Docenti di italiano a stranieri: titoli e competenze

Le caratteristiche specifiche di questa richiestissima figura professionale e come conseguirle per insegnare italiano a stranieri.

Docenti di italiano per stranieri

Orientamento ai titoli di specializzazione in italiano L2Proviamo a delineare il profilo dei docenti di italiano per stranieri, in pochi punti, definendo conoscenze e competenze.
Il docente di italiano a stranieri:

  • Conosce l’italiano: le “certificazioni di didattica dell’italiano a stranieri” non sono certificazioni linguistiche, ma titoli culturali che attestano la competenza nell’insegnamento dell’italiano a stranieri.
  • Conosce il funzionamento dell’italiano sul piano morfosintattico, fonetico e grafemico, lessicale e testuale: non basta essere madrelingua per poter insegnare la propria lingua.
  • Conosce la cultura, il modo di vivere dell’Italia contemporanea e sa proporre questi aspetti in modo adeguato al livello di competenza degli studenti, ai loro interessi e alle loro caratteristiche psicologiche.
  • Sa valutare, adattare ed usare i materiali didattici, sia quelli già disponibili (manuali), sia quelli che può reperire dal vivo, proponendoli in relazione al livello, gusti, interessi, cultura degli studenti con cui si relaziona.
  • Sa creare materiale didattico ad hoc utilizzando materiali provenienti da Internet, giornali e testi di varia natura, finalizzandoli ad un gruppo preciso di studenti.
  • Sa giustificare dal punto di vista didattico le sue scelte: la conoscenza teorica dei metodi e metodologie glottodidattiche lo rende più consapevole delle scelte che operare.

Orientamento alle certificazioni

Ti offriamo una consulenza gratuita, personalizzata!

Vuoi insegnare italiano L2?

Corsi online di didattica dell’italiano a stranieri!

I docenti di italiano per stranieri fino ad oggi

Da diversi anni e con un ritmo sempre crescente, sia a causa dell’immigrazione che a causa dei flussi turistici e dell’interesse maggiore degli stranieri verso il “Bel Paese”, si registra la diffusione di scuole di italiano per stranieri e di singoli docenti di italiano a stranieri free lance che insegnano la lingua e la cultura italiana ad un pubblico, di immigrati e non, che hanno necessità di imparare la lingua del nostro Paese o che, per amore verso la cultura e le bellezze italiche, intendono trascorrere le loro vacanze in Italia.

A tale necessita è stata data una iniziale risposta con il fiorire di scuole che si prefiggevano di insegnare la “lingua del sì” ad un pubblico di stranieri.

Col passar del tempo, con il fenomeno dei flussi migratori e turistici verso il nostro Paese e con l’avvento delle nuove tecnologie, le risposte a questa esigenza e le offerte volte a soddisfare la domanda di apprendimento della lingua e della cultura italiana si sono andate diversificando e intensificando.

È nata la figura dell’insegnante di italiano a stranieri, ancora non ufficiale e con gli strumenti, all’epoca ancora poco affinati, offerti dalla glottodidattica.

I docenti di italiano a stranieri, inizialmente non avevano una formazione specifica; spesso la loro formazione era affidata alla personale buona volontà e all’interesse dei singoli che svolgevano questo lavoro più per passione, o per arrotondare le proprie entrate, che come regolare attività lavorativa.

La situazione attuale è decisamente differente. Gli esami di glottodidattica, inseriti come esami curricolari nei corsi di studio universitari e le numerose certificazioni in didattica dell’italiano a stranieri offerte dalle università italiane impegnate in modo più o meno esclusivo nell’insegnamento dell’italiano a stranieri, sono ormai una realtà nota a tutti e, dal 2016, la classe di concorso A023 sancisce a tutti gli effetti la presenza del docente di italiano a stranieri nella scuola pubblica italiana.

Un nuovo lavoro

Un riconoscimento ufficiale della professione del docente di italiano a stranieri è giunto nel 2016 con la creazione della A023, una nuova classe di concorso per l’insegnamento dell’italiano a stranieri nella scuola pubblica rivolto ad apprendenti alloglotti. Per insegnare nella scuola pubblica e partecipare ai concorsi a cattedra per la A023 è necessario conseguire un titolo di specializzazione che quasi sempre costituito dalle certificazioni glottodidattiche di secondo livello (Cedils, Dils-PG II e Ditals II) che sono state sempre di più valorizzate dal MIUR in occasione dei concorsi a cattedra.
Basti pensare che in qualità di titoli culturali, queste certificazioni di italiano L2, vengono valorizzate non solo per l’accesso alla classe di concorso A023 ma conferiscono punteggio per tutte le classi di concorso.

