Insegnare italiano a stranieri online
Insegnare italiano a stranieri online è una nuova frontiera dell’insegnamento. Questa modalità consente di avere un pubblico vastissimo e potenzialmente illimitato e sono numerosi i siti che si prefiggono di mettere in contatto i docenti con i potenziali studenti in tutto il mondo.
Occorrono flessibilità e un minimo capacità tecnologiche ma senz’altro è necessaria una competenza didattica nell’insegnamento dell’italiano a stranieri, indipendente dal contesto, che può essere affinata ulteriormente per l’insegnamento online.
Solitamente le lezioni sono individuali e si svolgono via Skype, ma ci sono anche altre possibilità che consentono di coinvolgere anche piccoli gruppi.
Se vuoi imparare ad insegnare italiano a stranieri, anche online, ti suggeriamo di imparare a farlo in modo efficace con il nostro corso on-line di didattica dell’italiano a stranieri.
Si può iniziare iscrivendosi a piattaforme specifiche che hanno lo scopo di mettere in contatto docenti e studenti in tutto il mondo.
Ci sono infatti siti specializzati in cui ci si iscrive proponendosi come insegnanti di italiano L2, tra le altre materie, dichiarandosi disponibili ad impartire lezioni solo online o, in alcuni casi, anche in presenza.
Su questi siti è possibile avere un proprio profilo con una presentazione, anche video, un breve curriculum vitae e di possono ricevere recensioni da parte degli studenti. Si può inoltre offrire gratuitamente la prima lezione ed alcuni siti non prevedono commissioni sul prezzo delle lezioni.
Vi forniamo una dettagliata panoramica sui servizi più noti e vi invitiamo a leggere le testimonianze di docenti che utilizzano queste piattaforme per insegnare italiano L2 online.
Insegnare italiano L2 su Preply
Preply è una piattaforma che sta via via diventando sempre più conosciuta anche grazie al recentissimo finanziamento di 10 milioni di dollari all’attività che ha convinto gli investitori.
È costituita da una rete di 10mila tutor certificati di 160 diverse nazionalità che insegnano 50 lingue a decine di migliaia di studenti in 190 Paesi in tutto il mondo, Italia compresa.
Per candidarsi occorre registrarsi e seguire l’apposita procedura. Una volta creato il proprio profilo di insegnante il team di preply procede alla verifica manuale e all’eventuale approvazione del profilo.
Quando uno studente trova un tutor adatto alle sue necessità e al suo budget, effettua il pagamento della prima lezione attraverso il portale.
Il tutor e lo studente possono utilizzare il sistema di messaggistica privata del sito per accordarsi sulle lezioni a venire. Il regolamento del sito non permette allo studente e al tutor di scambiarsi nomi, contatti o account social tramite messaggio privato, finché lo studente non paga per la prima lezione.
Una volta che lo studente avrà completato e confermato la prima lezione, il sistema gli proporrà automaticamente l’acquisto di un pacchetto di ore per continuare le lezioni con lo stesso tutor, se la lezione gli è piaciuta. In caso contrario, allo studente sarà offerta una lezione sostitutiva gratuita con un altro tutor.
Insegnare italiano L2 su Italki
Italki è il sito di lezioni on-line di lingue straniere più conosciuto.
Ci si può candidare sia come insegnante professionista che come tutor per la community.
Per potersi candidare come insegnante professionista Italki ha stabilito dei requisiti minimi, ad esempio è necessario avere almeno 18 anni, essere madrelingua o avere una certificazione linguistica di livello C2, una laurea specifica o una qualifica specifica per l’insegnamento della lingua straniera prescelta, referenze, ecc.
Questa documentazione andrà allegata alla domanda per presentare la propria candidatura su Italki che potrà essere accettata o rifiutata.
Se la candidatura verrà accettata si può subito iniziare ad organizzare le proprie lezioni fissando un calendario, stabilendo il compenso orario e eventuali pacchetti di lezioni. Le lezioni possono essere svolte usando un software come Skype, FaceTime, ecc.
Le candidature sono aperte solo in alcuni periodi e per alcune lingue e quindi occorre tenere d’occhio il sito.
Insegnare italiano L2 su Superprof
Superprof è un sito in cui ci si può candidare come insegnanti per qualsiasi materia, per qualsiasi grado di istruzione.
Non ci sono dei requisiti minimi per potersi candidare, una volta iscritti al sito basterà completare il proprio profilo con una breve presentazione, i titoli in proprio possesso e le precedenti esperienze lavorative.
Questo sito nasce principalmente per l’organizzazione di lezioni in presenza: sono gli studenti che contattano gli insegnanti vicini al proprio luogo di residenza. Tuttavia c’è anche la possibilità di contattare l’insegnante per richiedere delle lezioni on-line.
Anche in questo caso l’insegnante e lo studente hanno piena autonomia per l’organizzazione delle lezioni. L’insegnante stabilisce il calendario e il compenso orario liberamente.
Maggiori informazioni su Superprof.it