Corso on-line di didattica dell’italiano a stranieri in autoapprendimento

Print Friendly, PDF & Email

Il corso è assistito da un amministratore. Le verifiche di fine unità prevedono domande a risposta chiusa e i test di verifica verranno valutate automaticamente in base al punteggio assegnato alle risposte delle singole domande. Le domande contenute in queste verifiche possono essere a risposta singola, risposta multipla, scegli il termine giusto, identifica il termine sbagliato, completa frase (fill-in), associazione. Non sono previste domande a risposta aperta o invio di files prodotti dallo studente.

Dall’ottobre 2018 il corso è stato rimaneggiato profondamente e:

  • Sono stati eliminati i refusi presenti;
  • È stata adottata una nuova grafica più lineare e pulita per favorire una lettura e uno studio più comodi con caratteri più grandi e sfondo neutro, senza troppe immagini per evitare distrazioni;
  • Il carico di studio è stato distribuito uniformemente su tutte le unità e quindi non ci sono unità interminabili ed unità brevissime.
  • Tutti i test, di conseguenza, prevedono un numero omogeneo di domande;
  • Test più performanti grazie a feedback precisi e chiavi ragionate. Per ogni risposta viene indicato, nel caso in cui si tratti della risposta sbagliata, perchè è sbagliata e perchè invece il corsista avrebbe dovuto selezionare la risposta esatta. Il corso prevede test con un numero complessivo di 188 domande a risposta chiusa.
  • I link, i materiali ed i video suggeriti per l’approfondimento sono stati arricchiti;
  • Aggiunti video e materiali esemplificativi per aiutare a capire, ad esempio, in cosa consistano in pratica i diversi approcci e metodi, o come stabilire a quale livello di conoscenza della lingua di un apprendente proporre un determinato tipo di materiale autentico;
  • Ogni untià ha un’anteprima interattiva dei contenuti che verranno presentati;
  • Ogni unità ha un riepilogo dei contenuti presentati;

L’assistenza dell’amministratore è garantita attraverso il servizio interno di invio messaggi privati.
L’amministratore avrà comunque la possibilità di controllare l’attività dello studente e conoscere quanto tempo ha tarscorso all’interno dei materiali del corso, se ha visualizzato o meno un determinato materiale, se e come ha risposto alle domande dei test di verifica, nonchè tutti i dati relativi alla connessione in modo da individuare accessi abusivi al sistema informatico (Art. 615-ter codice penale) che consentono la sospensione automatica del corso al fine di intraprendere le necessarie azioni legali. Inoltre l’amministratore interviene qualora si verificassero problemi tecnici di accesso agli oggetti didattici imputabili alla piattaforma.

Alla fine del corso viene rilasciato un certificato riportante il periodo di svolgimento del corso, il numero di ore di frequenza raggiunto e le competenze maturate.

Non sono previste sessioni di chat con il docente e l’amministratore ma gli utenti possono utilizzare il forum o i messaggi privati per discutere tra di loro. Senza fasi sincrone il corso è fruibile anche fuori dall’Italia in Paesi con fusi orari differenti.

Gli avvisi dati agli studenti si trovano in una apposita bacheca, mentre le scadenze vengono pubblicate nel calendario. Gli studenti possono ricevere in automatico un avviso tramite e-mail per ogni avviso o scadenza pubblicati, come pure possono scegliere di essere avvisati tramite e-mail di altri eventi come la pubblicazione di nuovi materiali didattici, risposte di utenti nel forum, apertura di nuove discussioni ecc.

Quando e come si svolgono i corsi:
I corsi iniziano ogni giorno (si tratta di corsi ad erogazione continua) e il tempo medio di completamento del corso è di 60 giorni. Il tempo di completamento dipende però molto dal ritmo di studio individuale; il corso scade dopo 75 giorni e viene chiuso definitivamente. Ovviamente il corso non prevede, come potrebbe essere in una classe fisica, orari di apertura e chiusura, ma è possibile usufruire degli oggetti didattici e dei materiali del corso in qualsiasi momento del giorno o della notte e per quanto tempo si vuole (nell’ambito dei 75 giorni di studio), e senza dover attendere la correzione dei test di verifica da parte del docente.

