Il corso online sul quadro comune europeo di riferimento per le lingue ha le seguenti caratteristiche principali.
INIZIO CORSO: Il corso on-line sul quadro comune europeo di riferimento e la politica europea sulle lingue viene erogato in modalità asincrona e parte on demand. Effettuata l’iscrizione, riceverai, di solito entro la mezza giornata lavorativa successiva, le credenziali di accesso al corso e le prime indicazioni sulla sua fruizione e potrai iniziare subito lo studio.
Il corso non prevede fasi sincrone; puoi collegarti con la piattaforma su cui si tiene il corso in qualunque momento della giornata.
PROGRAMMA: Il corso affronta il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue in un percorso che partendo dai principi fondamentali si sviluppa sui temi delle competenze e sulla struttura del QCER. Il profilo della lingua italiana e le indicazione del CEFR per un sillabo di italiano. Oltre al Quadro Comune il corso affronta anche documenti successivi sul tema della politica linguistica europea come il PROFILO europeo per la formazione dei docenti di lingue, La Sfida Salutare, il PEFIL (o EPOSTL) e la griglia EPG. Conclude il corso un aggiornamento relativo alle recenti integrazioni al QCER.
DURATA DEL CORSO: L’accesso ai materiali del corso sul quadro comune europeo di riferimento e la politica europea sulle lingue viene chiuso definitivamente al completamento ed in ogni caso al 14esimo giorno dal momento dell’attivazione. La durata massima di due settimane infatti non significa che non si possa concludere il corso anche in anticipo rispetto al periodo massimo di fruizione; la durata del corso (entro il suddetto limite massimo) dipende quindi dal ritmo di studio del corsista. Il corso non prevede, come potrebbe essere in una classe fisica, orari di apertura e chiusura, ma è possibile usufruire degli oggetti didattici e dei materiali del corso in qualsiasi momento del giorno o della notte e per quanto tempo si vuole (all’interno del periodo massimo di fruizione).
TEST: Il test di autovalutazione presente alla fine del corso è un test in autoapprendimento che contempla una interazione esclusivamente con la piattaforma che fornisce feedback immediati ed automatici tramite chiavi discorsive che indicano non solo le risposte corrette e quelle sbagliate ma esplicitano ogni opzione di risposta. Per le domande a risposta aperta sono previste delle proposte di risposta. Il corso non prevede un esame finale e un punteggio legato alle performance del corsista.
MATERIALE DI STUDIO INCLUSO: Con il corso on-line si risparmia sul costo dei libri indicati in bibliografia in quanto tutto il materiale di studio è già presente sulla piattaforma e-learning ed è prevista una versione per la stampa.
CERTIFICATO: Alla fine del corso online viene rilasciato un certificato riportante le date di inizio e fine corso e le ore di frequenza effettiva.