C (Analisi materiali didattici) con 5 quesiti;
– 1 esercitazione relativa alla sezione D (Osservazione della classe) con 2 quesiti;
– 1 esercitazione relativa alla sezione E (Progettazione e costruzione di materiali didattici) con 5 quesiti;
– 1 esercitazioni relative alla sezione  F (Capacità gestionali) con 4 quesiti.
[continua]

Hai delle domande?

Chiedi ai nostri esperti per una
risposta rapida e completa

Affronta l'esame con sicurezza!

Esercitazioni pratiche e simulazioni d’esame
per affinare al massimo la preparazione.

TEST ONLINE SULLE PARTI TEORICHE DEGLI ESAMI

test online cedils ditals disl-pg

Per una formazione glottodidattica completa e con solide basi le conoscenze teoriche sono fondamentali. I pacchetti di test su temi di glottodidattica generale sono lo strumento ideale per verificare la tua preparazione teorica e colmare le lacune grazie ai feedback alle risposte che costituiscono delle vere e proprie micro-lezioni di glottodidattica.
I test riprendono le domande della parte teorica di precedenti sessioni d’esame degli esami di certificazione, sia a risposta chiusa che a risposta aperta.
Nelle versioni in autoapprendimento vengono forniti feedback con chiavi ragionate per le domande a risposta chiusa e proposte di risposta per le domande a risposta aperta.
Nella versione con docente si riceve il feedback personalizzato di un docente esperto.
Insomma un ottimo strumento per testare la preparazione teorica in vista dell’esame.

Test online Cedils in autoapprendimento e con docente – I e II edizione

I Test Cedils sono pensati per chi vuole testare le proprie conoscenze teoriche prima di affrontare l’esame di certificazione e si possono acquistare indipendentemente dall’acquisto del corso on-line di didattica dell’italiano a stranieri in autoapprendimento o con docente.

Si tratta di ben 75 domande (50 domande a risposta chiusa + 25 domande a risposta aperta) basate quesiti di precedenti sessioni [continua]

Test online Ditals I in autoapprendimento e con docente

I Test online Ditals I seguono la struttura delle domande della prova C dell’esame Ditals I. Vengono rispettate le proporzioni tra domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta, tra numero di domande della parte comune e numero di domande relative ai profili di apprendenti.
Prima di affrontare l’esame di certificazione costituiscono una occasione imperdibile per ripetere praticamente tutto il programma di teoria e si possono acquistare indipendentemente dall’acquisto del corso on-line di didattica dell’italiano a stranieri in autoapprendimento o con docente.

Si tratta di ben 65 domande (40 a risposta chiusa e 25 a risposta aperta) basate sui quesiti di precedenti sessioni d’esame.
Il Test Ditals I è proposto in modalità in autoapprendimento con docente… [continua]

Test online Ditals II in autoapprendimento e con docente

I Test online Ditals II seguono la struttura delle domande della prova C dell’esame Ditals II.
Prima di affrontare l’esame di certificazione il test costituisce una occasione imperdibile per ripetere praticamente tutto il programma di teoria e si possono acquistare indipendentemente dall’acquisto del corso on-line di didattica dell’italiano a stranieri in autoapprendimento o con docente.

Si tratta di ben 62 domande (50 a risposta chiusa e 12 a risposta aperta) basate sui quesiti di precedenti sessioni d’esame.
Il Test Ditals II è proposto in modalità in autoapprendimento con docente… [continua]

Hai delle domande?

Chiedi ai nostri esperti per una
risposta rapida e completa

Ripeti il programma efficacemente!

Domande di teoria basate su precedenti sessioni
con chiavi e feedback personalizzato del docente.

Per la tua formazione glottodidattica affidati a dei professionisti!

Indicazioni valide per tutti i corsi on-line.