I principali vantaggi del corso in modalità on-line sono:

  • La possibilità di iniziare il corso in qualsiasi momento
  • Nessun requisito per l’iscrizione al corso
  • Può essere frequentato anche se non si intende conseguire una certificazione e non implica l’iscrizione a nessun esame
  • Il corso on-line è la formula più flessibile
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Materiali già pronto per lo studio con esempi pratici per una comprensione migliore e più rapida
  • Il costo del corso in alcuni casi è inferiore all’acquisto costo medio dei testi consigliati per la preparazione degli esami
  • Il costo che è di molto inferiore al costo del corso tenuto nelle classi fisiche

Il corso on-line è composto da:

  • Questionario di presentazione dello studente e delle sue esperienze didattiche pregresse (solo nella versione con tutor)
  • 18 Unità Didattiche interattive composte da
    • presentazione dell’anteprima dei contenuti;
    • oggetti didattici interattivi che costituiscono il corpo vero e proprio dell’unità;
    • Riepilogo/schematizzazione dei contenuti trattati alla fine di ogni unità;
    • collegamenti consigliati per approfondire gli argomenti presentati in ogni unità;
    • video e materiali esemplificativi;
    • test alla fine di ogni unità anche con domande tratte da precedenti sessioni d’esame;
    • feebdack con chiavi ragionate su ogni risposta;
    • versione per la stampa da remoto di ciascuna unità didattica;
  • Un glossario glottodidattico di riferimento.
  • Materiali di approfondimento stampabili  da remoto
  • Una simulazione della prova di esame di certificazione.

Nella scheda del corso, inoltre, sono disponibili dei materiali per il download:

  • Bibliografie consigliate per le più diffuse certificazioni di didattica dell’italiano a stranieri
  • Framework Europeo delle Lingue con descrittori

Il costo del corso è di € 350,00

I COMMENTI DI CHI HA PARTECIPATO AI NOSTRI CORSI

Ti comunico con piacere che ho superato con successo l’esame CEDILS presso la sede di Milano.
Devo dire che il corso prepara molto bene, per quanto riguarda i contenuti, all’esame CEDILS.
Nonostante la mia totale mancanza di esperienza di insegnamento, sono riuscita a totalizzare un punteggio molto alto, 91/100, anche grazie alle molte simulazioni di esercizi, esercitazioni e tipologie di attività svolte.
Molto utili anche i video delle lezioni e delle spiegazioni: soprattutto in un corso online, in cui lo studente rischia di sentirsi isolato, spaesato, senza la possibilità di avere un riscontro di ciò che sta studiando. Anche la varietà dei materiali è di aiuto per rendere lo studio più vivo e per trovare maggiori conferme. Io credo molto nei corsi in presenza, quindi se non avessi avuto un motivo economico non avrei mai scelto un corso online. Però ascoltare le spiegazioni degli insegnanti riprese in veri e propri corsi di formazione è decisamente di supporto.
Se posso permettermi una critica costruttiva, ci sono erroretti e refusi nei testi del corso sparsi qua e là. Per il resto tutto perfetto.
Quindi continuate così!
Ti ringrazio ancora per la disponibilità e ti saluto cordialmente.
Virginia

Vi scrivo per darvi ragguagli sull’esito dell’esame. Ho ottenuto la certificazione e sono felice di poter cominciare subito con l’insegnamento: ho infatti ricevuto già diverse offerte in Germania e anche dall’Italia. Purtroppo la valutazione non è stata delle ottime ma, a parte gli scherzi, vista la tempistica e il fatto di aver preparato l’esame in concomitanza con la nascita ed i primi mesi di vita di mia figlia, mi posso accontentare.
Vi ringrazio per la gentilezza e la professionalità dimostrata a fianco dell’estrema disponibilità.
Giacomo

Ho sostenuto l’esame il 17 dicembre e mi è arrivata settimana scorsa la lettera che certifica il superamento dell’esame.
Sono molto contento di averlo superato al primo colpo, e di avere così un’opportunità in più per lavorare nel mio campo all’estero!
Ora non mi resta che stampare tutto il materiale per poterne far tesoro durante le mie attività di insegnamento.
Volevo ringraziarvi personalmente per il lavoro di assistenza e aiuto svolto e augurarti un ricco e proficuo 2016!
Moreno

