Il corso di didattica dell’italiano a stranieri in autoapprendimento ha le seguenti caratteristiche principali.
INIZIO CORSO: puoi iniziare quando vuoi. Il corso di didattica dell’italiano a stranieri on-line in autoapprendimento non è legato a date di inizio o fine trattandosi di un corso ad erogazione continua. Effettuata l’iscrizione, riceverai, di solito entro mezza giornata lavorativa, le credenziali di accesso al corso e le prime indicazioni sulla sua fruizione e potrai iniziare subito lo studio. Il corso non prevede fasi sincrone; puoi collegarti con la piattaforma su cui si tiene il corso in qualunque momento della giornata.
DURATA DEL CORSO: L’accesso ai materiali del corso di didattica dell’italiano a stranieri viene chiuso definitivamente al completamento ed in ogni caso al 75esimo giorno dal momento dell’attivazione. La durata massima di 75 giorni infatti non significa che non si possa concludere il corso anche in anticipo rispetto al periodo massimo di fruizione; la durata del corso (entro il suddetto limite massimo) dipende quindi dal ritmo di studio del corsista. Il corso non prevede, come potrebbe essere in una classe fisica, orari di apertura e chiusura, ma è possibile usufruire degli oggetti didattici e dei materiali del corso in qualsiasi momento del giorno o della notte e per quanto tempo si vuole (all’interno del periodo massimo di fruizione).
Il tempo medio di completamento varia dai 30 ai 50 giorni, ma la durata effettiva dipende dal ritmo di studio di ogni corsista.
TEST: I test alla fine di ogni Unità sono studiati per verificare a fondo la comprensione di quanto esposto nell’Unità stessa. Molte domande sono tratte dalle tracce di esami di certificazione precedenti e sono quindi particolarmente performanti in vista di una futura prova d’esame. I test servono solo per una verifica personale dello studio e per una preparazione ad un eventuale esame di certificazione. Il corso quindi non prevede un esame finale e un punteggio legato alle performance del corsista nei test di fine unità.
I test del corso in autoapprendimento prevedono un totale di ben 190 domande a risposta chiusa con feedback immediato e chiavi ragionate. Non solo e semplicemente chiavi con l’indicazione della risposta corretta/sbagliata ma feedback discorsivi che guideranno il corsista attraverso una spiegazione che motiva esplicitamente sia le risposte corrette che quelle sbagliate.
MATERIALE DI STUDIO INCLUSO: Con il corso di didattica dell’italiano a stranieri on-line si risparmia sul costo dei libri indicati in bibliografia in quanto tutto il materiale di studio è già presente sulla piattaforma e-learning ed è prevista una versione riassuntiva per la stampa. Leggi il programma
UN CORSO NON SOLO PER L’ESAME MA SOPRATTUTTO PER LA PROFESSIONE: il corso on-line non è finalizzato solo alle prove d’esame, infatti non è strutturato in moduli che ripercorrono la struttura di un esame. Viene offerta una preparazione specifica a tutti coloro che sono o che intendono diventare insegnanti d’italiano a stranieri, con lo scopo di far acquisire i “ferri del mestiere”. Sono poi previsti dei percorsi differenti a seconda della certificazione a cui si sceglie, in fase di iscrizione, di finalizzare il corso e che consentono, ad esempio, di avere la possibilità di esercitarsi con una prova d’esame di cui vengono presentate le relative chiavi.
CERTIFICATO: Alla fine del corso online di didattica dell’italiano a stranieri viene rilasciato un certificato riportante il periodo di svolgimento del corso, il numero di ore di frequenza raggiunto (ne sono necessarie almeno 30 per ottenere l’attestazione di fine corso) e le competenze maturate.
PRESENTAZIONE INTERATTIVA E LIVE DEMO: È possibile richiedere una accesso dimostrativo alla piattaforma, per capire meglio come si usa la piattaforma, gli strumenti e la formula del corso e comprende una prova interattiva di alcuni materiali esemplificativi.