GUIDA RAPIDA per scaricare l’istanza di pagamento tramite PagoPA
Il calendario delle prove per il concorso ordinario della scuola secondaria è stato pubblicato. Le prove si terranno dal 14 marzo al 13 aprile con turnazioni mattutine e pomeridiane.
Oltre al documento di riconoscimento in corso di validità e al codice fiscale, i candidati sono obbligati a portare (pena l’esclusione) la ricevuta di versamento del contributo di segreteria, contributo pagato al momento dell’iscrizione al concorso nel 2020. Vediamo insieme come scaricare l’istanza di pagamento tramite PagoPA richiesta per essere ammessi a sostenere la prova.
Il procedimento è molto semplice e lo abbiamo riassunto per voi in 6 semplici passaggi.
Step 1
Effettuiamo il LOGIN con il nostro “nome utente” e “password“ oppure tramite SPID o Carta d’identità elettronica al sito Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive del MIUR:
Step 2
Appena entrati, clicchiamo in alto a destra sul nostro nome utente e poi su “Area Riservata” nel menu apparso.
Step 3
Una volta entrati nella propria “Area Riservata“, è sufficiente cliccare su “Pago in Rete” per accedere al servizio dei pagamenti. Se “Pago in Rete” non è presente in questa sezione in evidenza, basta cliccare su “Servizi” nel menu a sinistra e cliccare sul link “Pago in rete” lì presente.
Step 4
Clicchiamo su “Vai a Pago in Rete MI” per aprire la lista di tutti i pagamenti effettuati e procedere con lo scaricare l’istanza di pagamento tramite PagoPA.
Step 5
Dal menu a tendina della lista dei pagamenti, scegliamo la voce “Pagato” e clicchiamo su “CERCA“.
Step 6
Ci troviamo di fronte a tutti i pagamenti completati, troviamo quello del concorso che ci interessa e scarichiamo la ricevuta cliccando sull’icona a destra.
Ecco come scaricare in 6 semplici passaggi l’istanza di pagamento con PagoPA.