Risorse gratuite per insegnanti di italiano L2 e lezioni smart

Risorse gratuite per insegnanti di italiano L2 e per apprendenti alloglotti. Utilissime per lezioni smart online e in aula.

Specializzazione in italiano L2Risorse gratuite per insegnanti di italiano L2. Una selezione di materiali online per la didattica dell’italiano a stranieri, assolutamente da non perdere per insegnare italiano L2 online e in classe.

Alma.tv

È la Web TV di Alma Edizioni con un palinsesto costruito su misura per i diversi apprendenti di italiano L2: didattica, grammatica, film e tantissime rubriche sulle nuove tendenze della lingua e della società italiana.
Ecco il link al canale YouTube Alma.tv

Audio-Lingua.eu

L’Académie de Versailles propone oltre 500 risorse audio da scaricare, condividere e usare a lezione per esercitare la comprensione orale dei vostri studenti. I testi sono registrati da diversi utenti reali e durano circa 2 minuti. Si tratta di input orali pressoché autentici e si possono proporre ad ogni livello grazie alla varietà di argomenti trattati e alla diversa velocità dell’eloquio.
Ecco il link alla sezione per la lingua italiana di Audio-lingua.eu

Centro COME

Per promuovere l’inclusione sociale e culturale dei bambini e dei ragazzi stranieri in Italia il “Centro COME”, della Cooperativa Sociale “Farsi Prossimo”, mette a disposizione informazioni riguardanti iniziative, seminari, articoli sui temi dell’accoglienza, dell’insegnamento dell’italiano L2, dell’educazione interculturale, materiali didattici (italiano L2, intercultura, materiali informativi, e tanto altro).
Un’intera sezione del sito è dedicata all’insegnamento dell’italiano L2 a bambini in cui si trovano consigli operativi, materiali didattici, articoli, normativa scolastica sull’accoglienza e tantissimo altro ancora.
Ecco il link.

Corrige

Corrige è uno strumento molto utile per controllare accuratamente i testi e individuare errori, incoerenze e problemi di leggibilità che sfuggono ai normali strumenti di controllo. È un servizio automatico che tiene conto del contesto e utilizza un’estesa base di conoscenza linguistica, ricca di terminologia specialistica e aggiornata quotidianamente da un gruppo di esperti.
Ecco il link a Corrige

    Vi scrivo in merito a *(campi richiesti)

    Titolo di studio*

    ATTENZIONE! Questa informazione è indispensabile per fornirti qualunque tipo di indicazione.

    Se sei in possesso di una laurea indica la FACOLTÀ, il CORSO DI LAUREA e SOPRATTUTTO il TIPO DI LAUREA (triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento). Se ricordi il codice della classe di laurea inseriscilo.

    Esami e CFU nel settore L-lin/02


    Questo dato è utile a fornirti informazioni più precise ma non è indispensabile.
    Durante il percorso di studio ho sostenuto uno o più esami di glottodidattica, didattica delle lingue moderne o affini, maturando almeno 6 CFU rientranti nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02.

    Sei docente di ruolo?


    Questa informazione è utile a fornirti indicazioni personalizzate. Non è un dato indispensabile ma se sei docente di ruolo indicacelo perché potrebbe incidere significativamente sul percorso per il conseguimento di una certificazione glottodidattica.

     

    Ore di esperienza pregressa di insegnamento linguistico certificabili *

    Descrivi brevemente la tua eventuale esperienza pregressa di insegnamento linguistico riportando, anche indicativamente, il numero di ore di tirocinio e/o insegnamento, la/e lingua/e insegnate e l'ente o l'istituzione presso cui è stata svolta l'attività didattica. Non rileva l'insegnamento in classi miste o le ripetizioni private. L'esperienza deve essere certificata dall'ente presso cui è stata svolta.

    Percorsi formativi e titoli già conseguiti

    Queste indicazioni sono utili per fornirti informazioni su come conseguire maggior punteggio nelle graduatorie docenti e nei concorsi per la scuola pubblica ma non è indispensabile.

    Indica quali tra i seguenti percorsi formativi e titoli hai già conseguito.

    24 CFU per la scuolaCLILSpecializzazione L2Certificazioni linguisticheCertificazioni informatiche

    CFU ed esami singoli da conseguire *

    Il tuo messaggio *

    Scrivi qui il motivo della tua richiesta o altro.

