Il master in sanità digitale e telemedicina è rivolto a tutti gli operatori sanitari che vogliono restare al passo con il cambiamento radicale in atto nel modo di “fare sanità”.
Il Pnrr e la sua “mission 6” coinvolgono particolarmente gli operatori sanitari che devono necessariamente cambiare mentalità e acquisire nuove competenze in ambito digitale. Nello specifico, il master consente loro di acquisire il knowhow necessario e le skill su sanità digitale e telemedicina per utilizzare le tecnologie emergenti nel settore sanitario e di sviluppare l’empowerment dei pazienti e dei care giver in modo da poterli “curare” a domicilio, riducendo ricoveri impropri e riducendo, a parità di prestazioni di alta qualità, la spesa sanitaria.
Esonero ECM
Il master in sanità digitale e telemedicina consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Obiettivi del master in sanità digitale e telemedicina
Gli obiettivi formativi del master in sanità digitale e telemedicina forniscono competenze tecniche, promuovono la consapevolezza delle sfide etiche e legali e potenziano la capacità di erogare cure di qualità attraverso l’uso delle tecnologie digitali.
Obiettivi specifici:
- Acquisire conoscenza delle tecnologie digitali e dei principi di sicurezza informatica e privacy dei dati, con attenzione alle normative locali e internazionali;
- Sviluppare competenze nell’analisi dei dati per valutare i risultati clinici e garantire la qualità delle cure;
- Maturare consapevolezza etica nell’uso delle tecnologie digitali in sanità e comprendere le normative di riferimento;
- Favorire l’integrazione della telemedicina nelle cure primarie, compresa la gestione a distanza dei pazienti e la consulenza virtuale;
- Acquisire abilità di comunicazione efficaci attraverso canali virtuali (videochiamate, comunicazioni asincrone);
Sviluppare una mentalità innovativa e adattabile di fronte all’evoluzione tecnologica; - Potenziare la capacità di insegnare agli operatori sanitari come coinvolgere e responsabilizzare i pazienti nell’uso delle tecnologie digitali per il monitoraggio della propria salute.
Programma del Master
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti ai 5 esami intermedi:
- Innovazione digitale in sanità: come cambia l’ecosistema della salute
- Inquadramento normativo, sicurezza e aspetti medico-legali
- Servizi di telemedicina e sanità digitale nelle specialità mediche
- Le nuove tecnologie della sanità digitale: i pilastri di un’evoluzione “paziente-centrica”
- Competenze in sanità: nuove opportunità professionali










































