Sei in: Home » Catalogo corsi e master » Master e Corsi per la Pubblica Amministrazione » Addetto ufficio del processo – Ministero della Giustizia – II livello

Addetto ufficio del processo – Ministero della Giustizia – II livello

1.500,00 €

Master Addetto Ufficio del Processo – Ministero della Giustizia – II livello

  • Tipologia: Master di II livello
  • Durata: minimo 6 mesi / massimo 1 anno
  • Date di inizio: on demand
  • Modalità di erogazione: e-learning su piattaforma accessibile h24
  • Costo: 1500 Euro

Requisiti di ammissione

Diploma di Laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99 in ambito giuridico economico.

CHIEDI INFO

Master Addetto ufficio del processo – Ministero della Giustizia – II livello

Il master Addetto Ufficio del Processo – Ministero della Giustizia di II livello consente a coloro che vogliono partecipare ai concorsi banditi per questa figura di acquisire le conoscenze necessarie con riferimento all’ordinamento italiano, al diritto processuale, alla normativa sui contratti pubblici e anticorruzione, oltre alla gestione del processo telematico.

Il Master si rivolge a tutti coloro che vogliono intraprendere una nuova professione nel campo giudiziario e acquisire conoscenze e competenze necessarie per la partecipazione ai concorsi per ogni ambito giudiziario (Civile, Penale e Amministrativo).

Obiettivi del master

Il Ministero della Giustizia ha bandito e bandirà, in ottemperanza a quanto richiesto dal PNRR, concorsi per selezionare addetti all’Ufficio del processo che avranno il compito di studiare le controversie e la giurisprudenza, predisporre le bozze dei provvedimenti, collaborare alla raccolta delle prove.
Il Master si propone di far acquisire ai candidati le conoscenze di base per la preparazione del concorso; rappresenta inoltre titolo spendibile ai fini concorsuali.

Modalità esami

Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale costituita dalla predisposizione di una tesi da discutere davanti a una commissione esaminatrice.

Piano di studi del master di II livello Addetto ufficio del processo (Ministero della Giustizia)

Piano di studi del master di II livello Addetto ufficio del processo (Ministero della Giustizia)
INSEGNAMENTISSD nuovoSSD vecchioCFU
MODULO DIRITTO PUBBLICO E CIVILE32
DIRITTO COSTITUZIONALEGIUR-05/AIUS/099
ORDINAMENTO GIUDIZIARIOGIUR-05/AIUS/099
DIRITTO AMMINISTRATIVOGIUR-06/AIUS/108
ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA AMMINISTRATIVAGIUR-06/AIUS/106
MODULO DIRITTO PROCESSUALE24
DIRITTO PROCESSUALE PENALEGIUR-13/AIUS/166
DIRITTO PROCESSUALE CIVILEGIUR-12/AIUS/156
DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVOGIUR-06/AIUS/106
PROCESSO TELEMATICOGIUR-12/AIUS/156
PROVA FINALE4

Ti potrebbe interessare…

  • Forma Mentis - Ditals.com
  • Metodi di pagamento accettati
  • © Forma Mentis Srl Unipersonale
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
  • REA: LE - 351193
  • formamentis.srl(at)pec.it