Corso di laurea triennale L-33 indirizzo Aziende Sanitarie ed Economia della Salute
Il curriculum Aziende sanitarie ed economia della salute nasce dalla volontà di combinare le conoscenze e le competenze di ambito economico- aziendale, con i temi dell’economia sanitaria, al fine di formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze specifiche del settore. Alle discipline di ambito economico-aziendale, pertanto, si affiancano insegnamenti inerenti all’economia e al sistema della sanità, alla contabilità e al bilancio delle aziende sanitarie, nonché agli aspetti relativi alla regolamentazione del settore sanitario.
Obiettivi del corso di laurea triennale L-33 indirizzo Aziende Sanitarie ed Economia della Salute
Al termine del corso di studio, curriculum Aziende sanitarie ed economia della salute, lo studente avrà acquisito:
- › Solide conoscenze e competenze in ambito economico-aziendale, anche con riferimento al bilancio delle aziende sanitarie;
- › Adeguate conoscenze dei principali modelli economici, anche inerenti ai modelli di economia del sistema sanitario e dei servizi sanitari;
- › Conoscenze di base sui principali modelli quantitativi e strumenti matematico-statistici;
- › Conoscenze di base sulla regolamentazione del settore sanitario e adeguate conoscenze dei principi ed istituti dell’ordinamento giuridico.
Didattica
Il curriculum, organizzato in tre anni, consente di acquisire conoscenze e capacità di base in ambito economico, aziendale, finanziario, matematico-statistico, con particolare attenzione al settore sanitario, agli aspetti contabili e di bilancio che caratterizzano le aziende sanitarie, nonché alla regolamentazione normativa e ai modelli economici. Il primo anno del Corso prevede insegnamenti che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali di carattere economico, manageriale, matematico-statistico, e di acquisire conoscenze di lingua inglese.
Il secondo anno prevede insegnamenti volti ad approfondire aspetti finanziari, aziendali, giuridici e attinenti alla regolamentazione in ambito sanitario.
Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze sulla contabilità e sul bilancio delle aziende sanitarie, sui modelli di funzionamento del sistema sanitario, nonché sui principali modelli di economia della sanità e della salute. Il corso non prevede tirocini curricolari.
Sbocchi occupazionali e professionali del corso di laurea triennale L-33 indirizzo Aziende Sanitarie ed Economia della Salute
I principali settori nei quali i laureati in Economia, curriculum Aziende sanitarie ed economia della salute, possono inserirsi sono i seguenti:
- › La libera professione, come consulenti aziendali, esperti contabili (a seguito del periodo di tirocinio, del superamento dell’Esame di Stato e dell’iscrizione alla sezione B dell’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili), ragionieri e periti commerciali;
- › L’ambito pubblico o privato, relativo all’economia dei servizi sanitari e all’economia sanitaria;
- › I centri studi di banche e società finanziarie, i centri di ricerca di organizzazioni nazionali e internazionali;
- › Il giornalismo specializzato in campo economico- aziendale e sanitario.