Desidero innanzitutto dirvi quanto questo corso mi ha entusiasmato e con l’entusiasmo é arrivato anche il lavoro… e ne sono contenta!
L’esperienza di frequentare il corso di didattica on line è stata piacevole ed interessante.
Il corso è impostato benissimo, il materiale chiaro e vi è un filo conduttore per tutte le unità didattiche. Ho trovato particolarmente interessanti i video.
L’assistenza dell’amministratore è veloce ed esaustiva.
Poter studiare da casa è stato per me particolarmente utile, come mamma a tempo pieno riuscivo a ritagliarmi spazi di piacevole apprendimento.
Ho acquisito spunti per una metodologia più creativa e sicuramente sono migliorante le mie competenze relazionali all’interno delle classi.
Per ultimo e non meno importante, ho sostenuto un colloquio di lavoro come insegnante di italiano per adulti con simulazione di una lezione tipo …un successo!!!
Antonella

Volevo solo ringraziarvi per gli strumenti che mi avete dato ho stampato e catalogato il tutto per ripassare e prendere spunto per le lezioni.
Corso davvero ben articolato, piuttosto facile nei contenuti, ottimi i video… in alcuni casi ho trovato qualche difficoltà nei test per alcune domande che non ricordavo di aver letto nelle dispense ma, per il resto tutto benissimo!!! Grazie Mille.
Vittoria

Mi congratulo con voi per il corso che, oltre ad essere perfetto e semplice nell’utilizzo, è stato molto utile, per le tematiche esposte, per diventare delle buone insegnanti.
Consiglierò sicuramente a tutti il vostro corso.
Nel ringraziarvi ancora della disponibilità per ogni mia richiesta e per avermi dato l’opportunità di seguire questo meraviglioso corso, vi porgo distinti saluti.
Isabella

Sotto un punto di vista qualitativo la piattaforma è molto ben organizzata, semplice chiara e dal design per nulla “pesante”, questo mi ha facilitato molto lo studio tanto che a volte mi sono dimenticato di mettermi off-line quando mi staccavo dallo studio.
Per quanto riguarda i contenuti, il corso è ricchissimo di contenuti, anche altamente tecnici che certe volte si distaccano dall’insegnamento in sé e per sé ma che sono fondamentali per dare al discente una maggiore consapevolezza sul significato dei suoi studi. I concetti esplicati durante tutto il corso mi sono apparsi chiari e semplici, tanto da non ricorrere ad aiuti esterni.

Concludo dicendo che sono soddisfattissimo di aver fatto questo corso che mi ha dato delle basi eccellenti anche al di fuori dell’insegnamento linguistico infatti all’inizio del corso, i capitoli descrivevano delle tecniche d’insegnamento in sé e per sé, poi successivamente si è focalizzato sulla lingua.
Mauro

Gentile Angelo,
volevo ringraziarti per la disponibilità dimostrata.
Inoltre colgo l’occasione per complimentarmi ancora una volta per la chiarezza e completezza delle lezioni che toccano in maniera approfondita molti punti anche “critici” della didattica dell’italiano L2.
Sono sicura che questo mi sarà utile ai fini del superamento degli esami Ditals.
Un caro saluto a tutti voi.
Con affetto Cristina.

Caro Angelo,
ti ringrazio tantissimo per il certificato. Consiglierò il corso ai miei colleghi e la vostra scuola ai miei studenti!
Davvero ancora complimenti. Sembra incredibile, ma dopo aver seguito il vostro corso mi sento di essere davvero un “insegnante diverso”!
Buon lavoro e in bocca al lupo per tutto.
Salvo

Cari Barbara e Angelo,
grazie tante per l’amabile disponibilità durante il corso online.
I contenuti erano molto interessanti e niente affatto pesanti.
Non avendovi mai incontrati, mentre facevo il corso a distanza cercavo di immaginare chi eravate e avevo la sensazione che foste delle belle persone. Le mie aspettative sono state ampiamente confermate quando vi ho conosciuto il giorno dell’esame.
Anche la scuola è carina e accogliente e mi sono sentita subito a mio agio.
Grazie per la bella atmosfera che siete riusciti a creare.
Luisa

