Sei in: Home » Catalogo corsi e master » Master e corsi di perfezionamento per la scuola pubblica » Master online » Didattica STEM avanzata e robotica educativa con LEGO® education SPIKE

Didattica STEM avanzata e robotica educativa con LEGO® education SPIKE

500,00 

  • Tipologia: Master di II livello
  • Date di inizio: on demand
  • Modalità di erogazione: e-learning su piattaforma accessibile h24
  • Costo: 500 Euro

Requisiti di ammissione

Laurea di II livello (magistrale, specialistica o v.o.)

CHIEDI INFO

Il master universitario di II livello Didattica STEM Avanzata e Robotica Educativa con LEGO® Education SPIKE nasce per offrire ai professionisti della scuola un percorso di alta formazione orientato non solo all’applicazione, ma alla progettazione di attività didattiche innovative e inclusive. Il master valorizza l’approccio interdisciplinare tipico delle STEM e promuove una didattica capace di unire tecnologia, creatività, collaborazione e problem solving, rafforzando il ruolo del docente come progettista di esperienze di apprendimento significative e orientate allo sviluppo delle competenze del XXI secolo.

La formazione continua del personale docente e dirigente rappresenta oggi una risorsa strategica per sostenere i processi di innovazione del sistema scolastico. In questo quadro, l’evoluzione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e l’introduzione di metodologie laboratoriali rendono necessario ripensare profondamente la didattica.

Destinatari del master di II livello Didattica STEM Avanzata e Robotica Educativa con LEGO® Education SPIKE

  • Docenti di ogni ordine e grado;
  • Dirigenti scolastici;
  • Animatori digitali e componenti dei team per l’innovazione;
  • Formatori ed esperti della formazione;
  • Educatori e professionisti del settore educativo;
  • Figure coinvolte nella progettazione e gestione di laboratori STEM, ambienti digitali e percorsi di innovazione scolastica.

Il percorso è particolarmente indicato per coloro che desiderano aggiornare il proprio profilo professionale e acquisire competenze operative nell’ambito della didattica STEM, del coding e della robotica educativa.

Obiettivi formativi

Il master intende formare figure professionali in grado di utilizzare l’Intelligenza Artificiale come supporto strategico alla progettazione educativa. In particolare, il percorso consentirà di:

  • Comprendere i principi fondamentali dell’Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni nel settore educativo;
  • Integrare strumenti di AI e AI generativa nella progettazione delle attività didattiche;
  • Sviluppare percorsi di apprendimento personalizzati e orientati alle competenze;
  • Utilizzare strumenti digitali per la produzione di contenuti educativi innovativi;
  • Progettare strategie di valutazione e feedback supportate dalle tecnologie digitali;
  • Promuovere una cultura dell’innovazione, dell’inclusione e della cittadinanza digitale;
  • Approfondire gli aspetti etici, normativi (privacy e diritto) e pedagogici legati all’AI.

Modalità esami

La valutazione finale è strutturata in tre momenti distinti, per verificare in modo rigoroso le competenze acquisite:

Due esami scritti: Ciascun esame è composto da 30 domande a risposta multipla sui vari insegnamenti e macromoduli del master.
Prova finale: Un ulteriore esame di 10 domande a risposta multipla incentrato su tematiche trasversali.
La prova finale si tiene in presenza nelle seguenti sedi: Roma, Napoli, Città di Castello (PG), Catania, Padova, Novedrate (CO), Torino, Bari, Palermo, Reggio Calabria, Pescara, Fano (PU), Macerata, Ascoli Piceno.

Punteggio

1 punto in GPS
1,25 punti nei concorsi
1 punto nelle graduatorie interne di istituto

Insegnamenti e CFU per ciascun settore scientifico disciplinare

Piano di studi del master Didattica STEM Avanzata e Robotica Educativa con LEGO® Education SPIKE
InsegnamentoSSDCFU
Didattica delle STEM e approcci educativi (29 CFU)
Fondamenti di didattica e STEMM-PED/046
Progettare attività STEM: competenze e interdisciplinaritàM-PED/048
Pensiero computazionale, coding e AI per lo sviluppo delle competenzeING-INF/019
Workshop multidisciplinari STEMMAT/016
Metodologie didattiche in ambito STEAM (30 CFU)
Tecnologie digitali per la didatticaINF/016
Coding e robotica educativaING-INF/016
Matematica assistita da software di geometria dinamicaMAT/016
Tinkercad CircuitsING-INF/016
LEGO® Education SPIKE nella didatticaING-INF/016
Prova Finale1
TOTALE CFU60

    (campi richiesti)














     


    Titolo di studio*

    ATTENZIONE! Questa informazione è indispensabile per fornirti qualunque tipo di indicazione.

    Se sei in possesso di una laurea indica la FACOLTÀ, il CORSO DI LAUREA e SOPRATTUTTO il TIPO DI LAUREA (triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento). Se ricordi il codice della classe di laurea inseriscilo.


    Questo dato è utile a fornirti informazioni più precise ma non è indispensabile.
    Durante il percorso di studio ho sostenuto uno o più esami di glottodidattica, didattica delle lingue moderne o affini, maturando almeno 6 CFU rientranti nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02.


    Questa informazione è utile a fornirti indicazioni personalizzate. Non è un dato indispensabile ma se sei docente di ruolo indicacelo perché potrebbe incidere significativamente sul percorso per il conseguimento di una certificazione glottodidattica.

     

    Ore di esperienza pregressa di insegnamento linguistico certificabili *

    Descrivi brevemente la tua eventuale esperienza pregressa di insegnamento linguistico riportando, anche indicativamente, il numero di ore di tirocinio e/o insegnamento, la/e lingua/e insegnate e l'ente o l'istituzione presso cui è stata svolta l'attività didattica. Non rileva l'insegnamento in classi miste o le ripetizioni private. L'esperienza deve essere certificata dall'ente presso cui è stata svolta.


    Percorsi formativi e titoli già conseguiti

    Queste indicazioni sono utili per fornirti informazioni su come conseguire maggior punteggio nelle graduatorie docenti e nei concorsi per la scuola pubblica ma non è indispensabile.

    Indica quali tra i seguenti percorsi formativi e titoli hai già conseguito.

    Il tuo messaggio *


    disponibili qui*

      TIPO DI ISCRIZIONE*

      Lingua del modulo linguistico:*     

      Tipo di iscrizione:*     

      Tutoraggio:
           

      Retta aggiuntiva 1980,00 Euro

      Retta aggiuntiva 3280,00 Euro

      Durata in anni del diploma di osteopatia conseguito

      Presso


      In data

      Presso la scuola

      Ore di teoria svolte

      Ore di tirocinio pratico svolte

      Con votazione

      Di essere attualmente iscritta/o all'ordine in:

      e svolgere la professione di

      da annni

       

      DATI ANAGRAFICI*

      Nato/a il

      Sesso

      Compila se non calcolato

       

      RESIDENZA*

       

      DOMICILIO (compilare solo se è diverso dalla residenza)

       

       

      MATURITÀ / DIPLOMA*

      anno scolastico

       

      LAUREA

      Indica la laurea abilitante all'esercizio di una professione sanitaria (o titolo equipollente)

      Conseguita in data

       

      Attualmente sono immatricolato/a anche a:*

       

      ALTRE COMUNICAZIONI

      disponibili qui*

      Ti potrebbe interessare…

      • Forma Mentis - Ditals.com
      • Metodi di pagamento accettati
      • © Forma Mentis Srl Unipersonale
      • Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
      • REA: LE - 351193
      • formamentis.srl(at)pec.it