Corso di alta formazione professionale in ingegneria informatica
L’Alta Formazione in ingegneria informatica offre un percorso di approfondimento mirato ad arricchire l’ambito di formazione prevalente di candidati già in possesso di un titolo accademico; l’accesso ai corsi di Alta Formazione è infatti riservato ai titolari di lauree di primo livello.
Il corso fornisce competenze complementari e trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree Magistrali che per le richieste del mondo del lavoro.
Conseguimento e rilascio del badge
Gli studenti che completano il percorso di Alta Formazione in ingegneria informatica, superando gli esami che lo compongono, otterranno il badge e la relativa attestazione, rilasciati mediante il sistema di digital credentialing .Bestr.
I CFU relativi potranno essere riconosciuti, a seguito di presentazione di una esplicita richiesta all’ufficio preposto della Segreteria Studenti, al fine di una eventuale iscrizione a un Corso di Laurea Magistrale; questo solo nei limiti previsti dalla normativa statale e regolamentare d’Ateneo vigente ed esclusivamente qualora gli esami vengano sostenuti e superati con le medesime modalità previste dal Corso di Laurea Magistrale cui afferisce la richiesta di riconoscimento.
I vantaggi dei corsi di alta formazione professionale:
- Consentono di ottenere il badge e la relativa attestazione, rilasciati mediante sistema di digital credentialing .Bestr.
- Consentono di avere un’idea degli argomenti, dei contenuti e del grado di difficoltà del corso di laurea magistrale e costituiscono un trampolino per il conseguimento della magistrale LM-33;
- Sono percorsi autonomi, non inseriti in un corso di laurea. Quindi non richiedono una rinuncia agli studi in caso di disinteresse a proseguire. La rinuncia agli studi solitamente è infatti onerosa;
- Permettono di accedere al secondo anno del corso di laurea magistrale con il riconoscimento dei CFU maturati secondo quanto previsto dalla normativa statale e regolamentare d’Ateneo vigente;
- Costituiscono un modo per ridurre i costi della magistrale visto che la retta è solitamente inferiore alla retta annuale di una magistrale.
Il corso è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese, esattamente come per i corsi di laurea, da cui sono tratti gli esami e consente l’accesso ai percorsi previsti per le lauree nella classe LM-32.
Piano di studi del corso di alta formazione professionale in ingegneria informatica