fbpx

Ditals.com – Forma Mentis

Consulenza gratuita di orientamento e preparazione agli esami delle certificazioni di didattica dell'italiano a stranieri Ditals, Cedils, DilsPG e all'insegnamento dell'italiano L2/Ls.La nostra storia

Ci occupiamo da oltre 15 anni di didattica dell’italiano a stranieri.
Il Team di Forma Mentis annovera professionisti ed esperti che, partendo da una lunga esperienza di corsi di didattica dell’italiano a stranieri in presenza, ha elaborato e perfezionato contenuti adatti per la somministrazione on-line di corsi di glottodidattica grazie a tecnologie specifiche per l’e-learning.
Siamo stati tra i pionieri della didattica dell’italiano a stranieri online con i primi corsi che abbiamo iniziato a somministrare ininterrottamente dal 2008, molto prima rispetto agli stessi enti certificatori ai cui esami di certificazione i nostri corsi preparano.

Competenze specifiche del team di Forma Mentis

I membri del Team hanno formazione ed esperienza specifiche, da lauree specifiche in didattica dell’italiano a stranieri, master in didattica dell’italiano come lingua seconda e possesso di tutte e tre le certificazioni glottodidattiche di II livello: Ditals IICedils e Dils-PG II.
L’esperienza poi riguarda non solo l’insegnamento in classi di italiano a stranieri, in diversi contesti, la formazione glottodidattica a candidati ad esami e l’aggiornamento ai docenti, ma anche la somministrazione degli esami di certificazione glottodidattica.

L’esperienza sulle certificazioni glottodidattiche e la classe di concorso A023

Le certificazioni glottodidattiche sono quasi adolescenti quando iniziamo ad occuparcene ed assistiamo alla nascita di nuovi livelli, di profili di apprendenti, di nuove certificazioni, come la Dils-PG, ed alle evoluzioni dei requisiti, dei regolamenti e di tutte le caratteristiche di questi titoli a cui abbiamo dedicato la nostra attenzione fino ai più minuziosi dettagli.
Quando nel 2016 è stata istituita la classe di concorso A023 abbiamo seguito da vicino le vicende di questa nuova classe di concorso e siamo diventati un punto di riferimento per le informazioni in merito anche quando sindacati ed istituzioni latitavano o davano risposte evasive o elusive. Soprattutto rispondendo sempre (senza eludere le domande, anche quelle scomode o a cui non sapevamo o non era possibile dare una risposta certa), rapidamente, con gentilezza e competenza.
Ci occupiamo di A023 ancora oggi e con grande entusiasmo e siamo sempre attenti a tutto ciò che succede nel mondo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Forma Mentis e l’evoluzione recente

Dal 2017 Forma Mentis raccoglie e riorganizza l’esperienza pregressa dando nuova vita ai corsi on-line di didattica dell’italiano a stranieri che vengono potenziati ed ottimizzati sotto molti punti di vista. Nel 2018 approdiamo su Facebook, con questa pagina e con il gruppo omonimo, alla cui animazione ci dedichiamo con impegno e cura costanti. Nel 2019 abbiamo partecipato al nostro primo Congresso Internazionale di Linguistica e Glottodidattica Italiana ed abbiamo inaugurato un nuovo canale di comunicazione grazie a WhatsApp Business.
Visita il catalogo della nostra offerta formativa e contattaci in modo più rapido e diretto tramite messaggio con Messenger, WhatsApp e Telegram oppure chiamarci gratuitamente. L’offerta formativa si arricchisce continuamente e comprende esercitazioni pratiche e simulazioni per prepararsi a tutti gli esami di certificazione che test di teoria specifici, moduli esemplificativi gratuiti e finalmente nel 2021 ritornano i corsi in presenza.
Dal 2022 Forma Mentis è polo di ateneo telematico e l’offerta formativa cresce e si arricchisce con corsi di perfezionamento e master online, corsi singoli per il conseguimento di CFU per il completamento dei requisiti di accesso a classi di concorso, corsi di laurea.

Cosa facciamo

La nostra attività riguarda fondamentalmente due aspetti, la consulenza e la formazione, prevalentemente on-line, relative alla didattica dell’italiano L2.

