Corso di laurea magistrale LM-51 in Psicologia – indirizzo psicologia e nuove tecnologie
Il corso di laurea magistrale in Psicologia e Nuove Tecnologie mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nell’ambito delle nuove tecnologie. Nel percorso di studi vengono ampiamente trattate le maggiori tematiche teoriche e applicative inerenti la psicologia e il ruolo che lo psicologo riveste nell’evoluzione dell’uomo e nello sviluppo delle sue potenzialità. Il corso si focalizza sulle conoscenze tecniche e metodologiche che contraddistinguono da un lato l’utilizzo delle tecnologie informatiche per l’attività di ricerca e intervento nei contesti emergenti di comunicazione e informazione, dall’altro la gestione degli interventi individuali e di gruppo rivolti al sostegno, alla riabilitazione e alla prevenzione dei rischi dovuti all’uso della rete.
Obiettivi del corso di laurea magistrale LM-51 in Psicologia – indirizzo psicologia e nuove tecnologie
I laureati in Psicologia e Nuove tecnologie:
- › sono in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi relazionali;
- › sanno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali;
- › sanno utilizzare il ragionamento abduttivo finalizzato all’interpretazione degli eventi.
Didattica
Il primo anno di corso prevede lo studio di discipline incentrate sulla valutazione della domanda psicologicoclinica volta al sostegno, alla riabilitazione e alla prevenzione dei rischi dovuti all’uso della rete; il secondo anno mira ad ampliare le conoscenze degli strumenti operativi utili nel futuro svolgimento della pratica professionale per la progettazione, pianificazione ed esecuzione di interventi psicologici a carattere clinico e sociale in ambienti reali e virtuali. Tutti gli insegnamenti affiancano alle lezioni sull’apparato teorico numerose attività interattive per il consolidamento delle competenze nei diversi ambiti tematici; sono inoltre previsti workshop pratici in presenza, aule virtuali per gli approfondimenti disciplinari e attività con valenza di tirocinio formativo e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali del corso di laurea magistrale LM-51 in Psicologia – indirizzo psicologia e nuove tecnologie
Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. La laurea magistrale in Psicologia permette il proseguimento degli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia). Consente, inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.
Le lauree magistrali appartenenti alla classe LM-51 rispondono ad uno dei requisiti richiesti per accedere alle classi di concorso per la scuola pubblica elencate in questa pagina e in base al D.M. del MIUR 259/2017.