Abilitazione A08 – Insegnamento di discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica

2.000,00 

 

Accedono a questi percorsi i docenti:

  • abilitati su una classe di concorso;
  • specializzati sul sostegno;
  • abilitati su un altro grado di istruzione.

Specifiche didattiche

Il piano di studi prevede un totale di 30 CFU su argomenti appartenenti alle metodologie e tecnologie didattiche della classe di concorso.

Al momento dell’iscrizione i candidati devono già essere in possesso dei requisiti di ammissione. Verranno predisposte opportune verifiche.
Non è possibile, ad esempio, la contemporanea iscrizione al percorso abilitante ed a corsi singoli necessari per maturare i requisiti mancanti per l’accesso alla classe di concorso.
Al percorso abilitante da 30 CFU, conformemente alla normativa sulla c.d. doppia immatricolazione, ci si può iscrivere solo se l’immatricolazione già attiva non preveda la frequenza obbligatoria.

Non è previsto il riconoscimento di crediti.

Modalità

Le lezioni si terranno online esclusivamente in modalità sincrona, in aula virtuale con controllo di frequenza ed accessi. È prevista una percentuale minima di presenza pari al 70% per ciascuna attività formativa. I corsisti che supereranno il 30% di assenze non potranno sostenere la prova finale.

Alla fine del percorso il candidato dovrà sostenere una prova finale in presenza (sono previste numerose sedi su tutto il territorio nazionale) composta da una parte scritta ed una lezione simulata della durata massima di 45 minuti.
La commissione di docenti sarà composta da quattro membri: due docenti dell’Ateneo, un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione.
Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.

Tempistiche

Il calendario viene stabilito per ciascun ciclo e prevede attività svolte prevalentemente nei weekend ma è presenta anche una opzione per seguirle infrasettimanalmente, sempre in orario pomeridiano.

La durata prevista è di 180 ore suddivise in 15-20 ore settimanali.

Il costo del percorso è fissato dal decreto per tutte le università. È prevista una marca da bollo da 16,00 Euro, da apporre sulla domanda di ammissione, ed un importo di 150,00 Euro da versare, prima dell’accesso alla prova finale, a titolo di diritti di segreteria.

La normativa di riferimento

È stato pubblicato il bando dell’Università telematica eCampus per i nuovi percorsi abilitanti (per i percorsi erogati da UniFortunato – A-24 e A-60 – si attende apposito bando dell’Ateneo):

  • 60 CFU (all. 1 DPCM 4 agosto 2023) destinati ai laureati (art.5 c.1 e 2 d. lgs. 59/2017) e agli iscritti a laurea magistrale o ciclo unico (purché abbiano conseguito almeno 180 CFU);
  • 30 CFU transitori abilitanti (all. 2 DPCM 4 agosto 2023) destinati a vincitori di concorso (art.5 c.4 d. lgs. 59/2017) nonché a coloro che hanno svolto servizio di insegnamento per almeno 3 anni negli ultimi 5, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso, e a coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art.59, c.9-bis;
  • 30 CFU transitori (all. 3 DPCM 4 agosto 2023) per coloro senza i 24 CFU certificati. Questo percorso è da acquisire meramente ai fini della partecipazione al concorso (presumibilmente a bando entro il 31/12/2024) e l’abilitazione 60 CFU avverrà solo a completamento dei 30 CFU mancanti di cui all’allegato 4 DPCM i cui percorsi verranno attivati nel A.A. 2024/2025.
  • i percorsi abilitanti da 36 CFU (all. 5 DPCM 4 agosto 2023) non sono stati ancora attivati ma è possibile richiedere un riconoscimento dei 24 CFU iscrivendosi ai percorsi da 60 CFU.

