Lavoro e disabilità: il disability job supporter (DJS)

2.600,00 

Lavoro e disabilità: il disability job supporter (DJS)

  • Tipologia: I livello
  • Durata: 1 anno
  • Date di inizio: da definire data di attivazione nuova edizione
  • Modalità didattica: Blended
  • Costo: 2.600,00 Euro
  • Prove previste: unico esame finale a risposta multipla su piattaforma online
  • Descrizione

Requisiti di ammissione:

  • Per l’accesso al master di 1° livello è richiesto il diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente.
  • Per l’ammissione al master di 2° livello è richiesto il diploma di Laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Il master Lavoro e disabilità: il disability job supporter (DJS) è organizzato in collaborazione con Andel, un’agenzia NON PROFIT per il collocamento delle persone affette da disabilità.

Al sistema del collocamento dei disabili manca il Disability Job Supporter, una figura professionale in grado di gestire tutto il processo di inclusione lavorativa. Un operatore che si fa carico di seguire la persona disabile in giovane età (durante l’ultimo anno del percorso scolastico) o in età adulta, e lo segue nell’ inserimento lavorativo. Quindi dopo aver redatto il bilancio delle competenze acquisite, calcolato l’intensità di aiuto e la distanza dal mercato del lavoro, lo orienta, ricerca il contesto di lavoro, attiva le azioni di formazione, tutoring e di monitoraggio. Durante tutto il processo di sviluppo del progetto di accompagnamento al lavoro, offre supporto e consulenze alle famiglie, alle scuole, e alle aziende. In particolare per le imprese pubbliche e private predispone il progetto individualizzato di assolvimento degli obblighi ed attiva le procedure e gli adempimenti richiesti dalle norme sul collocamento dei disabili.

Il Disability Job Supporter si caratterizza per la sua unicità nel panorama dell’offerta formativa in campo nazionale e per l’ampio ventaglio di sbocchi professionali.

Questa figura professionale, in possesso di una preparazione complessiva sulla disabilità, sul mercato e sul mondo del lavoro si occuperà di:

  • orientamento al lavoro per gli studenti disabili,
  • orientamento al lavoro per inoccupati e disoccupati,
  • accompagnamento al lavoro delle persone disabili,
  • consulenze alle aziende per l’assolvimento degli obblighi previsti dalla Lg 68/99,
  • gestione delle procedure richieste per l’assolvimento degli obblighi,
  • gestione dei rapporti con i servizi provinciali competenti e con i servizi pubblici, privati e del privato sociale,
  • supporto alle aziende nella gestione di tutte le problematicità connesse alla disabilità.

La formazione e le competenze acquisite consentiranno al Disability Job Supporter, in coerenza con i suoi interessi, di operare presso: i Centri per l’Impiego/Collocamento Disabili, l’ agenzia ANPAL, le commissioni Asl per l’accertamento dell’invalidità, i servizi per l’inserimento lavorativo promossi dai comuni e dai consorzi, le comunità montane, i servizi socio-sanitari (Cps, Sert, Alcoologia, ecc.) promossi dalle Asl, le cooperative sociali e i loro consorzi, le agenzie per il lavoro, gli enti del Terzo settore, le associazioni sindacali e industriali, nelle scuole superiori, nelle università, presso le aziende private e le PPAA, e gli studi di consulenza al lavoro.

Il Disability Job Supporter dispone di una competenza a tutto campo sulla disabilità/lavoro: può quindi focalizzare il suo interesse sulle persone disabili, sul mercato del lavoro, o sulle aziende.

Destinatari del master sono coloro che intendono entrare a far parte del sistema di collocamento di persone affette da disabilità: verrà formata una figura professionale con un’ampia preparazione, in grado di agire con efficacia su tutto il percorso di inclusione lavorativa delle persone disabili.

Piano di studi del master in lavoro e disabilità: il disability job supporter (DJS)

Il master lavoro e disabilità: il disability job supporter (DJS), erogato in modalità blended, è composto da 1 macro modulo, da 49 CFU di cui 33 CFU erogati in modalità e-learning e 16 CFU di lezioni frontali in aula virtuale, 3 CFU di seminari/laboratori in aula virtuale e 4 CFU di tirocinio/project work.
Le lezioni e i seminari previsti avranno inizio secondo il calendario allegato previo raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

Gli incontri in aula virtuale sono tenuti dal Dott. Marino Bottà (direttore del master) che dal 1971 si occupa di formazione e collocamento di persone disabili e fasce deboli del mercato del lavoro. Nel 1991 costituisce il Servizio Fasce deboli per il Comune di Lecco, e poi per tutti i Comuni della provincia di Lecco e per l’Asl di Lecco. Nel gennaio 2000 crea il Collocamento Disabili e Fasce deboli della Provincia di Lecco, dove opera in qualità di responsabile fino al 2015. Oramai in pensione, dal 2015 al 2020 lavora in qualità di responsabile nell’Area Disabilità di una Agenzia per il Lavoro. Nell’aprile del 2021, in collaborazione con un genitore, membro di una associazione dei disabili, dà vita all’Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro (ANDEL).