Carissima Barbara,
grazie per la disponibilità e la professionalità dimostrate da Lei e dal Suo staff.
Ho trovato il corso ben strutturato, efficace e ricco di spunti per approfondimenti individuali: i materiali forniscono una visuale completa e sintetica della glottodidattica ma, contemporaneamente, offrono la possibilità di ampliare le proprie conoscenze in modo autonomo.
Non posso fare altro che valutare la mia esperienza con la scuola Porta d’Oriente nel migliore dei modi!
Graziella

La varietà degli argomenti trattati durante il corso mi hanno arricchito sia da un punto di vista culturale che umano.
Ho avuto la prova che anche un corso di didattica proposto nel modo giusto può essere interessante e soprattutto utile a stimolare la riflessione non solo sulla propria lingua madre ma anche sul contatto umano che si può instaurare con gli allievi, dai quali soprattutto se stranieri, c’è sempre da imparare.
Non so veramente come ringraziarti in quanto non capita così spesso di terminare un corso e partire sentendosi soddisfatti.
Grazie ancora.
Eloisa

Ho seguito due corsi per sostenere gli esami DITALS I e II e dare un giudizio positivo sarebbe troppo riduttivo.
Tutto è stato perfetto, dalla struttura alla qualità dei servizi e dell’insegnamento, che è ciò che più conta. Si ha l’impressione di iniziare a far parte di una seconda famiglia, in cui sarai sicuramente il benvenuto. Si ha la possibilità di esprimere se stessi senza remore, chiarire dubbi e scambiare opinioni non solo con la classe ma anche con l’intero mondo che incontrerai. È da questo che si impara la maggior parte degli argomenti. La cooperazione è l’arma vincente e la messa in pratica garantisce soddisfazione e consapevolezza. Ovviamente, tutto questo è merito di un’insegnante eccellente: Barbara! Lei sa insegnare come nessuno al mondo: sa far vivere esperienze significative dal punto di vista culturale e anche sociale e saprai apprendere quasi inconsapevolmente e senza sforzi, rendendoti consapevole del fatto che “tu puoi”!
Ritornerei alla Scuola Porta d’Oriente ogni qual volta ci saranno corsi interessanti e coglierei l’occasione per rivivere momenti di armonia e serenità con uno Staff meraviglioso.
Maria

PROGRAMMA DEL CORSO ATTRAVERSO L’INDICE DEI CONTENUTI

UNITÀ I:La glottodidattica: teorie pedagogiche sull’apprendimento, approcci e metodi I

  • La glottodidattica: definizione
  • Teorie pedagogiche sull’apprendimento
  • Metodi deduttivi e induttivi
  • Approccio formalistico: metodo grammaticale-traduttivo
  • Approccio naturale: metodi diretti
  • Approccio basato sulla lettura: Reading method
  • Approccio strutturalistico: metodo audio-orale
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ II: La glottodidattica: approcci e metodi II

  • Approccio comunicativo
  • L’evento comunicativo: il modello speaking
  • Metodo comunicativo situazionale
  • Metodo comunicativo nozionale-funzionale
  • Approcci e metodi-umanistico affettivi
  • L’approccio integrato
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ III: Gli attori e le mete del processo glottodidattico. Curricolo e sillabo

  • Gli attori del processo glottodidattico e lo spirito collaborativo
  • Il Cooperative Learning
  • L’allestimento dell’aula
  • Mete educative, glottodidattiche e obiettivi glottodidattici
  • Il curricolo
  • Il sillabo
  • Quale curricolo e quale sillabo
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ IV: Come funziona il cervello. Acquisizione e apprendimento linguistico

  • Come funziona il cervello
  • Le 5 ipotesi di Krashen sull’acquisizione linguistica
  • La motivazione (dovere-bisogno-piacere)
  • L’interlingua
  • La memoria
  • Gli stili cognitivi o tipi di intelligenza
  • Indicazioni glottodidattiche
  • L’età
  • La personalità
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ V: Gli errori: quali, quando e come correggerli