Link alla normativa:

Tutti i dettagli e le informazioni in merito alle modalità di iscrizione, requisiti e calendari sono disponibili ai seguenti link al bando e alla pagina informativa dell’ateneo:

La procedura viene gestita direttamente da eCampus (senza intermediari o poli di ateneo) pertanto non possiamo fornirti alcuna assistenza in merito.
LEGGI CON ATTENZIONE TUTTO ciò che è riportato nel bando e nella pagina dedicata

Gli aspetti principali a cui fare attenzione:

  • I percorsi rientrano nell’anno accademico 2023/24 ed occorre quindi valutare la compatibilità relativa alla doppia immatricolazione con riferimento a questo elemento;
  • Le iscrizioni alle selezioni sono attive dalle ore 00:00 del 4 luglio alle ore 23:59 del 10 luglio 2024;
  • Per iscriversi, è necessario innanzitutto registrarsi sul sito uniecampus.it – link al modulo di registrazione;
  • Completata la registrazione, occorre accedere alla propria “Area personale” e poi cliccare su “Segreteria studenti” e su “Test di ammissione” (la pagina sarà attiva a partire dal 4 luglio);
  • Per partecipare alle selezioni è richiesto il versamento di un contributo non rimborsabile pari a 150,00 Euro.

CLASSI DI CONCORSO ATTIVE

A-01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
A-04 – Design del libro
A-05 – Design del tessuto e della moda
A-08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica
A-09 – Discipline grafiche pittoriche e scenografiche
A-10 – Discipline grafico-pubblicitarie
A-11 – Discipline letterarie e latino
A-12 – Discipline letterarie
A-13 – Discipline letterarie latino e greco
A-17 – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A-18 – Filosofia e Scienze umane
A-19 – Filosofia e Storia
A-22 – Italiano Storia e Geografia
A-23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera
A-26 – Matematica
A-27 – Matematica e fisica
A-28 – Matematica e Scienze
A-45 – Scienze economico aziendali
A-46 – Scienze giuridico economiche
A-47 – Scienze matematiche applicate
A-48 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A-49 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
A-54 – Storia dell’Arte
A-62 – Tecnologie e tecniche per la grafica

REQUISITI DI AMMISSIONE

È necessario essere in possesso del titolo di studio coerente con la classe di concorso scelta e i CFU/annualità come da normativa ( Tabella A del D.P.R. 19/2016, il D.M. 259/2017 integrato con il D.M. 20 novembre 2023 n.221 e con D.M. 22 dicembre 2023 n.255.)
Gli iscritti ai corsi di studio finalizzati al conseguimento del titolo di studio coerente con le classi di concorso (per le lauree magistrali a ciclo unico devono essere stati acquisiti almeno 180 CFU) devono conseguire la laurea e tutti i CFU richiesti dalla normativa entro e non oltre il mese di ottobre 2024.

Prima di presentare la domanda, i candidati sono tenuti a verificare che il proprio titolo di studio sia coerente con la classe di concorso per cui si chiede l’ammissione.

COSTI

L’iscrizione è pari a 2.500,00 Euro per i percorsi da 60 CFU e 2.000,00 Euro per i percorsi da 30 CFU.

CALENDARIO

Il calendario didattico dei percorsi di formazione iniziale sarà pubblicato in questa pagina

Le lezioni avranno inizio a partire dal 31/07/2024.

POSTI DISPONIBILI

Il numero di posti disponibili diviso per regione e per classi di concorso è consultabile all’interno del bando stesso.
In caso di eccedenza di domande di ammissione in relazione al numero di posti messi a disposizione per ogni Classe di Concorso in relazione a una specifica sede, sono applicati i criteri per l’accesso individuati nell’allegato B (tabella di valutazione titoli) del Decreto Ministeriale n. 621 del 22 aprile 2024

RICONOSCIMENTO CFU

Coloro che risulteranno regolarmente immatricolati a uno dei percorsi di formazione iniziale abilitante, al fine di ottenere un’abbreviazione di corso, potranno chiedere il riconoscimento di attività universitarie e accademiche pregresse.
La certificazione dei 24 CFU (con crediti acquisiti entro il 31 ottobre 2022) è riconoscibile ai sensi del D.P.C.M. del 4 agosto 2023, art. 8 e Allegato B, lettera F).

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti!








Iscriviti

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
eCampus
Product Name
Abilitazione A08 - Insegnamento di discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica

Accedono a questi percorsi i docenti:

  • abilitati su una classe di concorso;
  • specializzati sul sostegno;
  • abilitati su un altro grado di istruzione.