    Ho letto, compreso ed accettato i Termini generali di utilizzo disponibili qui*

    Corti didattici

    Il Blog di Matteo Broggini con tante  attività per insegnare italiano L2/LS basate su video brevi e corredate di tutte le istruzioni e dei relativi materiali.
    Ecco il link a corti didattici

    Easy Italian News

    Raccolta di notizie delle maggiori testate giornalistiche italiane semplificate e adattate per gli apprendenti di italiano L2/LS. Oltre al testo scritto è presente anche l’audio.
    Questi testi sono ottimi strumenti da utilizzare come testi input per l’organizzazione di unità didattiche incentrate su temi di attualità, cultura, società ecc.
    A livello operativo si può partire dall’ascolto, per poi creare delle prime attività di comprensione come prevede la fase di globalità. In un secondo momento si può fornire il testo scritto per verificare le ipotesi di comprensione fatte e in un secondo momento analizzare, in fase di analisi, alcune strutture che si vorranno approfondire (grammaticali, lessicali, culturali ecc.)
    Ecco il link a Easy Italian News

    ELI Language Magazines

    Su ELI Language Magazines si possono trovare riviste di italiano per stranieri da sfogliare on-line. Le riviste contengono sezioni con esercizi e attività da stampare, audio da scaricare gratuitamente e indicazioni per l’insegnante. Le riviste sono indirizzate a destinatari dei diversi livelli di competenza linguistica del QCER.
    Ecco il link alle riviste su Eli Language Magazines

    GitMind

    Strumento gratuito per realizzare mappe mentali online. Con i suoi temi e layout diversificati, si possono rapidamente disegnare mappe mentali, organigrammi, diagrammi di struttura logica, diagrammi ad albero, e altro ancora anche da condividere.
    Ecco il link a GitMind

    Italiano in linea

    Raccolta di materiali didattici gratuiti per lezioni di italiano con esercizi di grammatica, giochi, video, canzoni, curati dal Prof. Claudio Gibellato Pellis, professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri.
    Ecco il link al sito italianoinlinea.com

    Kahoot!

    Kahoot! permette di creare quiz online, questionari, sondaggi e verifiche. L’aspetto particolare di questa applicazione è che propone i quiz sotto forma di giochi di apprendimento (Kahoots). Inoltre i risultati dei quiz sono disponibili in tempo reale sotto forma di tabelle e grafici, in questo modo non viene trascurato l’aspetto valutativo. È un’applicazione molto versatile perché può essere usata non solo per creare quiz online, ma anche per sfide tra allievi della stessa classe o classi diverse, per introdurre un nuovo argomento proponendo delle domande stimolo, per raccogliere idee, opinioni, ecc.
    Ecco il link a Kahoot!

    Lingua.com

    Risorsa utilissima per esercitare l’abilità di comprensione del testo scritto e orale. Una raccolta di testi e audio appositamente studiati per la didattica, raggruppati per livello, dall’A1 al B1.
    Ogni testo è corredato da domande di comprensione e può essere salvato in pdf e stampato.
    Ecco il link alle sezioni su lettura e ascolto su lingua.com

    Mentimeter

    Una piattaforma che consente di creare presentazioni interattive e di ottenere feedback con elementi interattivi come domande, sondaggi, word cloud, reazioni ed altro. Attraverso i loro smartphone, gli studenti possono visualizzare le presentazioni ed interagire rispondendo alle domande o ai sondaggi. Tutti i dati ottenuti dalle risposte e dalle interazioni possono essere raccolti ed esportati, per essere poi utilizzati come strumento di analisi.
    Ecco il link a Mentimeter

    News In Slow Italian

    News In Slow Italian mette a disposizione podcast in lingua italiana, che trattano argomenti di vario tipo, creati da una squadra di giornalisti e linguisti. Molto utili per esercitare le competenze linguistiche e l’abilità di ascolto, i podcast si possono scaricare e ascoltare su diversi dispositivi. Utilissima la possibilità di scegliere la velocità dell’audio selezionandola in base al livello linguistico. Oltre all’ascolto, News In Slow Italian permette anche di esercitare il lessico e la grammatica, in quanto ogni podcast viene corredato da attività, esercizi e una trascrizione scritta.
    Ecco il link a News In Slow Italian