I corsi on-line di didattica dell’italiano L2 sono somministrati in e-learning secondo due modalità: in autoapprendimento e con docente.
La finalità principale dei corsi on-line è quella di offrire una preparazione specifica a tutti coloro che intendono diventare insegnanti di italiano a stranieri e allo scopo di acquisire i “ferri del mestiere” per lo svolgimento della professione di insegnante di italiano a stranieri, quindi per iscriversi a questi corsi non occorrono particolari requisiti. Tuttavia i corsi possono essere utili ed efficacemente finalizzati alla preparazione di esami di certificazione per le certificazioni Dils-PG e Cedils. Chi invece intende frequentarli per accedere alla certificazione Ditals I deve già essere in possesso di 60 ore di insegnamento di qualsiasi materia presso qualsiasi ente o scuola ed aver frequentato un corso universitario del settore scientifico disciplinare L-LIN02 equivalente ad almeno 3 CFU e superamento dell’esame finale. Questi corsi, inoltre, possono essere utili ad una preparazione specifica e più approfondita, da chi ha sostenuto un esame Ditals di I o II livello e, non avendo superato una o più prove, intende sostenere nuovamente l’esame capitalizzando le parti superate.

Prova la presentazione con simulazione delle interattività del corso online e familiarizza con l’ambiente di studio
Prova alcune funzionalità del corso on-line di didattica dell'italiano a stranieri in modo interattivo e familiarizza con l'ambiente di studio.
I corsi si svolgono su una piattaforma di e-learning molto intuitiva e funzionale che può facilmente essere utilizzata da chiunque abbia un minimo di confidenza con Internet. Si può usare con qualsiasi computer, con qualsiasi sistema operativo e con qualsiasi Internet browser (Internet Explorer, Opera browser, FireFox, Safari, e addirittura con device mobili di ultima generazione). Inoltre è garantita l’assistenza tecnica di un amministratore per chi avesse difficoltà ad utilizzare le funzioni della piattaforma e-learning.
La formazione a distanza integra i modelli didattici tradizionali con tecniche innovative di comunicazione e con il supporto di modelli didattici multimediali.
La struttura dei corsi on-line, per una maggior libertà di frequenza, è costituita principalmente da fasi fasi asincrone in cui gli utenti si collegano al sistema per fruire delle unità didattiche (ma anche di verifiche, discussioni sui forum ecc.) senza necessità di rispettare un orario, di rispettare appuntamenti con il docente o con i colleghi.

Ma perché scegliere la modalità on-line?
Il primo vantaggio di questo modo nuovo di imparare, quello più evidente da subito, è di essere slegato da orari fissi. Ogni studente può accedere ai corsi con un nome utente e una password in qualsiasi momento del giorno o della notte.
Il costo di un corso on-line, rispetto allo stesso corso in presenza, è molto più concorrenziale non solo per quanto riguarda il corso ma soprattutto perché, senza la necessità di spostarsi dalla propria abitazione o dal luogo di lavoro, si evitano le spese di viaggio, di soggiorno, si possono sfruttare i ritagli di tempo ed evitare di richiedere permessi lavorativi o, peggio, impegnare periodi di ferie.
Si tratta, quindi, di una modalità di svolgimento, oltre che più economica per i motivi appena elencati, che si rivela ideale per chi è impossibilitato a viaggiare per motivi di famiglia o di lavoro.

PUNTI DI FORZA DEL CORSO ON LINE DI DIDATTICA DELL’ITALIANO A STRANIERI

Concretezza e praticità.
Un corso on-line fornisce moltissimi esempi concreti e materiali esemplificativi. Anche chi non ha esperienza didattica viene guidato passo passo a capire i risvolti pratici delle varie “teorie” didattiche tenendo conto degli stili di apprendimento: visivo e uditivo (videolezioni e schede riepilogative dei contenuti); verbale (lezioni discorsive e non solo schematiche, i concetti sono enucleati chiaramente).

Un vero E-learning.
I nostri corsi sono somministrati con l’utilizzo di una piattaforma e-learning gestita direttamente che offre la possibilità di imparare attraverso oggetti didattici interattivi.
Molti corsi somministrati on-line invece hanno dell’e-learning solo il nome ma poi si risolvono nell’invio di documenti PDF o usano piattaforme non gestite in proprio o, peggio, social networks (strumenti che possono essere adattati all’e-learning ma che non nascono certo espressamente per questo scopo).

