Il corso di laurea L-19 con indirizzo Scienze dell’educazione della prima infanzia
Il corso di laurea risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo. In particolare il curriculum scienze dell’educazione della prima infanzia è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, ecc.
Obiettivi del corso di laurea L-29 con indirizzo Scienze dell’educazione della prima infanzia
Il corso di laurea permette l’acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti con attenzione alle variabili multietniche e alle differenti fasce di età.
Il corso di laurea permette infatti di conseguire:
- conoscenze specifiche dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo fino all’adultità
- abilità operative nel settore della formazione umana
- competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con sviluppo di specifica sensibilità valutativa nelle diverse fasce di età
- capacità di analisi della società multietnica
- uso degli strumenti tecnologici in ambito educativo
- competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio
- competenze nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini da 0 a 3 anni, con adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia, della creatività e del gioco
- capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici
- capacità di condurre attività di team teaching
Didattica del corso di laurea L-19 con indirizzo Scienze dell’educazione della prima infanzia
Sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi.
Nel curriculum di base sono previsti 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuare in enti e strutture convenzionate con l’Ateneo; nel curriculum sulla prima infanzia è prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l’Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).
Sbocchi occupazionali e professionali del corso di laurea L-19 con indirizzo Scienze dell’educazione della prima infanzia
I laureati in scienze dell’educazione e della formazione curriculum scienze dell’educazione della prima infanzia possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale.
Nello specifico potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario.
I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l’insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.
| SSD | Esame | CFU |
|---|---|---|
| 1° Anno di Corso | ||
| PAED-01/A | Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni | 12 |
| PSIC-01/A | Psicologia dell’apprendimento | 9 |
| PAED-01/B | Storia della pedagogia | 12 |
| BIOS-03/B | Antropologia | 6 |
| GSPS-05/A | Sociologia dell’educazione | 6 |
| MEDS-20/B | Neuropsichiatria infantile | 6 |
| PSIC-02/A | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 |
| 2° Anno di Corso | ||
| PAED-02/B | Pedagogia sperimentale | 9 |
| PAED-02/A | Didattica e pedagogia speciale | 12 |
| LIFI-01/A | Linguistica italiana | 9 |
| PSIC-01/A | Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale | 6 |
| PAED-02/A | Laboratorio di Pedagogia del nido e dei Servizi per l’infanzia | 3 |
| GIUR-05/A | Istituzioni di diritto pubblico | 6 |
| – | Lingua inglese | 3 |
| – | Abilità informatiche e telematiche | 3 |
| – | Esame a scelta | 9 |
| 3° Anno di Corso | ||
| PAED-02/A | Didattica della Pedagogia interculturale | 6 |
| PSIC-04/B | Interventi psicologici per l’educazione e la formazione | 9 |
| PSIC-02/A | Laboratorio su Metodi di osservazione del comportamento infantile | 4 |
| PHIL-05/A | Storia della filosofia | 9 |
| PSIC-04/A | Psicologia dinamica | 9 |
| – | Tirocinio diretto | 6 |
| – | Tirocinio indiretto | 4 |
| – | Prova finale | 4 |
| – | Esame a scelta | 9 |
| A scelta dello studente | ||
| PAED-02/A | Didattica dei nuovi media | 9 |
| 11/PSIC-02 | Didattica delle emozioni e mindfulness nella scuola primaria | 9 |
| MEDS-20/B | Educazione alla salute, alla prevenzione e all’igiene | 9 |
| GIUR-01/A | La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici | 9 |
| PAED-02/A | Metodologie didattiche per l’inclusione | 9 |
| PSIC-02/A | Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | 9 |
| PSIC-02/A | Psicologia dello sviluppo tipico e atipico | 9 |
| PSIC-02/A | Servizi per l’infanzia: progetti e gestione | 9 |












