fbpx

Il Professor Paolo Balboni: l’italiano è un lusso.

Il Professor Paolo BalboniIl Professor Paolo Balboni è stato recentemente intervistato dalla Prof.ssa Filomena Fuduli Sorrentino e ci spiega perché “l’italiano è un lusso”.

Il Professor Balboni non ha bisogno di presentazioni per chi è nell’ambiente dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.
Qualora ce ne fosse bisogno, e solo per quei pochissimi che ancora non lo conoscessero, lo presentiamo brevemente.
Il Professor Paolo Balboni è un linguista, si occupa da quarant’anni di promozione dell’italiano nel mondo. Docente di Didattica delle lingue moderne in Ca’ Foscari, è autore di decine di volumi sull’insegnamento e l’apprendimento delle lingue.

Tra i suoi titoli ricordiamo: Parole comuni, culture diverse; Storia dell’educazione linguistica in Italia; Le sfide di Babele; Conoscenza, verità, etica nell’educazione linguistica; Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera; La comunicazione interculturale; Il Balboni. Corso comunicativo di italiano per stranieri.

Sui suoi libri hanno studiato generazioni di insegnanti di italiano a stranieri. È una pietra miliare della didattica dell’italiano a stranieri ed uno dei primi pionieri italiani in questo settore.

La Professoressa Sorrentino insegna alla South Middle School, ECSD, Newburgh, NY.  Nata e cresciuta in Italia, calabrese, vive  a New York dal 1983 e dal 2003 insegna lingua e cultura italiana nelle scuole pubbliche e nelle università.

Il Professor Paolo E. Balboni è il direttore del Laboratorio Itals dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che chiunque operi nell’insegnamento dell’italiano a stranieri non può non conoscere in quanto massimo esponente e pioniere di questo campo in Italia.

L’intervista, dal titolo “L’italiano è un lusso: intervista con il linguista Paolo Balboni”, è stata pubblicata nei giorni scorsi sul sito lavocedinewyork.com e offre interessanti spunti di riflessione ai docenti e futuri docenti di italiano a stranieri.

All’interno un interessantissimo link ad un corso on-line gratuito dal titolo MEAL – Migliorare l’Efficienza nell’Apprendimento Linguistico. Si tratta di 11 videolezioni su come migliorare la propria efficienza nell’apprendimento delle lingue messo a disposizione dall’Università Ca’ Foscari.

Ecco, infine, il link all’intervista al Professor Paolo Balboni dal titolo L’italiano è un lusso: intervista con il linguista Paolo Balboni

Suggeriamo anche la lettura di un’altra storica intervista al Prof. Balboni che in cui invece parla della Certificazione Cedils.

Vuoi insegnare italiano a stranieri?

In Italia, all’estero, online.

Chiedici una consulenza gratuita e
personalizzata, senza impegno.

Specializzati in italiano L2!

Inizia subito!

Con i nostri corsi avrai una solida
preparazione e un metodo efficace.

0 responses on "Il Professor Paolo Balboni: l'italiano è un lusso."

Leave a Message

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Forma Mentis - P. IVA 04839440759

Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?