Le competenze specifiche che un insegnante della scuola pubblica deve possedere, infatti, per gestire al meglio una classe che abbia un numero, anche esiguo, di studenti stranieri, sono competenze trasversali per eccellenza.

Resta aperta, assolutamente non meno importante della precedente opzione, un’altra strada sempre più battuta, che vede da una parte, l’insegnamento dell’italiano a stranieri in Italia dove gli apprendenti si recano per trascorrere delle vacanze linguistiche ad esempio; dall’altra, invece, all’insegnamento dell’italiano a stranieri all’estero.

Ebbene questa opzione al di fuori della scuola pubblica offre la possibilità di trovare un lavoro in Italia e di affrontare il futuro in modo innovativo: il docente di italiano a stranieri è ormai a tutti gli effetti uno di quei “nuovi lavori” che offrono una risposta affidabile ai dubbi sul futuro lavorativo trattandosi di un settore lavorativo con un bacino di utenza vastissimo in cui solo pochi pionieri si sono spinti. D’altro canto occorre considerare la frequenza crescente delle esperienze di studio o di soggiorno all’estero, come parte della formazione personale e culturale, prima di ottenere un lavoro in Italia. Anche in questo caso l’insegnamento della lingua italiana costituisce un “passepartout” quasi indispensabile per avere in tempi brevi un lavoro e una fonte di reddito che consenta di vivere all’estero anche per un lungo periodo.

Come insegnare l’italiano agli stranieri

La prima domanda, per chiunque voglia intraprendere questa professione e diventare docente di italiano per stranieri, è sempre la stessa. Come si fa a diventare insegnante di italiano per stranieri? Vediamo quali sono i titoli e le competenze.
Nonostante l’istituzione della classe di concorso specifica per l’insegnamento dell’italiano a stranieri nella scuola pubblica (classe di concorso A023) non c’è ancora un percorso prestabilito da seguire per  insegnare italiano a stranieri.
Nei contesti privati anche un diploma di scuola media superiore, corredato da una specifica formazione, è sufficiente per intraprendere questa carriera.

Ma attenzione, per un insegnante la formazione è tutto. Se fino a pochi anni fa bastava essere italiano per insegnare la nostra lingua all’estero, ora il mercato è diventato più esigente e selettivo.

Consideriamo quello che spesso costituisce il “punto zero”. La situazione classica, e anche piuttosto frequente, di un connazionale, senza esperienze didattiche e senza formazione specifica, che va all’estero ed a cui capita di insegnare la propria lingua iniziando, quasi per gioco, dai propri coinquilini e dagli amici. Non stupitevi se vi dico che alla sua prima lezione questo insegnante insegnerà l’italiano come lui lo ha imparato: io sono, tu sei, EGLI è….”.

Ma saper parlare italiano non significa saperlo insegnare. Non possiamo insegnare l’italiano ad uno straniero nello stesso modo in cui è stato insegnato a noi nella scuola elementare.

Ben presto, anche il più sprovveduto e improvvisato di questi insegnanti, si accorgerà che insegnare la propria lingua non è tanto semplice come sembra e avvertirà l’esigenza di trovare materiali adatti, un sistema adeguato, un metodo efficace. Spesso in questi anni mi è capitato di ascoltare una frase che segue il racconto di esperienze simili: “quando ho iniziato a capire di cosa si trattava MI SI È APERTO UN MONDO”.

Ecco, è proprio in questo mondo che sta la differenza tra un insegnante di italiano “per caso” e un docente che affronta questa professione in modo consapevole ed è proprio questo mondo che giustifica una formazione specifica per diventare docente di italiano a stranieri. Spesso si pensa di affrontare autonomamente un percorso di studio e di approfondimento che, se nei casi in cui vi è una esperienza pluriennale e consapevole nel campo dell’insegnamento può dare i suoi frutti, negli altri casi si rivela insufficiente ad affrontare un lavoro in classe.

Specializzati in italiano L2, preparati con i nostri corsi!