Esperto di disabilità nel mercato del lavoro debole, ha promosso e partecipato a numerosi congressi in qualità di relatore, corsi di formazione in qualità di docente, e ha promosso buone prassi e progetti di rilevanza sociale (Adozioni lavorative a distanza, Borse sociali ecc.). Si è inoltre prodigato nel diffondere la cultura dell’inclusione attraverso articoli e pubblicazioni. Attualmente sta curando la formazione della figura professionale del Disability Job Supporter.

SSDPROGRAMMA DEL MASTERCFU
LAVORO E DISABILITÀ49
IUS/07DIRITTO DEL LAVORO6
M-PSI/01I PROCESSI COGNITIVI E MOTIVAZIONALI3
M-PSI/01LA COMUNICAZIONE EFFICACE3
M-PSI/06LA CONSULENZA DI CARRIERA3
M-PSI/08CLASSIFICARE LA DISABILITÀ: ICF E MONDO DEL LAVORO3
M-PED/03IL PROGETTO DI VITA FINO ALL’INCLUSIONE LAVORATIVA3
SECS-P/10ORGANIZZAZIONE AZIENDALE4
SPS/11AZIONE PUBBLICA INCLUSIVA E WORKABILITY4
MED/34DISABILITÀ: DISTINZIONI E CAUSE4
M-PSI/05IL RAPPORTO TRA DISABILITÀ E LAVORO16
SEMINARI / LABORATORI3
TIROCINIO / PROJECT WORK4
PROVA FINALE4

    Vi scrivo in merito a *(campi richiesti)

    Titolo di studio*

    ATTENZIONE! Questa informazione è indispensabile per fornirti qualunque tipo di indicazione.

    Se sei in possesso di una laurea indica la FACOLTÀ, il CORSO DI LAUREA e SOPRATTUTTO il TIPO DI LAUREA (triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento). Se ricordi il codice della classe di laurea inseriscilo.

    Esami e CFU nel settore L-lin/02


    Questo dato è utile a fornirti informazioni più precise ma non è indispensabile.
    Durante il percorso di studio ho sostenuto uno o più esami di glottodidattica, didattica delle lingue moderne o affini, maturando almeno 6 CFU rientranti nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02.

    Sei docente di ruolo?


    Questa informazione è utile a fornirti indicazioni personalizzate. Non è un dato indispensabile ma se sei docente di ruolo indicacelo perché potrebbe incidere significativamente sul percorso per il conseguimento di una certificazione glottodidattica.

     

    Ore di esperienza pregressa di insegnamento linguistico certificabili *

    Descrivi brevemente la tua eventuale esperienza pregressa di insegnamento linguistico riportando, anche indicativamente, il numero di ore di tirocinio e/o insegnamento, la/e lingua/e insegnate e l'ente o l'istituzione presso cui è stata svolta l'attività didattica. Non rileva l'insegnamento in classi miste o le ripetizioni private. L'esperienza deve essere certificata dall'ente presso cui è stata svolta.

    Percorsi formativi e titoli già conseguiti

    Queste indicazioni sono utili per fornirti informazioni su come conseguire maggior punteggio nelle graduatorie docenti e nei concorsi per la scuola pubblica ma non è indispensabile.

    Indica quali tra i seguenti percorsi formativi e titoli hai già conseguito.

    24 CFU per la scuolaCLILSpecializzazione L2Certificazioni linguisticheCertificazioni informatiche

    CFU ed esami singoli da conseguire *

    Il tuo messaggio *

    Scrivi qui il motivo della tua richiesta o altro.

    Ho letto, compreso ed accettato i Termini generali di utilizzo disponibili qui*

      TIPO DI ISCRIZIONE*

       

      DATI ANAGRAFICI*

      Nato/a il

       

      RESIDENZA*

       

      DOMICILIO (compilare solo se è diverso dalla residenza)

       

       

      MATURITÀ / DIPLOMA*

      Conseguito in data

       

      LAUREA

      Conseguita in data

       

      Attualmente:*

       

      ALTRE COMUNICAZIONI

      Ho letto, compreso ed accettato i Termini generali di utilizzo disponibili qui*

      Summary
      product image
      Author Rating
      1star1star1star1star1star
      Aggregate Rating
      no rating based on 0 votes
      Brand Name
      Forma Mentis eCampus
      Product Name
      Lavoro e disabilità: il disability job supporter (DJS)
      Price
      Eur 2600,00
      Product Availability
      Available in Stock

      Informazioni comuni a tutti i percorsi universitari

      Regolamenti studenti da leggere prima di iscrizioni e immatricolazioni

      È importante prendere visione ed accettare consapevolmente i regolamenti d’ateneo.

