CTP in Italia

L'elenco dei Centri Territoriali Permanenti per l'istruzione e la formazione in età adulta per Regione

Clicca sulla mappa per avere l’elenco dei CTP di ogni Regione

Italia

Nel 1997 il Ministero della Pubblica Istruzione ha dato vita a questa nuova struttura per l’educazione degli adulti, caratterizzandola come “luogo di lettura dei bisogni formativi”, “luogo di progettazione e concertazione delle iniziative di istruzione e formazione tra soggetti pubblici e privati” e, infine, come “luogo di coordinamento delle offerte formative sul territorio”. Una struttura che dovrebbe svilupparsi integrando la scuola di stato, la formazione professionale e i servizi territoriali, per offrire attività culturali, di formazione, di orientamento a quei cittadini che intendono rientrare in un percorso di studio, di crescita personale e professionale.

COME FUNZIONA UN CTP?

Alle attività del Centro si possono iscrivere tutti i cittadini italiani e stranieri, qualunque sia il titolo di studio in loro possesso.

Il Centro organizza una prima fase di ACCOGLIENZA per incominciare a conoscere gli iscritti, per capire e aiutarli a capire quali sono i loro interessi, i loro bisogni di apprendimento, le loro capacità e competenze.

Il periodo di accoglienza si conclude con un PATTO FORMATIVO: un accordo tra il Centro e il singolo utente nel quale viene definito un PERCORSO DI STUDIO, le sue tappe, quali obiettivi raggiungere, le risorse e le modalità che verranno impiegate per raggiungerli, i criteri per valutare i risultati, la durata in ore delle attività. Il patto potrà eventualmente essere ridiscusso durante il percorso e adeguato a nuove esigenze.

I percorsi possono concludersi con attestazioni di frequenza, certificazioni di competenza, rilascio di titolo di studio. La conclusione di un percorso può essere, a discrezione dell’utente, una tappa da cui partire per un nuovo percorso.

Di seguito riportiamo l’elenco dei CTP su una mappa di Google che offre una fruizione con maggiore interattività.

© Forma Mentis - P. IVA 04839440759