4.9
powered by Google
Bianca MaisanoBianca Maisano
04:01 18 Jun 24
Un corso ben strutturato, estremamente chiaro, esaustivo e utile soprattutto per chi proviene da esperienze educative... non in campo linguistico. Pur avendo seguito il corso in autoapprendimento, nei momenti in cui è stato necessario ho ricevuto dal personale spiegazioni e risposte rapide e puntuali. Lo consiglio eccome!leggi di più
Mariarita PecaMariarita Peca
20:43 14 Jun 24
E' un corso estremamente chiaro, efficace, di qualità e utile sia per la preparazione dell'esame che per affrontare le... sfide dell'insegnamento. Personale super disponibile e rapidissimo nelle risposte. Più che consigliato!leggi di più
Mara RondiMara Rondi
12:41 12 Jun 24
Corso consigliato assolutamente! Ben strutturato e organizzato, piacevole da seguire con spunti e suggerimenti... interessanti!😁leggi di più
Antonella CappelliAntonella Cappelli
06:44 06 Jun 24
Ho trovato questo ente per caso , navigando in internet. Mi sono iscritta ad un master per il conseguimento dell' L2.... Non avrei potuto fare scelta migliore! Per ogni problema hanno saputo trovare la giusta soluzione, rassicurandomi e guidandomi anche nei momenti di ansia in vista dell'apertura delle graduatorie scolastiche! Le persone così serie ed empatiche sono merce rara ed io consiglio a tutti di affidarsi a loro! Grazie ad Angelo e al suo team! Ci vediamo presto!leggi di più
Marzia VittorioMarzia Vittorio
15:11 31 May 24
Corso davvero interessante, ben strutturato e dettagliato, che prepara bene all'esame CEDILS. Ho imparato tantissimo... sull'insegnamento delle lingue e spero di continuare ad imparare! Materia davvero stimolante per gli appassionati di lingue straniere e della nostra!leggi di più
Loreta ChiarelloLoreta Chiarello
16:34 24 May 24
Corsi ben strutturati e l'assistenza sempre presente è immediata nelle risposte e/o nella risoluzione dei problemi.... Consiglio vivamenteleggi di più
Mara RondiMara Rondi
10:48 20 May 24
Mi sono iscritta a marzo (opzione con docente) e per il momento ho frequentato più di metà delle lezioni. Trovo il... corso organizzato in maniera eccelsa, con materiali pertinenti e riscontro del docente puntuale e preciso. Mi sto trovando davvero molto bene! Complimenti!leggi di più
Federica CistelliniFederica Cistellini
22:32 13 May 24
Corso completo, ben strutturato con molti link e approfondimenti. Super conigliato!
Valentina AcquafreddaValentina Acquafredda
23:43 12 May 24
Corso in auto-apprendimento: Il materiale del corso è ricco e ben strutturato, con molteplici link e studi di esempio e... approfondimento, è presentato in maniera chiara senza pregiudicare la complessità della materia trattata. La disponibilità e il supporto offerti da Angelo M. rappresentano senza dubbio un fattore aggiunto alla scelta di questo corso. Consigliatissimo!leggi di più
Massimo BonMassimo Bon
23:41 12 May 24
Corso assolutamente ben congegnato. Copre in maniera estensiva lo scibile necessario a creare solide basi per l'esame... CEDILS. Agevolmente fruibile, presenta numerosi spunti di riflessione e una cospicua quantità di approfondimenti. Assolutamente soddisfatto! Assistenza sempre impeccabile, grande professionalità, cortesia e disponibilità. Cinque stelle pienamente meritate.leggi di più
Marta D'AscenzoMarta D'Ascenzo
17:26 11 May 24
Ho trovato il corso davvero interessante e stimolante. La docente che mi ha seguita, oltre a fornirmi spiegazioni... chiare, mi ha incoraggiata nello studio con i suoi commenti.I contenuti preparano all’esame Cedils e offrono anche una panoramica più ampia, portando il corsista a padroneggiare le competenze di un insegnante di italiano L2. Piattaforma di facile utilizzo, molto utile la possibilità di scaricare il materiale di studio.leggi di più
Lore ScolloLore Scollo
08:43 18 Apr 24
Il corso offre materiali chiari e dettagliati. Ho apprezzato anche gli approfondimenti offerti dai link e dai video in... aggiunta. La mia tutor, la prof.ssa Bianco, mi ha seguito con grande professionalità. I feedback sono arrivati sempre in tempi velocissimi. Le correzioni puntuali e rigorose, nonché le osservazioni e le spiegazioni ai miei dubbi si sono rivelate preziosissime per acquisire una preparazione adeguata che mi ha permesso di superare l’esame al primo tentativo. Ringrazio tutti, anche Angelo e Simone, che con pazienza hanno risolto le numerose goffaggini informatiche da me commesse… Consiglio questo corso a chiunque voglia approfondire in modo serio la didattica dell’insegnamento di Italiano L2.Loreleggi di più
