Destinatari del master educatore musicale professionale: nuove metodologie di didattica musicale
Il master educatore musicale professionale: nuove metodologie di didattica musicale è mirato a fornire competenze specialistiche spendibili nei contesti formativi, in particolare nella scuola, laddove sono maggiormente richieste competenze musicali dirette a contribuire al più generale quadro dell’offerta educativa che si avvale, inoltre, del canale sonoro-musicale per promuovere l’inclusione scolastica e sociale di ciascun alunno.
Negli ultimi anni, infatti, la ricerca neuroscientifica ha lanciato una serie di evidenze che dimostrano come il training sonoro supporti la crescita equilibrata dell’individuo, con ripercussioni sulla sfera emotiva, cognitiva, gli aspetti motori, la creatività, l’autostima. In special modo, l’esperienza musicale concorre all’acquisizione della percezione fonologica del linguaggio e, conseguentemente, alla creazione dei prerequisiti ed al miglioramento delle competenze di lettoscrittura.
È finalizzato alla formazione della figura dell’educatore musicale professionale, intesa come operatore di profilo europeo, competente nelle metodologie e nelle didattiche musicali storiche (Orff, Dalcroze, Kodaly, Goitre, etc.) ma anche aggiornato sulle nuove tendenze della ricerca applicata (musica e neuroscienze, musica e creatività, didattica della body percussion, etc.).
Il master educatore musicale professionale: nuove metodologie di didattica musicale definisce con precisione anche l’ambito dell’intervento formativo, individuato nella didattica musicale per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Tali ordini di scuola coprono infatti età fondamentali non solo per l’individuazione e il potenziamento delle attitudini propriamente musicali dell’individuo ma in generale per tutti gli aspetti legati allo sviluppo cognitivo, relazionale, emotivo, sociale.
Negli ultimi anni la didattica musicale ha compiuto un ulteriore e decisivo salto in avanti, soprattutto attraverso l’attuazione di didattiche operative e laboratoriali concrete, in grado di tradurre in stimoli reali le premesse teoriche e metodologiche dell’educazione musicale e di operare un definitivo svecchiamento dell’impianto didattico tradizionale.
Da qui la necessità di immettere nel circuito educativo una figura nuova, altamente professionale e aggiornata, capace di proporsi in senso progettuale, dialogare con le agenzie educative istituzionali o private, entrare nel mondo del lavoro con capacità innovativa.
Sono ammessi al master i candidati in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica.
Obbiettivi del master educatore musicale professionale: nuove metodologie di didattica musicale
Il master educatore musicale professionale: nuove metodologie di didattica musicale mira a fornire competenze psicologiche, relazionali, socio-educative ed organizzative che consentano al coordinatore pedagogico di gestire proficuamente i rapporti con le collaboratrici, le educatrici e gli amministratori.
È finalizzato alla formazione di un profilo professionale completo dotato di competenze educative, che qualifichino in tal senso il sistema territoriale di servizi per l’infanzia, ed in possesso di capacità gestionali e manageriali specifiche per questo settore.
Punteggio del master educatore musicale professionale: nuove metodologie di didattica musicale
1 punto in GPS
1,25 punti nei concorsi
1 punto nelle graduatorie interne di istituto
Bonus docenti
È possibile usufruire del bonus di 500 Euro previsto dalla riforma “La Buona Scuola” (L. 107/2015) per l’autoformazione dei docenti. Il bonus è l’occasione per aggiornare gratuitamente le tue competenze e accrescere la tua preparazione nell’ambito dell’insegnamento.
Se l’importo sulla tua carta del docente non copre l’intera quota è possibile utilizzare il bonus anche in parte e versare la parte restante tramite bonifico. È anche possibile la rateizzazione in 3 pagamenti di cui il primo contestuale all’iscrizione e i restanti entro 3 e 5 mesi dall’iscrizione.
Programma del master educatore musicale professionale: nuove metodologie di didattica musicale
Il master educatore musicale professionale: nuove metodologie di didattica musicale è suddiviso in 3 aree formative una afferente tematiche di interesse generale, una caratterizzante ed una comprendente attività specifiche di laboratorio secondo il seguente prospetto per un totale di 1500 ore.
Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di autovalutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.
Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento: M-PED/01 – M-PSI/04 – IUS/09 – SPS/08 – L-ART/07 – L-ART/08 – MED/26
Insegnamenti, CFU e SSD per ciascun modulo
SSD M-PED/01 – M-PSI/04 – SPS/08 – L-ART/07 – IUS/09 | 500 ORE – 20 CFU
MODULO 1. PEDAGOGIA GENERALE
MODULO 2. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
MODULO 3. SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
MODULO 4. FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE
MODULO 5. LEGISLAZIONE SCOLASTICA
SSD L-ART/07 – L-ART/08 – MED/26 | 500 ORE – 20 CFU
MODULO 6. TEORIA MUSICALE
MODULO 7. DIDATTICA ORFF
MODULO 8. METODOLOGIE E DIDATTICHE MUSICALI IN EUROPA
MODULO 9. MUSICA E NEUROSCIENZE
MODULO 10. DIDATTICA DELL’ASCOLTO MUSICALE
SSD L-ART/07 – L-ART/08 | 400 ORE – 16 CFU
MODULO 11. DIDATTICA DELLE MUSICHE DI TRADIZIONE
MODULO 12. DIDATTICA DELLA BODYPERCUSSION
MODULO 13. DIDATTICA CREATIVA E DELL’IMPROVVISAZIONE MUSICALE
MODULO 14. DIDATTICA DEL CANTO CORALE
Elaborazione e discussione tesi finale: 100 ore – 4 CFU