Laurea triennale L-15 indirizzo Global Tourism and Cultural Heritage Management

  • Classe: L-15
  • Immatricolazione: on demand
  • Crediti: 180 CFU
  • Modalità didattica: e-learning su piattaforma accessibile h24
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite

Requisiti di ammissione

Diploma Scuola Media Superiore o titolo equipollente. Non sono previsti test di ammissione al corso.
Scrivici per richiedere una valutazione gratuita e senza impegno sui requisiti di accesso e sulla compatibilità con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

CHIEDI INFO

Corso di laurea triennale L-15 indirizzo Global Tourism and Cultural Heritage Management

Il corso di studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali, curriculum Global Tourism and Cultural Heritage Management, nasce dalla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali, e mira a formare figure con una spiccata vocazione internazionale, capaci di operare nel management del turismo e dell’ospitalità e nella valorizzazione del patrimonio culturale in contesti globali. Erogato in lingua inglese, il corso è caratterizzato da una forte componente manageriale )con particolare attenzione all’hospitality e al revenue management, alla gestione delle risorse umane e al marketing) che si combina con competenze digitali e di analisi dei dati applicate al turismo e con insegnamenti di ambito storico-artistico, culturale, linguistico, economico-giuridico e sociologico.

Obiettivi del corso di laurea triennale L-15 indirizzo Global Tourism and Cultural Heritage Management

Al termine del corso di studio lo studente avrà acquisito:

  • Conoscenze e competenze utili ad orientarsi nelle dinamiche del fenomeno turistico in una prospettiva globale e internazionale;
  • Conoscenze di base nelle diverse discipline che caratterizzano il turismo e l’ospitalità;
  • Competenze manageriali applicate al turismo, con particolare riguardo all’hospitality e al revenue management, alla gestione delle risorse umane e al marketing delle imprese turistiche;
  • Competenze digitali e di analisi dei dati a supporto della gestione e della promozione turistica;
  • Conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
  • Padronanza della lingua inglese e di un’altra lingua europea, con competenze linguistiche per operare a livello internazionale.

Didattica

Il curriculum è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base su due macroambiti disciplinari: quello manageriale applicato al turismo e all’ospitalità e quello del turismo in ambito storico-artistico e culturale. Il corso, inoltre, prevede attività seminariali che forniscono ulteriori conoscenze e capacità operative utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro. La didattica è erogata in lingua inglese; agli studenti stranieri è offerto un insegnamento di lingua italiana.

Il primo anno prevede insegnamenti di base e caratterizzanti che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali di carattere economico, manageriale, geografico e storico, oltre a competenze di analisi dei dati per il turismo e all’approfondimento della lingua inglese e di un’altra lingua a scelta dello studente.

Il secondo anno prevede insegnamenti di base e caratterizzanti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni aziendali turistiche e dell’ospitalità, alle tecnologie digitali per il turismo, agli aspetti sociologici del turismo e alla legislazione del turismo e dei beni culturali. Lo studente può scegliere tra diversi insegnamenti di ambito storico-artistico.

Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, di marketing, letterario e/o linguistico, attraverso insegnamenti su tematiche più specifiche. È possibile scegliere tra numerosi insegnamenti che consentono di approfondire discipline di carattere letterario oppure linguistico, o di combinarli con discipline di economia e gestione delle imprese turistiche. Lo studente può approfondire la conoscenza dell’inglese oppure ampliare le conoscenze letterarie e linguistiche di una specifica area europea. Il corso non prevede tirocini curricolari.