marcella govonimarcella govoni
20:12 04 Apr 24
Corso completo e ben fatto, l'ho trovato molto utile. Peccato il materiale dopo 70 giorni non sia più fruibile.
Milena VeggianMilena Veggian
20:08 04 Apr 24
😀lo consiglio. ben organizzato e completo. Unica pecca il tempo di fruizione...per chi lavora non è molto
Nadia ChidiacNadia Chidiac
15:26 26 Mar 24
Stefania BassoStefania Basso
14:23 25 Mar 24
Il corso di didattica di italiano per stranieri online con docente è stato per me davvero interessante. Per la prima... volta nella mia vita ho studiato con piacere e passione e ho trovato non solo chiavi teoriche, ma anche e soprattutto importanti indicazioni pratiche sull'insegnamento dell'italiano L2 o LS. Il corso è ben strutturato e il materiale è soddisfacente alle mie esigenze e comprende anche numerosi approfondimenti utili non solo allo studio, ma anche alla futura carriera da insegnante. I feedback ricevuti dal docente sono molto chiari e utili a chiarire dubbi e mi hanno aiutato a progredire nelle mie conoscenze. Consiglio vivamente questo corso a chi vuole intraprendere la strada dell'insegnamento di italiano a stranieri. Grazieleggi di più
Maria PetrazzuoloMaria Petrazzuolo
14:48 20 Mar 24
Corso esaustivo e bene organizzato, oltre ad essere molto pratico con spunti utili da poter utilizzare durante il... concreto svolgimento delle lezioni.leggi di più
Ho trovato il corso "Insegnare Italiano a Stranieri" molto ben fatto, ben strutturato ed utile. Devo aggiungere che il... servizio clienti via whatsapp è perfetto la risposta è sempre stata rapidissima ed esaustiva.leggi di più
Elena ZoElena Zo
10:03 19 Mar 24
Molto ben strutturato, molto utile anche per l'insegnamento in generale, non solo nel caso specifico dell'italiano per... stranieri.leggi di più
Francesca ReggioriFrancesca Reggiori
12:37 08 Mar 24
Il mio giudizio su corso in autoapprendimento è molto positivo. Ben organizzato e ricco di informazioni. Inoltre, la... risposta a domande o dubbi tecnici da parte dell'organizzatore è stata tempestiva.leggi di più
Alessandra GrossiAlessandra Grossi
16:11 29 Feb 24
Ho effettuato il corso di didattica dell'italiano a stranieri ( online con docente) e l' ho trovato molto ben fatto: ... gli argomenti sono approfonditi, ben organizzati, mai noiosi con esercitazioni pratiche continue.Fondamentale il supporto del docente, che corregge le risposte alle domande aperte e risponde a tutti i quesiti e/o problemi che possano sorgere! Consigliatissimo per chi voglia intraprendere la strada dell' insegnamento dell' italiano come lingua straniera.leggi di più
laura castellanolaura castellano
16:21 19 Feb 24
Consiglio fortemente il corso CEDILS online con docente, sia a chi è interessato ad affrontare l'esame per ottenere la... certificazione, che a chi voglia solo approfondire il tema dell'insegnamento di L2-LS. Il materiale fornito copre tutta la bibliografia necessaria ad affrontare l'esame, ma con il vantaggio che tutti gli argomenti sono organizzati in dispense chiare ed esaustive, con i giusti approfondimenti sui temi più richiesti nell'esame. Sono comprese esercitazioni su materiale da didattizzare e su commento critico a materiali didattici con le correzioni ed esempi, che sono fondamentali per l'esame.Gli insegnanti sono molto disponibili, veloci nelle correzioni delle esercitazioni o nel rispondere ai dubbi che posso emergere durante lo studio. Gli argomenti sono molto interessanti e coprono tutti gli aspetti della glottodidattica, sono resi comprensibili ed assimilabili anche da chi come me non ha un'esperienza diretta di docenza scolastica.leggi di più
Valentina MichelettoValentina Micheletto
15:36 14 Feb 24
Utile, ricco di approfondimenti e ben strutturato!
Valentina CaniValentina Cani
18:40 31 Jan 24
Interessante, utile, chiaro ed esaustivo. Con test finali per ogni unità e feedback del docente.
Mara Di GiulioMara Di Giulio
14:22 30 Jan 24
Ho frequentato il corso in autoapprendimento e l'ho trovato ben strutturato e approfondito. I test con le risposte... commentate alla fine di ogni Unità, poi, sono un esercizio molto utile ai fini di una buona preparazione pre-esame! Lo consiglio!leggi di più
Lorenza SegallaLorenza Segalla
11:39 29 Jan 24
Corso strutturato in maniera ottimale. Un percorso di apprendimento lineare con un'offerta di contenuti culturali... davvero ampia e ben organizzata, docenti molto disponibili e puntuali nei feedback.leggi di più
Vivi GVivi G
19:41 18 Jan 24
Il corso è strutturato bene ed è molto interessante.
Martina CurzioMartina Curzio
22:14 16 Jan 24