  • Che cos’è l’errore
  • Classificazione degli errori
  • La correzione
  • L’auto-correzione
  • Quando correggere
  • Come correggere?
  • Correggere lo scritto
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ VI: Modelli operativi: unità didattica, unità di apprendimento, unità di lavoro

  • L’unità didattica
  • Le fasi dell’unità didattica
  • Fase di motivazione
  • Fase di globalità
  • Fase di analisi e sintesi
    • Fase di analisi
    • Fase di sintesi
  • Fase di riflessione
  • Fase di rinforzo
  • Fase di verifica
  • Esempi di unità didattiche
  • L’unità di apprendimento
  • L’unità di lavoro e l’UD basata sul testo
  • Il modulo
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ VII: Le competenze in glottodidattica

  • Le competenze in glottodidattica
  • La competenza linguistica: le grammatiche
  • La competenza metalinguistica
  • La competenza sociolinguistica: culturale, varietà sociolinguistiche, testuale
  • La competenza pragmatica: saper fare con la lingua
  • La competenza testuale
  • Tipologie di testo
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ VIII: Saper fare lingua: le abilità

  • Le abilità
  • La comprensione nelle abilità ricettive
  • L’abilità ricettiva della lettura
  • L’abilità ricettiva dell’ascolto
  • Le abilità di produzione
  • Le abilità integrate
  • Le abilità nel Quadro Comune Europeo
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ IX: Le tecniche didattiche per lo sviluppo delle abilità

  • Mete educative e mete glottodidattiche
  • Le tecniche didattiche per lo sviluppo delle abilità e delle competenze
  • Tecniche per lo sviluppo e la verifica delle abilità di comprensione e per la competenza testuale
  • Tecniche per guidare l’attività di comprensione in classe
  • L’uso delle tecnologie per sviluppare le abilità di comprensione
  • Le tecniche per lo sviluppo delle abilità generali di produzione e delle abilità integrate
  • Tecniche per lo sviluppo della competenza socio-pragmatica
  • Tecniche per lo sviluppo della competenza linguistica
  • Esempi concreti per ogni tecnica
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ X: L’insegnamento della grammatica

  • Cos’è la grammatica
  • La grammatica come rappresentazione mentale
  • Grammatica implicita o esplicita
  • La didattica della grammatica
  • Tecniche per l’induzione alle regole (fase della creazione delle ipotesi)
  • Tecniche per la fissazione e il reimpiego delle regole
  • Tecniche per la riflessione sulla lingua e la verifica dell’acquisizione delle regole
  • Grammatica pedagogica
  • I materiali
  • Il ruolo della metalingua
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ XI: La prospettiva del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue

  • Il Quadro Comune Europeo di riferimento
  • Principi fondamentali del quadro comune europeo
  • Le competenze nel quadro comune europeo
  • La struttura del Common European Framework
  • Indicazione del Framework per un sillabo di italiano
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ XII: Le varietà dell’italiano

  • Le varietà dell’italiano
  • Le varietà diatopiche
    • Varietà diatopiche: gli italiani regionali
    • Dialetti e minoranze linguistiche
  • Le varietà diastratiche
    • Le varietà diastratiche: l’italiano standard
    • L’italiano neostandard
    • L’italiano popolare
    • Il gergo
  • Le varietà diafasiche
    • Le varietà diafasiche: i registri
    • Le microlingue
  • Le varietà diamesiche
    • Le varietà diamesiche: la lingua parlata
    • La lingua scritta
    • Italiano parlato vs italiano scritto
    • Il trasmesso
    • L’italiano che cambia: sms, chat, e-mail
    • Il linguaggio dei giornali
    • Il linguaggio della letteratura e del cinema
    • Bilinguismo, Diglossìa, Dilalìa
    • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ XIII: L’analisi dei materiali