Sbocchi occupazionali e professionali del corso di laurea triennale L-15 indirizzo Global Tourism and Cultural Heritage Management

Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati nell’ambito della valorizzazione delle risorse territoriali, culturali e ambientali e della gestione delle attività e dei servizi turistici, anche in contesti internazionali, con particolare riguardo a:

  • Funzioni di amministrazione, gestione operativa e commerciale di strutture ricettive e imprese dell’ospitalità (hospitality e revenue management), agenzie e operatori turistici, aziende di servizi operanti nel settore turistico;
  • Funzioni legate all’esercizio di una professione turistica intesa come valorizzazione e pedagogia del patrimonio storico, archeologico, storico-artistico e ambientale;
  • Funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni;
  • Funzioni di marketing, comunicazione e gestione digitale per imprese e destinazioni turistiche;
  • Funzioni legate alla promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche, anche a livello internazionale.
Piano di studi del corso di laurea in Scienze del turismo per il management e i beni culturali – L-15
Curriculum: Global tourism and cultural heritage management
SSDEsameCFU
1° Anno di Corso
ECON-06/AECONOMICS OF TOURIST FIRMS9
GEOG-01/BGEOGRAPHY OF TOURISM9
STAT 01/ADATA ANALYSIS FOR TOURISM6
HIST-01/AGLOBAL HISTORY6
ECON-07/AHOSPITALITY BUSINESS AND REVENUE MANAGEMENT9
ANGL-01/CENGLISH FOR TOURISM AND BUSINESS9
IINF-05/AIT AND TELEMATICS SKILLS2
UNO A SCELTA TRA:
FRAN-01/BFRENCH LANGUAGE6
SPAN-01/CSPANISH LANGUAGE6
GERM-01/CGERMAN LANGUAGE6
GLOT -01/BITALIAN LANGUAGE (SOLO PER GLI STUDENTI STRANIERI)6
2° Anno di Corso
INFO-01/ADIGITAL TECHNOLOGIES FOR TOURISM6
ECON-08/AHUMAN RESOURCE MANAGEMENT FOR HOSPITALITY9
ARTE-01/DMUSEOLOGY, TECHNIQUE AND HISTORY OF RESTORATION9
ECON-04/AAPPLIED ECONOMICS FOR TOURISM6
GIUR-05/ATOURISM AND CULTURAL HERITAGE LAW9
GSPS-06/AEVENT MANAGEMENT AND MEDIA RELATIONS6
GSPS-08/BURBAN, TOURISM AND TERRITORIAL SOCIOLOGY6
DUE A SCELTA TRA:
ARTE-01/AHISTORY OF MEDIEVAL ART6
ARTE-01/BHISTORY OF MODERN ART6
ARTE-01/CHISTORY OF CONTEMPORARY ART6
PEMM-01/ATHEORY AND MODELS OF MULTIMEDIA ENTERTAINMENT6
3° Anno di Corso
HIST-04/DCODICOLOGY6
ECON-07/AMARKETING IN HOSPITALITY AND TOURISM INDUSTRY9
QUATTRO A SCELTA TRA:
GLOT-01/ALINGUISTICS6
LATI-01/ACLASSICAL CIVILIZATION AND CULTURE6
ECON-06/ATOURISM BUSINESS NETWORKS6
FRAN-01/AFRENCH LITERATURE6
ANGL-01/AENGLISH LITERATURE6
SPAN-01/ASPANISH LITERATURE6
ITAL-01/AITALIAN LITERATURE6
LICO-01/ACONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE6
GERM-01/BGERMAN LITERATURE6
FRAN-01/BFRENCH LANGUAGE 26
SPAN-01/CSPANISH LANGUAGE 26
GERM-01/CGERMAN LANGUAGE 26
Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro6
DIGITAL ARCHIVES2
PHOTOGRAPHIC COLLECTIONS AND ARCHIVES2
MUSEUM COMMUNICATOR2
MANAGEMENT OF RECEPTION FACILITIES2
FINAL TEST4
A SCELTA DELLO STUDENTE12
GIUR-04/ALABOUR LAW6
ECON-02/ADEVELOPMENT AND SUSTAINABILITY6
GIUR-06/APUBLIC CONTRACTS LAW6
SDEA-01/AANTHROPOLOGY OF IDENTITY, DIVERSITY, AND INCLUSION6
HIST-04/DPALAEOGRAPHY6
ECON-07/ACORPORATE COMUNICATION6
oppure UNO DEI SEGUENTI AFFINI, SE NON SCELTI IN PRECEDENZA
GLOT-01/ALINGUISTICS6
LATI-01/ACLASSICAL CIVILIZATION AND CULTURE6
ECON-06/ATOURISM BUSINESS NETWORKS6
FRAN-01/AFRENCH LITERATURE6
ANGL-01/AENGLISH LITERATURE6
SPAN-01/ASPANISH LITERATURE6
ITAL-01/AITALIAN LITERATURE6
LICO-01/ACONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE6
GERM-01/BGERMAN LITERATURE6
FRAN-01/BFRENCH LANGUAGE 26
SPAN-01/CSPANISH LANGUAGE 26
GERM-01/CGERMAN LANGUAGE 26

