Informazioni comuni a tutti i percorsi universitari
Regolamenti studenti da leggere prima di iscrizioni e immatricolazioni
È importante prendere visione ed accettare consapevolmente i regolamenti d’ateneo.
Calendario sessioni d’esame A.A. 2024/2025
Calendario esami percorsi post-laurea (master e corsi di perfezionamento)
Calendario sessioni d’esame per esami singoli e corsi post laurea
Calendario esami 2024-2025
- I MASTER MONDO SCUOLA
Ove non diversamente indicato la prova finale è costituita da un esame scritto (10 o 30 domande a risposta multipla inerenti tematiche trasversali del master a seconda che il master preveda prove intermedie con esami su macroarea o meno). - TUTTI I CORSI DI PERFEZIONAMENTO MONDO SCUOLA DA 60 CFU
La prova finale è costituita da un unico esame da 30 domande a risposta multipla. - CORSI DI PERFEZIONAMENTO BIENNALI MONDO SCUOLA
I corsisti dovranno sostenere un esame (10 domande a risposta multipla per ciascuna materia del corso) e predisporre una tesina finale da far approvare e discutere poi di fronte alla commissione. - CORSI DI FORMAZIONE DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
Gli studenti immatricolati dal 1° agosto di ogni anno sosterranno esami nella modalità prevista per i “corsi singoli” (ovvero 24 domande chiuse e 2 domande aperte) seguendo le regole e i calendari dei corsi di laurea.
SEDI D’ESAME
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI ONLINE
Gli esami si tengono in collegamento Go To Meeting nel corso del quale il docente provvederà al riconoscimento dello studente tramite documento d’identità.
Al termine delle verifiche sarà il docente a fornire un nuovo link che rimanderà gli studenti alla piattaforma su cui eseguiranno gli ESAMI IN FORMA SCRITTA. Dopo la chiusura delle prenotazioni (che si possono fare tramite il tutor on line o tramite l’App dedicata) si provvederà d’ufficio a suddividere gli studenti nelle varie fasce orarie previste. Gli esami si svolgeranno in un’unica giornata, solo in caso di elevato numero di studenti prenotati, gli uffici invieranno tempestiva comunicazione per aumentare i giorni d’appello.
Ogni insegnamento prevede un test finale a risposta multipla. Saranno ammessi alla prova finale i corsisti che avranno ottenuto esito positivo in ogni insegnamento previsto.
REQUISITI TECNICI:
- Windows 10 e versioni successive (non è possibile accedere all’esame con versioni antecedenti);
- Mac 10.12 e versioni successive;
- Browser web Google Chrome (ultima versione disponibile);
- Webcam e microfono funzionanti e accesi (comprese le fotocamere ed i microfoni integrati nei laptop);
- Connessione internet stabile con velocità dati non inferiore a 4 Mbps.
Salvo il caso di PC decisamente obsoleti che non lo supportano è consigliabile procedere all’aggiornamento del sistema operativo.
COSA SUCCEDE DOPO L’ISCRIZIONE?
La procedura di iscrizione prevede la compilazione di un modulo in formato PDF precompilato con i dati del candidato trasmessi tramite la compilazione del form online.
Siamo fiscali da questo punto di vista ma è nell’interesse del corsista e per evitare rallentamenti in fase di immatricolazione dovuti ad errori o lacune nei moduli.
La documentazione dovrà esserci inviata in formato digitale via mail ed il candidato dovrà poi inviarla anche a mezzo posta in formato cartaceo all’indirizzo che verrà indicato.
Una volta ricevuto in formato digitale il modulo compilato correttamente in ogni sua parte e gli ulteriori documenti richiesti (autorizzazione al trattamento dei dati, documento di identità, foto tessere firmate ove richieste, copia dell’attestazione di pagamento, ecc.) procediamo con l’inserimento in anagrafica che comporta l’invio in automatico delle credenziali di accesso alla piattaforma.
Da questo momento in circa 7-10 giorni lavorativi l’immatricolazione sarà completata ed avverrà anche il contatto con il tutor on line.
In tutte le fasi di immatricolazione e frequenza siamo a disposizione del corsista per assistenza di tipo amministrativo, di segreteria e di orientamento in uscita.