    Quizlet

    Un servizio web che consente di realizzare test, quiz, flashcard, giochi per rendere divertente e stimolante l’apprendimento e il ripasso. Utilizzato principalmente all’apprendimento delle lingue straniere, in particolare allo studio del lessico, oltre ai tradizionali strumenti di verifica (vero e falso, risposte multiple, quiz), Quizlet offre diversi giochi come scatter, space race o gravity. Il servizio include inoltre la funzione di sintesi vocale, che permette ai ragazzi di ascoltare la pronuncia corretta di numerose parole in diverse lingue.
    Ecco il link a Quizlet

    Socrative

    Socrative è una piattaforma web based, cioè che funziona on line, e che permette di realizzare, attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva, vari tipi di quiz. Essa inoltre permette di creare questionari sotto forma di gioco, in modo da suscitare maggior interesse negli studenti. Si può accedere alla piattaforma con qualsiasi dispositivo: pc, tablet, smartphone, laptop, in modo gratuito.
    Ecco il link a Socrative

    Storyboard That

    Storyboard Creator è lo strumento perfetto per creare storyboard, organizzatori grafici, fumetti e potenti risorse visive da utilizzare in un contesto educativo, aziendale o personale.
    Ecco il link a Storyboard That

    Summazer

    App gratuita in grado di “spremere” un testo o una pagina web ed estrarne il succo: le frasi con più alto contenuto informativo, per ottenere un riassunto automatico online del testo elaborato.
    Ecco il link a Summazer

      Vi scrivo in merito a *(campi richiesti)

      Titolo di studio*

      ATTENZIONE! Questa informazione è indispensabile per fornirti qualunque tipo di indicazione.

      Se sei in possesso di una laurea indica la FACOLTÀ, il CORSO DI LAUREA e SOPRATTUTTO il TIPO DI LAUREA (triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento). Se ricordi il codice della classe di laurea inseriscilo.

      Esami e CFU nel settore L-lin/02


      Questo dato è utile a fornirti informazioni più precise ma non è indispensabile.
      Durante il percorso di studio ho sostenuto uno o più esami di glottodidattica, didattica delle lingue moderne o affini, maturando almeno 6 CFU rientranti nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02.

      Sei docente di ruolo?


      Questa informazione è utile a fornirti indicazioni personalizzate. Non è un dato indispensabile ma se sei docente di ruolo indicacelo perché potrebbe incidere significativamente sul percorso per il conseguimento di una certificazione glottodidattica.

       

      Ore di esperienza pregressa di insegnamento linguistico certificabili *

      Descrivi brevemente la tua eventuale esperienza pregressa di insegnamento linguistico riportando, anche indicativamente, il numero di ore di tirocinio e/o insegnamento, la/e lingua/e insegnate e l'ente o l'istituzione presso cui è stata svolta l'attività didattica. Non rileva l'insegnamento in classi miste o le ripetizioni private. L'esperienza deve essere certificata dall'ente presso cui è stata svolta.

      Percorsi formativi e titoli già conseguiti

      Queste indicazioni sono utili per fornirti informazioni su come conseguire maggior punteggio nelle graduatorie docenti e nei concorsi per la scuola pubblica ma non è indispensabile.

      Indica quali tra i seguenti percorsi formativi e titoli hai già conseguito.

      24 CFU per la scuolaCLILSpecializzazione L2Certificazioni linguisticheCertificazioni informatiche

      CFU ed esami singoli da conseguire *

      Il tuo messaggio *

      Scrivi qui il motivo della tua richiesta o altro.

      Ho letto, compreso ed accettato i Termini generali di utilizzo disponibili qui*

      Toolkit del Consiglio d’Europa

      Sviluppato dal Consiglio d’Europa e disponibile il 7 lingue, il Toolkit è pensato per sostenere gli Stati membri nel loro impegno ad affrontare le sfide poste dai flussi migratori, in forte crescita rispetto agli anni precedenti.
      Gli strumenti del Toolkit sono ben 57 e possono essere scaricati e adattati per soddisfare le esigenze di diversi contesti. Comprende anche altre risorse, contenute nelle varie sezioni, ed è stato concepito per fornire assistenza alle organizzazioni e in particolare ai volontari che offrono supporto linguistico ai rifugiati adulti. Nel toolkit il termine “rifugiato” viene inteso in senso ampio e onnicomprensivo, comprendendo sia i richiedenti asilo che i rifugiati stessi.
      Ecco il link al Toolkit del Consiglio d’Europa

