Preparazione agli esami Cedils Ditals e Dils-PG
Indicazioni valide per tutti i corsi on-line
I corsi online di didattica dell’italiano L2 sono ad erogazione continua e non sono previste date di inizio corso. Sono i corsisti che decidono autonomamente quando iniziare.
Non sono previsti requisiti minimi di accesso alla formazione.
I corsi sono somministrati su una piattaforma e-learning secondo due modalità: in autoapprendimento e con docente.
La finalità principale dei corsi on-line è quella di offrire una preparazione specifica a tutti coloro che intendono diventare insegnanti di italiano a stranieri e allo scopo di acquisire i “ferri del mestiere” per lo svolgimento della professione di insegnante di italiano a stranieri, quindi per iscriversi a questi corsi non occorrono particolari requisiti.
I corsi grazie a percorsi specifici sono utilissimi e molto performanti per la preparazione agli esami Cedils Ditals e Dils-PG.
I corsi si svolgono su una piattaforma di e-learning molto intuitiva e funzionale che può facilmente essere utilizzata da chiunque abbia un minimo di confidenza con Internet. Si può usare con qualsiasi computer, con qualsiasi sistema operativo e con qualsiasi Internet browser (Internet Explorer, Opera browser, FireFox, Safari, e addirittura con device mobili di ultima generazione). Inoltre è garantita l’assistenza tecnica di un amministratore per chi avesse difficoltà ad utilizzare le funzioni della piattaforma e-learning.
La formazione a distanza integra i modelli didattici tradizionali con tecniche innovative di comunicazione e con il supporto di modelli didattici multimediali.
La struttura dei corsi on-line, per una maggior libertà di frequenza, è costituita esclusivamente da fasi asincrone in cui gli utenti si collegano al sistema per fruire delle unità didattiche, senza orari e giorni di connessione predefiniti da rispettare.
Ma perché scegliere la modalità on-line?
Il primo vantaggio di questo modo nuovo di imparare, quello più evidente da subito, è di essere slegato da orari fissi. Ogni studente può accedere ai corsi con un nome utente e una password in qualsiasi momento del giorno o della notte.
Il costo di un corso on-line, rispetto allo stesso corso in presenza, è molto più concorrenziale non solo per quanto riguarda il corso ma soprattutto perché, senza la necessità di spostarsi dalla propria abitazione o dal luogo di lavoro, si evitano le spese di viaggio, di soggiorno, si possono sfruttare i ritagli di tempo ed evitare di richiedere permessi lavorativi o, peggio, impegnare periodi di ferie.
Si tratta, quindi, di una modalità di svolgimento, oltre che più economica per i motivi appena elencati, che si rivela ideale per chi è impossibilitato a viaggiare per motivi di famiglia o di lavoro.
PUNTI DI FORZA DEL CORSO ON LINE DI DIDATTICA DELL’ITALIANO A STRANIERI
Concretezza e praticità.
Un corso on-line fornisce moltissimi esempi concreti e materiali esemplificativi. Anche chi non ha esperienza didattica viene guidato passo passo a capire i risvolti pratici delle varie “teorie” didattiche tenendo conto degli stili di apprendimento: visivo e uditivo (videolezioni e schede riepilogative dei contenuti); verbale (lezioni discorsive e non solo schematiche, i concetti sono enucleati chiaramente).
Un vero E-learning.
I nostri corsi sono somministrati con l’utilizzo di una piattaforma e-learning gestita direttamente che offre la possibilità di imparare attraverso oggetti didattici interattivi.
Molti corsi somministrati on-line invece hanno dell’e-learning solo il nome ma poi si risolvono nell’invio di documenti PDF o usano piattaforme non gestite in proprio o, peggio, social networks (strumenti che possono essere adattati all’e-learning ma che non nascono certo espressamente per questo scopo).
Pronti per la professione, non solo per l’esame.