Specifiche didattiche

Il piano di studi prevede un totale di 30 CFU su argomenti appartenenti alle metodologie e tecnologie didattiche della classe di concorso.

Al momento dell’iscrizione i candidati devono già essere in possesso dei requisiti di ammissione. Verranno predisposte opportune verifiche.
Non è possibile, ad esempio, la contemporanea iscrizione al percorso abilitante ed a corsi singoli necessari per maturare i requisiti mancanti per l’accesso alla classe di concorso.
Al percorso abilitante da 30 CFU, conformemente alla normativa sulla c.d. doppia immatricolazione, ci si può iscrivere solo se l’immatricolazione già attiva non preveda la frequenza obbligatoria.

Non è previsto il riconoscimento di crediti.

Modalità

Le lezioni si terranno online esclusivamente in modalità sincrona, in aula virtuale con controllo di frequenza ed accessi. È prevista una percentuale minima di presenza pari al 70% per ciascuna attività formativa. I corsisti che supereranno il 30% di assenze non potranno sostenere la prova finale.

Alla fine del percorso il candidato dovrà sostenere una prova finale in presenza (sono previste numerose sedi su tutto il territorio nazionale) composta da una parte scritta ed una lezione simulata della durata massima di 45 minuti.
La commissione di docenti sarà composta da quattro membridue docenti dell’Ateneo, un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione.
Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.

Tempistiche

Il calendario viene stabilito per ciascun ciclo e prevede attività svolte prevalentemente nei weekend ma è presenta anche una opzione per seguirle infrasettimanalmente, sempre in orario pomeridiano.

La durata prevista è di 180 ore suddivise in 15-20 ore settimanali.

Il costo del percorso è fissato dal decreto per tutte le università. È prevista una marca da bollo da 16,00 Euro, da apporre sulla domanda di ammissione, ed un importo di 150,00 Euro da versare, prima dell’accesso alla prova finale, a titolo di diritti di segreteria.

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
eCampus
Product Name
Abilitazione A08 - Insegnamento di discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica

La normativa di riferimento

È stato pubblicato il bando dell’Università telematica eCampus per i nuovi percorsi abilitanti (per i percorsi erogati da UniFortunato – A-24 e A-60 – si attende apposito bando dell’Ateneo):

  • 60 CFU (all. 1 DPCM 4 agosto 2023) destinati ai laureati (art.5 c.1 e 2 d. lgs. 59/2017) e agli iscritti a laurea magistrale o ciclo unico (purché abbiano conseguito almeno 180 CFU);
  • 30 CFU transitori abilitanti (all. 2 DPCM 4 agosto 2023) destinati a vincitori di concorso (art.5 c.4 d. lgs. 59/2017) nonché a coloro che hanno svolto servizio di insegnamento per almeno 3 anni negli ultimi 5, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso, e a coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art.59, c.9-bis;
  • 30 CFU transitori (all. 3 DPCM 4 agosto 2023) per coloro senza i 24 CFU certificati. Questo percorso è da acquisire meramente ai fini della partecipazione al concorso (presumibilmente a bando entro il 31/12/2024) e l’abilitazione 60 CFU avverrà solo a completamento dei 30 CFU mancanti di cui all’allegato 4 DPCM i cui percorsi verranno attivati nel A.A. 2024/2025.
  • i percorsi abilitanti da 36 CFU (all. 5 DPCM 4 agosto 2023) non sono stati ancora attivati ma è possibile richiedere un riconoscimento dei 24 CFU iscrivendosi ai percorsi da 60 CFU.