Il corso è ben strutturato, sia nella prima parte più teorica, che nella seconda più pratica.
I suoi contenuti mi... sono già stati utili per passare una prova di concorso all'università. Spero poter ottenere la certificazione Cedils al più presto.leggi di più
Caterina De ColCaterina De Col
14:45 15 Jan 24
Programma interessante e ben strutturato, lo consiglio!
Caterina OttaviaCaterina Ottavia
11:39 14 Jan 24
Ho seguito il corso con il docente, molto utile per poter avere un feedback e rendermi conto delle lacune o delle... criticità.
Il materiale del corso è interessante, esaustivo e chiaro; il personale sempre disponibile; test ed esercitazioni fondamentali.
Consiglio!!
leggi di più
Leandra CarinoLeandra Carino
20:02 13 Jan 24
anna grazianianna graziani
21:28 08 Jan 24
Il corso in autoapprendimento è minuzioso, esaustivo e ricco di materiale interessante. Uno dei migliori corsi che... abbia mai seguito! Il servizio assistenza è efficiente e davvero tempestivo, tutto il personale è pronto a rispondere ad ogni richiesta e a risolvere qualsiasi problema.leggi di più
Jessica RitarossiJessica Ritarossi
10:06 05 Jan 24
Consiglio Insegnare italiano a stranieri perchè ho trovato un'assistenza continua e la massima disponibilità a... risolvere ogni perplessità o problematica sorta durante il percorso di studi. Veramente professionali tutti, una menzione d'onore alla docente Rosella, per il lavoro minuzioso e prezioso svolto nella correzione dei test.🔝leggi di più
FredFred
17:13 04 Jan 24
Ringrazio infinitamente Angelo dello Staff di Forma-Mentis nell'avermi accompagnato ad effettuare la scelta più... adeguata per l'iscrizione all'università più incline alle mie motivazioni e compatibile al mio attuale titolo di studio.Tutto lo staff è dotato di grande competenza e professionalità e danno davvero il massimo per cercare di accontentar le richieste degli studenti.Studiano seriamente il tuo piano studi (cosa rara da trovare) e successivamente, dopo qualche giorno, si è ricontattati con una possibile soluzione, in linea con le tue richieste.Ti senti quindi seguito da una persona di riferimento che non ti lascia abbandonato a te stesso, e che Non propone iscrizioni a facoltà o Master poco inclini alle tue motivazioni.C'è infine un dialogo telefonico, oltre ai vari scambi di mail, cosa ormai al quanto difficile da trovare al giorno d'oggi.Buon Anno a tutto lo Staff,Alfredoleggi di più
Sofia CalabreseSofia Calabrese
11:24 02 Jan 24
Laura BuriollaLaura Buriolla
15:36 31 Dec 23
laura buriollalaura buriolla
13:58 29 Dec 23
Il corso è fatto molto bene, supportato da materiale stampabile e simulazione di prova d'esame. Direi indispensabile... per chi desidera approcciarsi all'insegnamento dell'italiano agli stranieri.leggi di più
Bibiana TangariBibiana Tangari
15:12 05 Dec 23
Grazie! Ho di recente interagito con il servizio di assistenza Ditals e sono rimasta impressionata dall’attenzione e... dalla dedizione dedicatemi da Angelo. Gli ho scritto in vari momenti della giornata e mi ha sempre risposto in modo esauriente e tempestivo. Tutte le mie preoccupazioni sono state gestite con chiarezza e competenza. Cura autentica del cliente. Dieci stelle!leggi di più
Elena RicchitelliElena Ricchitelli
19:01 03 Dec 23
Il corso copre moltissimi argomenti di glottodidattica ed è utilissimo per la preparazione all'esame di certificazione!
Francesca BongiornoFrancesca Bongiorno
20:45 01 Dec 23
Utile e molto approfondito!
Claudia PulettiClaudia Puletti
21:07 21 Nov 23
corso molto ben strutturato, chiaro, utile ed efficace.
Donatella CitarelliDonatella Citarelli
14:18 14 Nov 23
Corso ben strutturato, materiale eccellente e personale disponibile. Utilissimi i test e le simulazioni per prepararsi... all'esame.leggi di più
Elisabetta TiesiElisabetta Tiesi
14:15 14 Nov 23
il corso è ben fatto, mi sono trovata benissimo il loro punto di forza è la disponibilità con i corsisti. rispondono... sempre e velocemente. Sono davvero efficientileggi di più
Barbara GrimoliBarbara Grimoli
11:13 14 Nov 23
Il corso è ottimo, completo, il personale è sempre disponibile a risolvere problemi e a rispondere alle richieste.... Consiglio a tutti di farlo con loro.leggi di più
Linda MorroneLinda Morrone
07:15 14 Nov 23
Corso chiarissimo, ricco di materiale, completo ed enormemente utile. il personale e i docenti di riferimento sono... efficienti e disponibili in maniera celere alla risoluzione di qualunque problema o chiarimento richiesto. Consigliatissimo😉leggi di più
Alessandra CavalieriAlessandra Cavalieri
17:24 12 Nov 23