      Calendario sessioni d’esame A.A. 2024/2025

      Calendario esami percorsi post-laurea (master e corsi di perfezionamento)
      Calendario sessioni d’esame per esami singoli e corsi post laurea
      Calendario esami 2024-2025

      1. I MASTER MONDO SCUOLA
        Ove non diversamente indicato la prova finale è costituita da un esame scritto (10 o 30 domande a risposta multipla inerenti tematiche trasversali del master a seconda che il master preveda prove intermedie con esami su macroarea o meno).
      2. TUTTI I CORSI DI PERFEZIONAMENTO MONDO SCUOLA DA 60 CFU
        La prova finale è costituita da un unico esame da 30 domande a risposta multipla.
      3. CORSI DI PERFEZIONAMENTO BIENNALI MONDO SCUOLA
        I corsisti dovranno sostenere un esame (10 domande a risposta multipla per ciascuna materia del corso) e predisporre una tesina finale da far approvare e discutere poi di fronte alla commissione.
      4. CORSI DI FORMAZIONE DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
        Gli studenti immatricolati dal 1° agosto di ogni anno sosterranno esami nella modalità prevista per i “corsi singoli” (ovvero 24 domande chiuse e 2 domande aperte) seguendo le regole e i calendari dei corsi di laurea.

      SEDI D’ESAME

      MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI ONLINE

      Gli esami si tengono in collegamento Go To Meeting nel corso del quale il docente provvederà al riconoscimento dello studente tramite documento d’identità.
      Al termine delle verifiche sarà il docente a fornire un nuovo link che rimanderà gli studenti alla piattaforma su cui eseguiranno gli ESAMI IN FORMA SCRITTA. Dopo la chiusura delle prenotazioni (che si possono fare tramite il tutor on line o tramite l’App dedicata) si provvederà d’ufficio a suddividere gli studenti nelle varie fasce orarie previste. Gli esami si svolgeranno in un’unica giornata, solo in caso di elevato numero di studenti prenotati, gli uffici invieranno tempestiva comunicazione per aumentare i giorni d’appello.

      Ogni insegnamento prevede un test finale a risposta multipla. Saranno ammessi alla prova finale i corsisti che avranno ottenuto esito positivo in ogni insegnamento previsto.

      REQUISITI TECNICI:

      • Windows 10 e versioni successive (non è possibile accedere all’esame con versioni antecedenti);
      • Mac 10.12 e versioni successive;
      • Browser web Google Chrome (ultima versione disponibile);
      • Webcam e microfono funzionanti e accesi (comprese le fotocamere ed i microfoni integrati nei laptop);
      • Connessione internet stabile con velocità dati non inferiore a 4 Mbps.

      Salvo il caso di PC decisamente obsoleti che non lo supportano è consigliabile procedere all’aggiornamento del sistema operativo.

      COSA SUCCEDE DOPO L’ISCRIZIONE?

      La procedura di iscrizione prevede la compilazione di un modulo in formato PDF precompilato con i dati del candidato trasmessi tramite la compilazione del form online.
      Siamo fiscali da questo punto di vista ma è nell’interesse del corsista e per evitare rallentamenti in fase di immatricolazione dovuti ad errori o lacune nei moduli.
      La documentazione dovrà esserci inviata in formato digitale via mail ed il candidato dovrà poi inviarla anche a mezzo posta in formato cartaceo all’indirizzo che verrà indicato.
      Una volta ricevuto in formato digitale il modulo compilato correttamente in ogni sua parte e gli ulteriori documenti richiesti (autorizzazione al trattamento dei dati, documento di identità, foto tessere firmate ove richieste, copia dell’attestazione di pagamento, ecc.) procediamo con l’inserimento in anagrafica che comporta l’invio in automatico delle credenziali di accesso alla piattaforma.
      Da questo momento in circa 7-10 giorni lavorativi l’immatricolazione sarà completata ed avverrà anche il contatto con il tutor on line.
      In tutte le fasi di immatricolazione e frequenza siamo a disposizione del corsista per assistenza di tipo amministrativo, di segreteria e di orientamento in uscita.

      Summary
      product image
      Author Rating
      1star1star1star1star1star
      Aggregate Rating
      no rating based on 0 votes
      Brand Name
      Forma Mentis eCampus
      Product Name
      Lavoro e disabilità: il disability job supporter (DJS)
      Price
      Eur 2600,00
      Product Availability
      Available in Stock
      Metodi di pagamento accettati

      © Forma Mentis Srl Unipersonale
      Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
      REA: LE - 351193
      formamentis.srl(at)pec.it

      Scala la graduatoria in tutte le classi di concorso nel modo più rapido ed economico. Evita le incompatibilità con la consulenza strategica AD MAIORA di Forma Mentis, è gratuita e senza impegno! Specializzazioni L2, Master L2, CLIL, ESOL, EIPASS
      Apri la chat
      1
      Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
      Se hai una domanda su Lavoro e disabilità: il disability job supporter (DJS) scrivici pure