    Vi scrivo in merito a *(campi richiesti)

    Titolo di studio*

    ATTENZIONE! Questa informazione è indispensabile.

    Se sei già in possesso di una laurea indica la FACOLTÀ, il CORSO DI LAUREA e SOPRATTUTTO il TIPO DI LAUREA (triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento. Se ricordi il codice della classe di laurea inseriscilo.
    Se non hai già conseguito una laurea indica il DIPLOMA con l'anno di conseguimento e l'istituto, specificando se si tratta di un istituto statale o paritario.

    Il tuo messaggio *

    Puoi indicare qui il motivo della tua richiesta o altro come, ad esempio, se hai necessità di supporti compensativi o dispensativi in caso di BES o DSA.

    Ho letto, compreso ed accettato i Termini generali di utilizzo disponibili qui*

      TIPO DI ISCRIZIONE*

      Lingua del modulo linguistico:*     

      Tipo di iscrizione:*     

      Tutoraggio:
           

      Retta aggiuntiva 1980,00 Euro

      Retta aggiuntiva 3280,00 Euro

      Durata in anni del diploma di osteopatia conseguito

      Presso


      In data

      Presso la scuola

      Ore di teoria svolte

      Ore di tirocinio pratico svolte

      Con votazione

      Di essere attualmente iscritta/o all'ordine in:

      e svolgere la professione di

      da annni

       

      DATI ANAGRAFICI*

      Nato/a il

      Sesso

      Compila se non calcolato

       

      RESIDENZA*

       

      DOMICILIO (compilare solo se è diverso dalla residenza)

       

       

      MATURITÀ / DIPLOMA*

      anno scolastico

       

      LAUREA

      Indica la laurea abilitante all'esercizio di una professione sanitaria (o titolo equipollente)

      Conseguita in data

       

      Attualmente sono immatricolato/a anche a:*

       

      ALTRE COMUNICAZIONI

      disponibili qui*

      Informazioni comuni a tutti i percorsi universitari

      Regolamenti studenti da leggere prima di iscrizioni e immatricolazioni

      È importante prendere visione ed accettare consapevolmente i regolamenti d’ateneo.

      Calendario sessioni d’esame A.A. 2026/2027

      Calendario esami percorsi post-laurea (master e corsi di perfezionamento)

      Calendario sessioni d’esame del precedente A.A. 2025/2026

      Calendario esami percorsi post-laurea (master e corsi di perfezionamento)
      Calendario esami corsi di formazione I e II livello, MCS
      Calendario esami singoli e corsi di laurea DM 270
      Calendario esami singoli e corsi di laurea DM 1648/1649
      Calendario sessioni 2025-2026