Corso ben fatto e molto arricchente dal punto di vista didattico e culturale. Docenti precisi e attenti nelle... correzioni degli elaborati, sempre disponibili in caso di dubbi. Consigliato!leggi di più
G TG T
15:50 12 Nov 23
Ho acquistato da Forma Mentis un primo corso di formazione diversi mesi fa e mi sono trovato talmente bene da averne... appena comprato un altro.Non solo i contenuti proposti sono di elevato livello e, a mio avviso, estremamente efficaci, ma anche il servizio di orientamento e assistenza da loro offerto rappresenta un valore aggiunto da non dare assolutamente per scontato.Ho sperimentato infatti personalmente, e posso dunque testimoniare senza ombra di dubbio, la costante presenza, la disponibilità, l'onestà e la premura nel comprendere e supportare il cliente in tutte le sue necessità.Ho incontrato Forma Mentis per caso cercando su internet e ciò ha fatto la differenza nel mio percorso di formazione professionale. Sono davvero grato di essermi imbattuto in loro.Consigliatissimi!leggi di più
Ines RaimondoInes Raimondo
10:40 10 Nov 23
Corso completo, chiarissimo ed estremamente utile. Inoltre, un plauso per l'efficienza e disponibilità del personale.... Velocità di risposta alle info e ai dubbi ... celerissima. Consigliatissimoleggi di più
Giulia AccordinoGiulia Accordino
14:45 28 Oct 23
Io ho seguito il corso con il feedback del docente. Ho trovato questo corso molto esaustivo e grazie al riscontro con... il docente ho potuto constatare quale fossero le mie lacune e cosa migliorare. Consigliato a chiunque voglia intraprendere questo percorso.leggi di più
Ro ChiaraRo Chiara
09:52 27 Oct 23
👍🌎👥💭🇮🇹🎒🌱
Un corso pertinente, accessibile, che apre... alla riflessione critica sulla lingua e sull'intercultura, bagaglio importante per crescere come insegnanti ed educatori.leggi di più
Simona GasparotSimona Gasparot
06:18 25 Oct 23
Il corso in autoapprendimento è ben strutturato e ricco di materiali e di prove per verificare gli apprendimenti.... Libertà di gestione dei materiali e dei tempi. Consigliato!leggi di più
Giulia TorrisiGiulia Torrisi
16:04 03 Oct 23
Il personale è rapidissimo è molto gentile. Corso approfondito
Il corso è molto ben strutturato. Io ho acquistato il pacchetto con il feedback del professore e devo dire che è... risultato molto utile perché mi ha aiutata a conoscere le mie lacune e di conseguenza gli argomenti che dovevo approfondire meglio. Consigliatissimo!😊leggi di più
Giulia GalloGiulia Gallo
08:53 23 Sep 23
Ho trovato il corso in autoapprendimento davvero approfondito ed esaustivo - molto utile soprattutto la seconda parte....
Il personale di assistenza è stato gentilissimo e super rapido nel risolvere qualsiasi problematica tecnica
leggi di più
Carioca Folagra JosèCarioca Folagra Josè
12:35 22 Sep 23
Il corso in autoapprendimento è completo e ben strutturato. L'assistenza è ottima. Le esercitazioni proposte hanno... spiegazioni esaustive e sono un buon modo per prepararsi all'esame. Consigliato.leggi di più
Rosanna MoniniRosanna Monini
06:32 16 Sep 23
Ho appena completato il corso Insegnare Italiano agli stranieri ed e' stata per me un'esperienza molto formativa, sia... dal punto di vista dei contenuti che a livello di promozione della dimensione interculturale. Sicuramente consigliato per chi si vuole aprire al mondo dell'insegnamento linguistico a favore dell'integrazione sociale. Ottima l'assistenza dell'insegnante e dell'equipe!leggi di più
Luciana BiamonteLuciana Biamonte
16:13 28 Aug 23
Corso completo. Ogni tematica viene approfondita attraverso link aggiuntivi e video di approfondimento. Disponibilità... del tutor assoluta e tempestività nelle risposteleggi di più
Martina QuadrettiMartina Quadretti
07:29 25 Aug 23
Il corso in autoapprendimento è completo e ben strutturato. L'assistenza è ottima. Le esercitazioni proposte hanno... spiegazioni esaustive e sono un buon modo per prepararsi all'esame. Consigliato.leggi di più
Laura TodescoLaura Todesco
15:09 21 Aug 23
Il corso in autoapprendimento risulta facilmente gestibile e fruibile in autonomia, con i propri tempi, in ogni momento... della giornata o alla sera dopo lavoro. Materiale ottimo e ben argomentato/spiegato!leggi di più
Rosanna VitulanoRosanna Vitulano
16:48 02 Aug 23
Il corso in autoapprendimento risulta facilmente gestibile e fruibile in autonomia e con i propri tempi. Materiale... ottimo e ben argomentato attraverso diversi step. Assistenza top!leggi di più
Ila FinoIla Fino
12:20 24 Jul 23
