La didattica dell’italiano L2 è la nostra missione iniziale e quella che ancora oggi, dopo oltre 20 anni di esperienza, ci assorbe come interesse principale. Formiamo docenti con corsi online ad erogazione continua dal 2008 e siamo stati tra i primi a proporre questo tipo di formazione a distanza, prima ancora degli stessi enti certificatori.
Aggiorniamo costantemente i corsi sia nei contenuti che nelle modalità di somministrazione.
Grazie alla modalità ad erogazione continua i corsi possono essere fruiti “on demand”, senza quindi attendere date di partenza prestabilite.
La frequenza dei corsi non prevede fasi sincrone e questa è la soluzione ideale per assecondare le esigenze di chi lavora o ha impegni di tipo familiare e non può rispettare giorni o orari fissi di connessione per le lezioni.
Inoltre è una scelta ideale per la formazione di chi si trova all’estero in fusi orari differenti.
Online dal 2008: un’esperienza che fa la differenza
Siamo stati tra i pionieri della didattica dell’italiano L2 a distanza: eroghiamo i nostri corsi online ininterrottamente dal 2008, molto prima rispetto agli stessi enti certificatori ai cui esami i nostri percorsi preparano.
Dietro ai corsi c’è un team con formazione ed esperienza specifiche: lauree dedicate alla didattica dell’italiano a stranieri e il possesso di tutte e tre le certificazioni glottodidattiche di secondo livello, Ditals II, Cedils e Dils-PG II.
È un’esperienza maturata sul campo da oltre vent’anni, che si traduce in materiali aggiornati, esempi concreti e un accompagnamento puntuale lungo tutto il percorso di studio. Se vuoi capire come muovere i primi passi puoi partire dalla nostra panoramica su come diventare docente di italiano a stranieri oppure esplorare l’intera offerta di formazione glottodidattica.
Il nostro modo di intendere la formazione
Per noi conta non solo quello che facciamo, ma anche il modo in cui lo facciamo. È da questa convinzione che è nata la nostra nuova identità visiva, ispirata al mito di Prometeo e al simbolo del fuoco: l’immagine della conoscenza che si trasmette e che illumina.
Intendiamo la formazione come un atto trasformativo, non come trasmissione passiva di nozioni. Come ricordava Montaigne, “insegnare non è riempire un vaso, ma accendere un fuoco“: il nostro lavoro è accendere quella scintilla, stimolare l’autonomia di pensiero e accompagnare chi studia verso una competenza solida e spendibile.
Crediamo in una formazione dinamica e flessibile, fatta di una competenza costantemente aggiornata e al passo con i cambiamenti che attraversano il mondo della scuola e della didattica dell’italiano L2. A questo uniamo un modo di fare cordiale e informale, ma mai confidenziale, perché vogliamo essere un punto di riferimento chiaro e sicuro: una realtà che accoglie e sa orientare i futuri docenti, indicando di volta in volta il percorso più adatto.
Corsi di didattica dell’italiano L2
Vi proponiamo una presentazione multimediale che illustra le caratteristiche principali e i punti di forza dei nostri corsi di didattica dell’italiano a stranieri per la preparazione agli esami delle certificazioni di competenza in didattica dell’italiano a stranieri: Cedils, Dils-PG e Ditals.
Fai click sull’immagine iniziale e guarda la presentazione in una finestra modale.
Quale corso scegliere
Il percorso si adatta alle tue esigenze. Il corso online in autoapprendimento è la soluzione più autonoma e flessibile, ideale per chi preferisce gestire da sé tempi e ritmi di studio. Il corso online con docente aggiunge il feedback personalizzato di un tutor sulle prove pratiche, prezioso soprattutto per chi si avvicina per la prima volta alla didattica dell’italiano L2.
Se invece punti a una certificazione specifica, puoi approfondire il corso online Cedils e confrontarlo con i percorsi dedicati a Ditals e Dils-PG. Vuoi toccare con mano l’ambiente di studio prima di iscriverti? Chiedici un accesso dimostrativo gratuito.

