Consulenza glottodidattica e orientamento

La consulenza di orientamento alle certificazioni che offriamo, è gratuita e personalizzata e non comporta alcun obbligo di iscrizione a corsi o esami. La nostra strategia è vincente perché ci poniamo dalla prospettiva di chi aspira a diventare un docente di italiano a stranieri, non suggerendo quindi di maturare ulteriori requisiti per poter accedere ad una certificazione glottodidattica o alla classe di concorso A023, ma suggerendo la strada più “smart” per raggiungere gli obiettivi ottimizzando costi e tempi e partendo dai requisiti già posseduti.
Per quanto riguarda la classe di concorso A023 poi aiutiamo, con tutti i riferimenti normativi, ad individuare i requisiti mancanti, indicando percorsi volti a conseguire in modo efficace solo i CFU, gli esami ed i titoli necessari. Le soluzioni standard e facilmente reperibili possono andare bene per molti, ma sicuramente non costituiscono il percorso ideale per tutti.

Formazione glottodidattica

La formazione per tutti gli esami di certificazione glottodidattica, che proponiamo con i nostri collaudatissimi corsi on-line di didattica dell’italiano a stranieri, prevede i percorsi specifici che affinano la preparazione all’esame prescelto. Ogni anno arricchiamo i corsi di contenuti nuovi o ne miglioriamo gli aspetti relativi alla fruizione, anche in base ai feedback dei nostri corsisti. Nel catalogo della nostra offerta formativa sono presenti poi esercitazioni pratiche e test teorici studiati in modo specifico per ciascun esame di certificazione.
I continui feedback positivi dei nostri corsisti ci danno l’entusiasmo giusto per continuare su questa strada.

Aggiornamento docenti

Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di formare docenti della scuola pubblica ed in accordo con Dirigenti ed istituzioni scolastiche abbiamo già erogato i nostri corsi ad insegnanti di ruolo per l’aggiornamento professionale anche su piattaforma SOFIA.
Uno sconto speciale è riservato ai docenti di ruolo che vogliano autonomamente avvalersi della nostra formazione.

Valutazione piani di studio per l’accesso a classi di concorso

La valutazione del piano di studi consente di avere indicazioni precise sui requisiti mancanti per l’accesso ad una classe di concorso ed è un passaggio cruciale per dare una direzione alla propria formazione in vista di uno sbocco lavorativo nella scuola pubblica.
L’approccio per noi naturale è quello di condurre la valutazione di ogni piano di studi sempre dal punto di vista del candidato in modo da prospettare il percorso più rapido ed economico per maturare i requisiti di accesso ad una classe di concorso.
Altresì importante poi, una volta ottenuti i requisiti per accedere a graduatorie e concorsi, aumentare il proprio punteggio per scalare posizioni ed avere maggiori possibilità lavorative.

Progetti in partenariato

Collaboriamo con associazioni, sindacati, scuole ed istituzioni universitarie per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti.

I nostri valori

Esperienza e affidabilità

Prima di proporre un percorso formativo lo percorriamo per primi in modo da avere conoscenza diretta delle difficoltà attraverso le quali guideremo i nostri corsisti.

Disponibilità e gentilezza

Sempre al fianco dei nostri corsisti improntiamo il rapporto sull’accoglienza, l’ascolto e la fiducia reciproca in un clima informale e di rispetto, anche quando le comunicazioni avvengono tramite una mail o un semplice messaggio.

Chiarezza e trasparenza

Ruoli, regole e responsabilità di formatori e corsisti sono trasparenti e preventivamente condivise in modo chiaro ed esplicito.

Innovazione e aggiornamento professionale

Il nostro impegno è rivolto al miglioramento delle soluzioni tecniche e didattiche adottate per l’erogazione dei corsi online ed in presenza. I nostri docenti sono costantemente aggiornati.

La nostra Forma Mentis ci porta a guardare avanti

Per il futuro abbiamo in cantiere nuove iniziative e ancora tanta voglia di crescere e di migliorare!

Forma Mentis - Ditals.com

Forma Mentis – Education and Lifelong Learning
Via A. Primaldo, 70 – 73028 Otranto (LE)
E-mail: [email protected] – Tel.: +39 0836 1946319 (WhatsApp) – Mobile: +39 345 8766601 (Telegram)
Siamo reperibili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Seguici sui nostri canali social!

Seguici su Facebook   Seguici su Instagram   Seguici su Linkedin   Scrivici su WhatsApp   Seguici sul nostro canale Telegram   Seguici su Twitter   Seguici su Google   Seguici su YouTube   Seguici su Vimeo   Feed Rss   Iscriviti alla nostra newsletter
 

© Forma Mentis - P. IVA 04839440759

Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?