In unica soluzione con carta/bonifico oppure
Paga da 4 a 9 rate con prima rata dopo 30 giorni con PagoLight Scopri di più

Corso di didattica dell’italiano L2 in presenza

870,00 

Il corso in presenza include la disponibilità dei materiali presenti nei corsi online e prepara alla pratica ed al lavoro in classe.
In classe il docente guiderà simulazioni d’esame utili per approfondire gli argomenti teorici e sottolineare la relazione tra la teoria e la pratica didattica.
I corsi in presenza quindi sono molto più incentrati sulla pratica oltre ad avere continui riferimenti alle teorie sottese che si possono ripetere grazie ai contenuti forniti online.

  • Corso di didattica dell’italiano L2 con indirizzi specifici per:
    CedilsDitalsDils-PG
  • Prepara alla pratica ed al lavoro in classe;
  • 18 UNITÀ con anteprime, riepiloghi, video, approfondimenti;
  • Test con domande basate sugli esami precedenti;
  • Feedback personalizzato del docente;
  • Esercitazioni e simulazione d’esame.

 

Il corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza ha le seguenti caratteristiche principali.

Per iniziare il corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza non è necessario avere una preparazione glottodidattica; verrà fornita durante il corso in presenza una base pratica e teorica che potrà essere approfondita grazie ai materiali offerti per lo studio online. Gli stessi materiali possono essere affrontati anche prima dell’arrivo in classe.

Possono partecipare al corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza tutti i diplomati o laureati che vogliano diventare insegnanti di italiano a stranieri in Italia e all’estero (indipendentemente dal possesso di esperienze di insegnamento), nonché gli insegnanti della scuola pubblica che abbiano alunni stranieri nelle loro classi ed, in generale, tutti coloro che vogliano acquisire una preparazione valida per affrontare gli esami delle certificazioni di competenza in didattica dell’italiano a stranieri.

Caratteristiche del corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza:

Il corso in classe è basato sugli aspetti concreti e sui problemi pratici che un insegnante si trova ad affrontare e dover risolvere. Si lavorerà molto anche sulle prove d’esame (simulazioni delle prove di certificazione) e sulla didattizzazione di materiali autentici.

Il corso è incentrato su come insegnare la lingua italiana agli stranieri, su quali materiali utilizzare, su cosa insegnare agli stranieri mediante l’analisi di numerosi materiali didattici autentici e coinvolgenti.

I gruppi sono piccolissimi (massimo 5 persone), ciò consentirà di lavorare in modo focalizzato sulle esigenze di ognuno, mantenere le distanze di sicurezza nel rispetto più rigoroso delle normative anti-Covid.
Tutto il personale è in possesso di green-pass e si è sottoposto alla profilassi anti-Covid, le aule sono igienizzate quotidianamente, prima dell’ingresso in aula dei corsisti e dopo la fine delle lezioni. Gel igienizzante e mascherine sanitarie sono sempre a disposizione ed occorre indossarle in classe. All’ingresso viene rilevata la temperatura di personale e corsisti.

I materiali di studio sono forniti e sono inclusi nel prezzo, non è necessario l’acquisto di testi. Inoltre, senza costi aggiuntivi, ai corsisti è riservato l’accesso per 12 mesi al corso con docente erogato su una piattaforma e-learning che consentirà la visualizzazione di lezioni, la stampa di contenuti, la fruizione di performanti test di verifica, il tutto in piena autonomia di studio e con il supporto del docente.

Il corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza prevede 24 ore di lezione. La struttura del corso non è modulare essendo mirato sia alla preparazione di un esame di certificazione sia a fornire le basi teoriche e pratiche per la professione di insegnante di italiano a stranieri.
Le lezioni si svolgono con formula week-end nelle giornate di venerdì, sabato e domenica nelle date prestabilite che è possibile scegliere in fase di iscrizione.
È possibile richiedere percorsi modulari ad hoc per esigenze specifiche (ad es. riprepararsi ad una o più sezioni d’esame non superate).

Durante lo svolgimento del corso saranno anche presentate simulazioni di esami di certificazione ed attività pratiche come la realizzazione di unità didattiche esemplificative. Saranno inoltre forniti elementi pratici, utili ad affrontare sia la prova d’esame che l’esperienza lavorativa, il tutto accompagnato da principi di intercultura.

Il corso si conclude con un attestato di frequenza e con la consegna delle dispense cartacee che consentiranno di approfondire in autonomia gli argomenti trattati durante le lezioni in presenza.

Luogo di svolgimento dei corsi in presenza: i corsi si tengono ad Otranto (LE), in Puglia e nelle sedi convenzionate che faranno richiesta.

    Vi scrivo in merito a *(campi richiesti)

    Titolo di studio*

    ATTENZIONE! Questa informazione è indispensabile per fornirti qualunque tipo di indicazione.

    Se sei in possesso di una laurea indica la FACOLTÀ, il CORSO DI LAUREA e SOPRATTUTTO il TIPO DI LAUREA (triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento). Se ricordi il codice della classe di laurea inseriscilo.

    Esami e CFU nel settore L-lin/02


    Questo dato è utile a fornirti informazioni più precise ma non è indispensabile.
    Durante il percorso di studio ho sostenuto uno o più esami di glottodidattica, didattica delle lingue moderne o affini, maturando almeno 6 CFU rientranti nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02.

    Sei docente di ruolo?


    Questa informazione è utile a fornirti indicazioni personalizzate. Non è un dato indispensabile ma se sei docente di ruolo indicacelo perché potrebbe incidere significativamente sul percorso per il conseguimento di una certificazione glottodidattica.

     

    Ore di esperienza pregressa di insegnamento linguistico certificabili *

    Descrivi brevemente la tua eventuale esperienza pregressa di insegnamento linguistico riportando, anche indicativamente, il numero di ore di tirocinio e/o insegnamento, la/e lingua/e insegnate e l'ente o l'istituzione presso cui è stata svolta l'attività didattica. Non rileva l'insegnamento in classi miste o le ripetizioni private. L'esperienza deve essere certificata dall'ente presso cui è stata svolta.

    Percorsi formativi e titoli già conseguiti

    Queste indicazioni sono utili per fornirti informazioni su come conseguire maggior punteggio nelle graduatorie docenti e nei concorsi per la scuola pubblica ma non è indispensabile.

    Indica quali tra i seguenti percorsi formativi e titoli hai già conseguito.

    24 CFU per la scuolaCLILSpecializzazione L2Certificazioni linguisticheCertificazioni informatiche

    CFU ed esami singoli da conseguire *

    Il tuo messaggio *

    Scrivi qui il motivo della tua richiesta o altro.

    Ho letto, compreso ed accettato i Termini generali di utilizzo disponibili qui*

    Summary
    product image
    Author Rating
    1star1star1star1star1star
    Aggregate Rating
    no rating based on 0 votes
    Brand Name
    FormaMentis
    Product Name
    Corso di didattica dell’italiano a stranieri in presenza
    Price
    EUR 870,00
    Product Availability
    Available in Stock

    Informazioni aggiuntive

    Date del corso

    Scegli le date…, 13 – 15 settembre 2024, 18 – 20 ottobre 2024, 15 – 17 novembre 2024, 13 – 15 dicembre 2024

    Ti potrebbe interessare…

    Metodi di pagamento accettati

    © Forma Mentis Srl Unipersonale
    Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
    REA: LE - 351193
    formamentis.srl(at)pec.it

    Scopri le offerte di Forma Mentis com per la Black Week 2023!
    Apri la chat
    1
    Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
    Se hai una domanda su Corso di didattica dell'italiano L2 in presenza scrivici pure