      Video didattizzati di Loescher

      La casa editrice Loescher mette a disposizione gratuitamente dei video didattizzati e corredati da esercizi, utili per testare la comprensione orale dei vostri studenti!
      Ecco il link ai video didattizzati di Loescher

      Vivit – Vivi Italiano

      Nel portale Vivi Italiano, il portale dell’italiano nel mondo dell’Accademia della Crusca, sono presenti interessanti testi sulla lingua e cultura italiana utilizzati per costruire dei percorsi didattici (16 in tutto: 7 di livello B, 5 di livello B+, 4 di livello C).
      I percorsi didattici sono rivolti ad apprendenti differenziati per età, cultura, conoscenza dell’italiano, interessi. Lo scopo è quello di migliorare la conoscenza non solo della realtà italiana, ma anche della sua lingua nei suoi molti risvolti: lessicale, morfosintattico, testuale.
      Ecco il link a Vivit

      Studiare Migrando

      La piattaforma e-learning “Studiare migrando”, mette a disposizione materiali multimediali interattivi da usare in contesti formali e non formali, attraverso l’utilizzo anche semplicemente degli smartphone. È rivolta a giovani migranti e rifugiati con l’obiettivo di accompagnarli nell’apprendimento dell’italiano e al contempo delle discipline scolastiche, per superare gli esami di terza media, mette a disposizione materiali multimediali interattivi da usare in contesti formali e non formali, attraverso l’utilizzo anche semplicemente degli smartphone.

      Ecco il link: www.studiaremigrando.it

      Loescher bambini

      La Casa Editrice Loescher mette a disposizione materiali didattici per bambini con attività, giochi e lavori di gruppo per sviluppare la competenza linguistica-comunicativa in italiano L2. I materiali sono consultabili e scaricabili gratuitamente.

      Ecco il link: Loescher bambini

      CIAO AMICI!

      “Ciao, Amici!” è un corso multimediale gratuito di italiano L2/LS, destinato ai bambini e ideato dalla casa editrice Rizzoli. Partendo da un livello pre-basico, si propone di sviluppare una competenza comunicativa e linguistica corrispondente ai livelli A1 e A2, attraverso 10 Unità didattiche e materiali integrativi come un glossario multilingue, tabelle grammaticali e un eserciziario per la produzione scritta.
      Ecco il link: Ciao amici!

      Vivacemente

      Il blog “Vivacemente” raccoglie schede ludiche con giochi di parole, filastrocche e diversi materiali didattici, adatti all’insegnamento dell’italiano L2 a bambini, per stimolare la creatività e la conoscenza in modo coinvolgente.
      Per scaricare i materiali: Vivacemente

      Come Italiani

      Sul sito “Come Italiani” troverete diversi materiali didattici, da poter scaricare gratuitamente, utilissimi per le vostre lezioni di italiano a stranieri. I materiali sono divisi in 5 macro-categorie: unità didattiche strutturate intorno ad un testo e corredate di varie attività, spunti di conversazione più liberi, giochi didattici per praticare alcuni aspetti della lingua divertendosi, manuali, testi che contiene recensioni, link e altri materiali utili per l’insegnamento dell’italiano L2 e articoli sulla cultura italiana.
      Ecco il link: Come Italiani

       

      Seguici per altre risorse gratuite per insegnanti di italiano L2, continueremo ad aggiornare questa pagina! 

      Ancora più informazioni!

      Vuoi una consulenza gratuita, personalizzata,
      senza obbligo di iscrizione a corsi o esami?

      Vuoi insegnare italiano a stranieri?

      Impara a farlo efficacemente con i nostri
      corsi online di didattica dell’italiano L2!

      Metodi di pagamento accettati

      © Forma Mentis Srl Unipersonale
      Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
      REA: LE - 351193
      formamentis.srl(at)pec.it

      Scala la graduatoria in tutte le classi di concorso nel modo più rapido ed economico. Evita le incompatibilità con la consulenza strategica AD MAIORA di Forma Mentis, è gratuita e senza impegno! Specializzazioni L2, Master L2, CLIL, ESOL, EIPASS
      Apri la chat
      1
      Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
      Possiamo aiutarti?