Ho acquistato il corso in autoapprendimento e lo trovo veramente ben fatto e ricco di approfondimenti. Inoltre mi... complimento per l'assistenza che ricevo, a fronte di qualsiasi dubbio fin dall'iscrizione, quasi in tempo reale, dallo staff di Forma Mentis, attraverso la chat WhatsApp.🙂
Consigliatissimo!
leggi di più
Valeria CarcaisoValeria Carcaiso
20:29 17 Jul 23
La scelta del corso con docente è stata la migliore che potessi fare. Feedback puntuali e approfondimenti interessanti.... Mi sono presa tutto il tempo necessario per farlo con calma e bene, ma il materiale è davvero molto, molto ricco, avrebbe meritato ancora più tempo. Davvero soddisfatta.🤩leggi di più
Alessia Del FabroAlessia Del Fabro
11:56 19 Jun 23
Il corso in autoapprendimento lascia grande autonomia di organizzazione per chi ha necessità di studiare ai propri... ritmi.leggi di più
Il corso in auto apprendimento è ben strutturato. Molto utile per sostenere l'esame Cedils
Ada QuattroneAda Quattrone
16:18 27 May 23
Il corso in autoapprendimento è esaustivo e ben strutturato, con moltissimi approfondimenti. Lo consiglio assolutamente!
Lorena CristiniLorena Cristini
13:33 17 May 23
Il percorso di formazione è completo, chiaro e molto interessante. Il materiale è ben organizzato in unità esaustive e... corredate da alcuni video esplicativi e link di approfondimento. Inoltre, i docenti sono sempre pronti a darti feedback e consigli per migliorare. Complimenti veramenteleggi di più
Silvia VerganiSilvia Vergani
08:15 14 May 23
Il corso con docente è esaustivo e veramente utile anche per chi, come me, non conosceva l'argomento. Gli... approfondimenti sono numerosi e interessanti. Vengono forniti feedback personalizzati e informazioni pratiche per l'iscrizione e lo svolgimento dell'esame. Assolutamente consigliato!leggi di più
Maria Sara GargiuloMaria Sara Gargiulo
17:23 11 May 23
Sono una corsista del corso in autoapprendimento, devo ancora sostenere l'esame ma ritengo che il corso sia ben... strutturato, con la possibilità di svolgere, anche più volte, i test alla fine di ogni unità. Ho trovato molto interessante la possibilità di inviare un feedback alla fine di ogni unità, in modo da migliorare ancora di più la struttura e i contenuti del corso. Il docente che mi ha seguita durante il percorso è stato molto professionale e gentile, sempre preciso nei feedback e disponibile per chiarimenti. Infatti, qualche volta non ho risposto alle domande e mi ha fatto piacere leggere la sua risposta, sempre precisa. Anche il servizio di assistenza su Whatsapp è sempre a disposizione per eventuali domande e dubbi riguardo al corso e all'esame. Sono molto contenta di aver seguito questo corso e consiglio questa esperienza a tutti coloro che sono interessati alla certificazione Cedils 😀leggi di più
Manuela TogniniManuela Tognini
15:28 04 May 23
😀😀Consiglio di frequentare il corso per la preparazione all'esame
Raffaella Di MarzoRaffaella Di Marzo
15:40 28 Apr 23
un corso ben strutturato, semplice e con spunti interessanti...personale gentilissimo e sempre presente! veramente... complimenti...leggi di più
Sandra PalmeriSandra Palmeri
17:43 20 Apr 23
Ho seguito questo corso e sono in attesa di poter sostenere gli esami e mi ha soddisfatto, soprattutto nel riscontro... costante del tutor.leggi di più
Roberta PicciauRoberta Picciau
07:57 07 Apr 23
Sono molto contenta di aver completato il corso di insegnamento dell'italiano a stranieri in vista della certificazione... Cedils. Organizzato in modo da rendere agile la fruibilità e l'acquisizione, offre interessanti spunti di riflessione e approfondimento sulla didattica. Consigliatissimo!leggi di più
Giovanna D'AstaGiovanna D'Asta
19:53 31 Mar 23
Il corso di didattica dell'italiano in autoapprendimento è molto interessante, ben strutturato, ricco di materiali... utili e di spunti di riflessione per la glottodidattica. Lo consiglio a tutti gli insegnanti di LS.leggi di più
Sara IsolaSara Isola
12:48 29 Mar 23
Soddisfatta di aver seguito il corso Cedils in autoapprendimento.
Lorenza MonetaLorenza Moneta
11:48 23 Mar 23
Il corso è ben strutturato e molto utile per organizzare i propri tempi di studio.
Emanuela CardileEmanuela Cardile
14:22 16 Mar 23
Corso cedils completato e consiglio a tutti se necessitano di sceglierlo perché veramente ben strutturato e ricco di... materialeleggi di più
Mariangela FortunatoMariangela Fortunato
15:56 12 Mar 23
Corso ben organizzato che apre nuove strade all' insegnamento dell'italiano come L2 e mira a coinvolgere apprendenti di... altre lingue in un continuo scambio culturale.leggi di più
js_loader