      1. I MASTER MONDO SCUOLA
        Ove non diversamente indicato la prova finale è costituita da un esame scritto (10 o 30 domande a risposta multipla inerenti tematiche trasversali del master a seconda che il master preveda prove intermedie con esami su macroarea o meno).
      2. TUTTI I CORSI DI PERFEZIONAMENTO MONDO SCUOLA DA 60 CFU
        La prova finale è costituita da un unico esame da 30 domande a risposta multipla.
      3. CORSI DI PERFEZIONAMENTO BIENNALI MONDO SCUOLA
        I corsisti dovranno sostenere un esame (10 domande a risposta multipla per ciascuna materia del corso) e predisporre una tesina finale da far approvare e discutere poi di fronte alla commissione.
      4. CORSI DI FORMAZIONE DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
        Gli studenti immatricolati dal 1° agosto di ogni anno sosterranno esami nella modalità prevista per i “corsi singoli” (ovvero 24 domande chiuse e 2 domande aperte) seguendo le regole e i calendari dei corsi di laurea.

      SEDI D’ESAME

      Sedi eCampus

      MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI ONLINE

      Gli esami si tengono in collegamento Go To Meeting nel corso del quale il docente provvederà al riconoscimento dello studente tramite documento d’identità.
      Al termine delle verifiche sarà il docente a fornire un nuovo link che rimanderà gli studenti alla piattaforma su cui eseguiranno gli ESAMI IN FORMA SCRITTA. Dopo la chiusura delle prenotazioni (che si possono fare tramite il tutor on line o tramite l’App dedicata) si provvederà d’ufficio a suddividere gli studenti nelle varie fasce orarie previste. Gli esami si svolgeranno in un’unica giornata, solo in caso di elevato numero di studenti prenotati, gli uffici invieranno tempestiva comunicazione per aumentare i giorni d’appello.

      Ogni insegnamento prevede un test finale a risposta multipla. Saranno ammessi alla prova finale i corsisti che avranno ottenuto esito positivo in ogni insegnamento previsto.

      REQUISITI TECNICI:

      • Windows 10 e versioni successive (non è possibile accedere all’esame con versioni antecedenti);
      • Mac 10.12 e versioni successive;
      • Browser web Google Chrome (ultima versione disponibile);
      • Webcam e microfono funzionanti e accesi (comprese le fotocamere ed i microfoni integrati nei laptop);
      • Connessione internet stabile con velocità dati non inferiore a 4 Mbps.

      Salvo il caso di PC decisamente obsoleti che non lo supportano è consigliabile procedere all’aggiornamento del sistema operativo.

      COSA SUCCEDE DOPO L’ISCRIZIONE?

      La procedura di iscrizione prevede la compilazione di un modulo in formato PDF precompilato con i dati del candidato trasmessi tramite la compilazione del form online.
      Siamo fiscali da questo punto di vista ma è nell’interesse del corsista e per evitare rallentamenti in fase di immatricolazione dovuti ad errori o lacune nei moduli.
      La documentazione dovrà esserci inviata in formato digitale via mail ed il candidato dovrà poi inviarla anche a mezzo posta in formato cartaceo all’indirizzo che verrà indicato.
      Una volta ricevuto in formato digitale il modulo compilato correttamente in ogni sua parte e gli ulteriori documenti richiesti (autorizzazione al trattamento dei dati, documento di identità, foto tessere firmate ove richieste, copia dell’attestazione di pagamento, ecc.) procediamo con l’inserimento in anagrafica che comporta l’invio in automatico delle credenziali di accesso alla piattaforma.
      Da questo momento in circa 7-10 giorni lavorativi l’immatricolazione sarà completata ed avverrà anche il contatto con il tutor on line.
      In tutte le fasi di immatricolazione e frequenza siamo a disposizione del corsista per assistenza di tipo amministrativo, di segreteria e di orientamento in uscita.

      Ti potrebbe interessare…

      • Forma Mentis - Ditals.com
      • Metodi di pagamento accettati
      • © Forma Mentis Srl Unipersonale
      • Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
      • REA: LE - 351193
      • formamentis.srl(at)pec.it