Pronti per la professione, non solo per l’esame.
Con questi corsi non vi preparerete solo a superare un esame, vi preparerete ad insegnare. Il corso, infatti, non consiste in mere simulazioni d’esame e non prepara solo a superare questa o quell’altra prova, come la maggior parte dei corsi di didattica dell’italiano a stranieri strutturati per moduli. La preparazione che offrono i nostri corsi non è mirata esclusivamente a superare l’esame. Accanto alle simulazioni di esami di certificazione, che pure sono presenti, si mira più in alto e cioè a formare docenti di italiano per stranieri “consapevoli” e pronti a spendere le competenze acquisite sia in Italia che all’estero. È data rilevanza al focus psicologico e neurologico dell’apprendimento della lingua straniera. Perché la formazione glottodidattica acquisita non resti un discorso astratto senza un risvolto pratico.

Piena autonomia di studio.
Al contrario di quanto accade con la maggior parte dei corsi on-line che puntano sulla didattica collaborativa, in cui i problemi devono essere affrontati e risolti dalla classe mentre il tutor interviene solo alla fine per una correzione generale, in questi corsi i corsisti non sono costretti a mantenere i ritmi troppo lenti o troppo veloci di un gruppo, né a sottostare a vincoli di orari o date legati alla didattica collaborativa o a fasi sincrone della didattica. La formula in autoapprendimento garantisce un feedback immediato ai test che prevedono una correzione automatica.

Modalità “in autoapprendimento” e modalità “con docente”.
I corso on-line sono disponibili in due modalità: in autoapprendimento e con docente. In entrambi i casi non ci sono vincoli di orari legati al docente.

I materiali sono tutti inclusi.
I materiali disponibili on-line sono tutti stampabili e costituiscono un compendio organico che fornisce uno sguardo d’insieme sulla didattica dell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Il corso costituisce un percorso guidato all’interno del mare magnum della bibliografia consigliata per i diversi esami di certificazione. Il tutto è corredato da materiali e spunti per l’approfondimento personale. Non è necessario l’acquisto di testi, il che rende il corso molto conveniente anche economicamente.

Tutor e assistenza tecnica.
I corsisti sono assistiti gratuitamente durante tutto il percorso di studio dall’amministratore della piattaforma a cui possono rivolgersi direttamente. I corsisti che scelgono il corso con docente avranno un feedback personalizzato sui test, un affiancamento nelle attività pratiche (come la realizzazione di unità didattiche e l’analisi dei materiali, didattizzazione di testi, ecc.) e potranno chiarire con il docente i propri dubbi. Insieme a queste due figure opera la community dei corsisti con le discussioni sui forum.

Test performanti.
I test previsti alla fine di ogni unità sono strutturati includendo anche domande tratte da precedenti prove d’esame. La funzione di questi test è quella di dare al corsista uno strumento per verificare l’avvenuto apprendimento consentendo una autovalutazione personale dello studio di ogni unità. I test non forniscono semplici chiavi con l’indicazione delle risposte esatte e di quelle errate ma  chiavi discorsive e ragionate per rendere ancora più agevole la comprensione degli argomenti più difficili.

Simulazioni d’esame.
Durante tutto il percorso di studio lo studente viene preparato, quasi senza accorgersene, con test ed esercitazioni, ad affrontare le prove d’esame. Le simulazioni finali saranno solo un facile esercizio di ripetizione che lo studente è già preparato a conoscere nelle diverse sezioni e nei diversi argomenti possibili.

Scalabilità.
Il corso on-line è offerto gratuitamente a chi frequenta un corso in aula.

Certificato di fine corso.
Alla fine del percorso di studi viene rilasciato apposito certificato con l’indicazione del numero di ore di studio.

Versione dimostrativa.
Per capire meglio come si usa la piattaforma, gli strumenti e la formula del corso è disponibile una versione demo con una video guida e una prova interattiva di alcuni materiali esemplificativi.

© Forma Mentis - P. IVA 04839440759

Questo sito utilizza Cookies per darti una migliore esperienza di navigazione. Accetta cliccando su "Accetta i cookies".
Visita la nostra Cookie policy