L’importanza della formazione continua

Le soluzioni e gli strumenti tuttavia ci sono, sono tanti e alla portata di tutti.

Capita, a chi abbia sostenuto esami universitari di glottodidattica, di rimanere confinato su un piano troppo teorico. Questi studi, infatti, pur costituendo una buona base di partenza per diventare docente di italiano per stranieri, spesso non sono sufficienti in quanto non forniscono le molteplici competenze che un docente di italiano per stranieri dovrebbe possedere.

La logica conseguenza è costituita dal fatto che ci si rivolga, anche indipendentemente dagli studi universitari, a corsi specifici di didattica dell’italiano a stranieri, erogati da istituzioni che lavorano nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri ormai da anni. Tali corsi prevedono una frequenza in classe o on-line in cui si accompagna il futuro docente di italiano per stranieri alla scoperta di un metodo che, nella stragrande maggioranza dei casi costituisce per lui un metodo nuovo di insegnamento perché non è stato sperimentato in prima persona durante il proprio percorso di studi (da studente per intenderci), perché chi insegna nella scuola pubblica spesso non lo utilizza, o meglio, non lo utilizzava. Si tratta del metodo comunicativo, uno strumento che consente una maggiore efficacia di insegnamento e migliori risultati negli apprendenti ottimizzando sia gli sforzi del docente che quelli dei discenti che impareranno così in modo più naturale e, perché no, anche divertendosi.

Qualora non dovesse bastare questo tipo di formazione o qualora si volesse dare un valore più ufficiale al proprio curriculum esistono poi i “titoli culturali”, le certificazioni glottodidattiche di cui parlavamo prima, rilasciati da diversi enti certificatori universitari (Università Ca’ Foscari di Venezia, Università per Stranieri di Perugia e Università per Stranieri di Siena) che pur non avendo un valore ufficiale in quanto non universalmente riconosciuti e non valutati univocamente (con attribuzione di punteggi in graduatorie ad esempio), sono sicuramente utili in quanto costituiscono una sorta di “patentino” per dare maggior lustro alla propria formazione glottodidattica.

In questo sito ci proponiamo di esporre sia le possibilità di formazione con i corsi erogati, che le possibilità offerte dagli enti certificatori di ufficializzare la propria formazione sostenendo esami di didattica dell’italiano a stranieri.

Dubbi sulla scelta del percorso ideale?

Chiedici una consulenza di orientamento
gratuita e
 personalizzata!

Vuoi insegnare italiano a stranieri?

Inizia subito a studiare on-line con i nostri
corsi on-line di italiano a stranieri!

Metodi di pagamento accettati

© Forma Mentis Srl Unipersonale
Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
REA: LE - 351193
formamentis.srl(at)pec.it

Scopri le offerte di Forma Mentis com per la Black Week 2023!
Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?