Link alla normativa:

Tutti i dettagli e le informazioni in merito alle modalità di iscrizione, requisiti e calendari sono disponibili ai seguenti link al bando e alla pagina informativa dell’ateneo:

La procedura viene gestita direttamente da eCampus (senza intermediari o poli di ateneo) pertanto non possiamo fornirti alcuna assistenza in merito.
LEGGI CON ATTENZIONE TUTTO ciò che è riportato nel bando e nella pagina dedicata

Gli aspetti principali a cui fare attenzione:

  • I percorsi rientrano nell’anno accademico 2023/24 ed occorre quindi valutare la compatibilità relativa alla doppia immatricolazione con riferimento a questo elemento;
  • Le iscrizioni alle selezioni sono attive dalle ore 00:00 del 4 luglio alle ore 23:59 del 10 luglio 2024;
  • Per iscriversi, è necessario innanzitutto registrarsi sul sito uniecampus.it – link al modulo di registrazione;
  • Completata la registrazione, occorre accedere alla propria “Area personale” e poi cliccare su “Segreteria studenti” e su “Test di ammissione” (la pagina sarà attiva a partire dal 4 luglio);
  • Per partecipare alle selezioni è richiesto il versamento di un contributo non rimborsabile pari a 150,00 Euro.

CLASSI DI CONCORSO ATTIVE

A-01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
A-04 – Design del libro
A-05 – Design del tessuto e della moda
A-08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica
A-09 – Discipline grafiche pittoriche e scenografiche
A-10 – Discipline grafico-pubblicitarie
A-11 – Discipline letterarie e latino
A-12 – Discipline letterarie
A-13 – Discipline letterarie latino e greco
A-17 – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A-18 – Filosofia e Scienze umane
A-19 – Filosofia e Storia
A-22 – Italiano Storia e Geografia
A-23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera
A-26 – Matematica
A-27 – Matematica e fisica
A-28 – Matematica e Scienze
A-45 – Scienze economico aziendali
A-46 – Scienze giuridico economiche
A-47 – Scienze matematiche applicate
A-48 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A-49 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
A-54 – Storia dell’Arte
A-62 – Tecnologie e tecniche per la grafica

REQUISITI DI AMMISSIONE È necessario essere in possesso del titolo di studio coerente con la classe di concorso scelta e i CFU/annualità come da normativa ( Tabella A del D.P.R. 19/2016, il D.M. 259/2017 integrato con il D.M. 20 novembre 2023 n.221 e con D.M. 22 dicembre 2023 n.255.)
Gli iscritti ai corsi di studio finalizzati al conseguimento del titolo di studio coerente con le classi di concorso (per le lauree magistrali a ciclo unico devono essere stati acquisiti almeno 180 CFU) devono conseguire la laurea e tutti i CFU richiesti dalla normativa entro e non oltre il mese di ottobre 2024.

Prima di presentare la domanda, i candidati sono tenuti a verificare che il proprio titolo di studio sia coerente con la classe di concorso per cui si chiede l’ammissione.

COSTI

L’iscrizione è pari a 2.500,00 Euro per i percorsi da 60 CFU e 2.000,00 Euro per i percorsi da 30 CFU.

CALENDARIO

Il calendario didattico dei percorsi di formazione iniziale sarà pubblicato in questa pagina

Le lezioni avranno inizio a partire dal 31/07/2024.

POSTI DISPONIBILI

Il numero di posti disponibili diviso per regione e per classi di concorso è consultabile all’interno del bando stesso.
In caso di eccedenza di domande di ammissione in relazione al numero di posti messi a disposizione per ogni Classe di Concorso in relazione a una specifica sede, sono applicati i criteri per l’accesso individuati nell’allegato B (tabella di valutazione titoli) del Decreto Ministeriale n. 621 del 22 aprile 2024

RICONOSCIMENTO CFU

Coloro che risulteranno regolarmente immatricolati a uno dei percorsi di formazione iniziale abilitante, al fine di ottenere un’abbreviazione di corso, potranno chiedere il riconoscimento di attività universitarie e accademiche pregresse.
La certificazione dei 24 CFU (con crediti acquisiti entro il 31 ottobre 2022) è riconoscibile ai sensi del D.P.C.M. del 4 agosto 2023, art. 8 e Allegato B, lettera F).

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti








Iscriviti

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
eCampus
Product Name
Abilitazione A08 - Insegnamento di discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica

Ti potrebbe interessare…

Metodi di pagamento accettati

© Forma Mentis Srl Unipersonale
Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
REA: LE - 351193
formamentis.srl(at)pec.it

Scopri le offerte di Forma Mentis com per la Black Week 2023!
Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Se hai una domanda su Abilitazione A08 - Insegnamento di discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica scrivici pure