  • L’analisi dei materiali
  • Approcci e metodi nei materiali didattici
  • La suddivisione del manuale
  • Adeguatezza rispetto al destinatario
  • Abilità linguistiche su cui si lavora nel manuale
  • Analisi delle consegne e indicazioni degli esercizi ed attività
  • Tipologia di testi proposti
  • La lingua usata nei materiali
  • Materiali di L2 (corsi di italiano in Italia) o di LS (corsi di italiano all’estero)?
  • Elementi extralinguistici
  • Consigli operativi per affrontare la prova d’esame
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ XIV: Verifica e valutazione in un’ottica umanistico affettiva

  • Verifica e valutazione in un’ottica umanistico affettiva
  • Verifica vs valutazione
  • Valutazione formativa e sommativa
  • Test o verifica
  • Requisiti di un test
  • Le diverse modalità di verifica e valutazione linguistica in L2
  • Le tecniche per la verifica
  • Cosa testare
  • Prima, durante e dopo il test
  • La valutazione delle competenze orali
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ XV: I contesti d’insegnamento dell’italiano a stranieri

  • I contesti di insegnamento dell’italiano a stranieri
  • Italiano come L2
  • Italiano insegnato a immigrati
  • Italiano come LS
  • Italiano lingua di contatto e italiano lingua etnica (o d’origine)
  • L’interlingua
  • Foreigner talk
  • L’italiano lingua veicolare
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ XVI: La glottodidattica in prospettiva interculturale

  • Lingua e cultura
  • La cultura nell’insegnamento linguistico
  • Didattica interculturale
  • Maggiori problemi di misunderstanding
  • Il ruolo dell’insegnante nella didattica interculturale
  • Competenza comunicativa interculturale
  • Attività didattiche da proporre in classe
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ XVII: Profili di apprendenti

Apprendenti bambini

  • Una glottodidattica a misura di bambino
  • Aspetti neurologici e psicolinguistici
  • Aspetti psicologici ed educativi
  • Elementi di glottodidattica per l’infanzia
  • L’educazione plurilingue del bambino
  • Le mete glottodidattiche dell’insegnamento dell’italiano a bambini
  • Tesi neuro-psicologiche a favore dell’accostamento precoce alle lingue straniere
  • La glottodidattica ludica
  • Modelli operativi per bambini
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

Apprendenti adolescenti

  • Apprendenti adolescenti
  • La fascia 10-13 anni e la fascia 14-18
  • Rapporto insegnante-studente
  • Cooperative learning
  • Glottodidattica ludica per adolescenti
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

Apprendenti immigrati

  • Apprendenti immigrati
  • Il background culturale degli immigrati
  • I bisogni e la motivazione dell’immigrato
  • I modelli operativi per immigrati
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

Apprendenti adulti e anziani

  • Insegnare ad adulti
  • La dimensione neurologica: rigenerazione cerebrale
  • La dimensione psicologica e relazionale
  • Principi di glottodidattica per adulti
    • La ridistribuzione dei ruoli nel processo glottodidattico
    • Lo sfondo metodologico: ludicità, socializzazione, multimedialità
    • Glottodidattica ludica per adulti
    • L’approccio andragogico
    • Tecniche didattiche per adulti
    • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

UNITÀ XVIII: Didattica dell’italiano a stranieri e web 2.0

  • Sviluppi della glottodidattica moderna e web 2.0
  • Gli strumenti del web 2.0 e i nuovi generi testuali
  • Implicazioni didattiche
  • Esempi di blog per l’italiano L2
  • Strumenti e tecnologie per l’e-learning
  • Riepilogo e schematizzazione dei contenuti di questa unità

 

SIMULAZIONE DI PROVA D’ESAME

Modalità Di Iscrizione e Pagamento

Per visualizzare il download del modulo di iscrizione, gli estremi bancari per effettuare il bonifico o procedere con il pagamento con carta di credito occorre una registrazione. È gratuita, rapida e semplice ed in più potrai visualizzare contenuti arricchiti nel sito, partecipare alle discussioni sul forum, ed avere altri vantaggi. Che aspetti? Registrati ora

© Forma Mentis - P. IVA 04839440759

X

Questo sito utilizza Cookies per darti una migliore esperienza di navigazione. Accetta cliccando su "Accetta i cookies".
Visita la nostra Cookie policy