Con questi corsi non vi preparerete solo a superare un esame, vi preparerete ad insegnare. Il corso, infatti, non consiste in mere simulazioni d’esame e non prepara solo a superare questa o quell’altra prova, come la maggior parte dei corsi di didattica dell’italiano a stranieri strutturati per moduli. La preparazione che offrono i nostri corsi non è mirata esclusivamente a superare l’esame. Accanto alle simulazioni di esami di certificazione, che pure sono presenti, si mira più in alto e cioè a formare docenti di italiano per stranieri “consapevoli” e pronti a spendere le competenze acquisite sia in Italia che all’estero. È data rilevanza al focus psicologico e neurologico dell’apprendimento della lingua straniera. Perché la formazione glottodidattica acquisita non resti un discorso astratto senza un risvolto pratico.
Piena autonomia di studio.
Al contrario di quanto accade con la maggior parte dei corsi on-line che puntano sulla didattica collaborativa, in cui i problemi devono essere affrontati e risolti dalla classe mentre il tutor interviene solo alla fine per una correzione generale, in questi corsi i corsisti non sono costretti a mantenere i ritmi troppo lenti o troppo veloci di un gruppo, né a sottostare a vincoli di orari o date legati alla didattica collaborativa o a fasi sincrone della didattica. La formula in autoapprendimento garantisce un feedback immediato ai test che prevedono una correzione automatica.
Modalità “in autoapprendimento” e modalità “con docente”.
I corso on-line sono disponibili in due modalità: in autoapprendimento e con docente. In entrambi i casi non ci sono vincoli di orari legati al docente.
I materiali sono tutti inclusi.
I materiali disponibili on-line sono stampabili (la versione per la stampa è riassuntiva nel il corso in autoapprendimento ed integrale nel corso con docente) e costituiscono un compendio organico che fornisce uno sguardo d’insieme sulla didattica dell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Il corso costituisce un percorso guidato all’interno del mare magnum della bibliografia consigliata per i diversi esami di certificazione. Il tutto è corredato da materiali e spunti per l’approfondimento personale. Non è necessario l’acquisto di testi, il che rende il corso molto conveniente anche economicamente.
Tutor e assistenza tecnica.
I corsisti sono assistiti gratuitamente durante tutto il percorso di studio dall’amministratore della piattaforma a cui possono rivolgersi direttamente. I corsisti che scelgono il corso con docente avranno un feedback personalizzato sui test, un affiancamento nelle attività pratiche (come la realizzazione di unità didattiche e l’analisi dei materiali, didattizzazione di testi, ecc.) e potranno chiarire con il docente i propri dubbi. Insieme a queste due figure opera la community dei corsisti con le discussioni sui forum.
Test performanti.
I test previsti alla fine di ogni unità sono strutturati includendo anche domande tratte da precedenti prove d’esame. La funzione di questi test è quella di dare al corsista uno strumento per verificare l’avvenuto apprendimento consentendo una autovalutazione personale dello studio di ogni unità. I test non forniscono semplici chiavi con l’indicazione delle risposte esatte e di quelle errate ma chiavi discorsive e ragionate per rendere ancora più agevole la comprensione degli argomenti più difficili.
Simulazioni d’esame.
Durante tutto il percorso di studio lo studente viene preparato, quasi senza accorgersene, con test ed esercitazioni, ad affrontare le prove d’esame. Le simulazioni finali saranno solo un facile esercizio di ripetizione che lo studente è già preparato a conoscere nelle diverse sezioni e nei diversi argomenti possibili.
Scalabilità.
Fino alla metà del corso in autoapprendimento i corsisti possono decidere di effettuare il passaggio al corso con docente. Questa possibilità è utile a chi si accorge, iniziato il corso, di avere necessità di più tempo a disposizione o della guida di un docente. Il corso online in autoapprendimento inoltre è offerto gratuitamente a chi frequenta un corso in aula.
Certificato di fine corso.
Alla fine del corso online di didattica dell’italiano a stranieri viene rilasciato un certificato riportante il periodo di svolgimento del corso, il numero di ore di frequenza raggiunto (ne sono necessarie almeno 30 per ottenere l’attestazione di fine corso) e le competenze maturate.
Versione dimostrativa.
Per capire meglio come si usa la piattaforma, gli strumenti e la formula del corso è disponibile una versione demo per fare esperienza diretta di fruizione di alcuni materiali esemplificativi.