fbpx

Olimpiadi di italiano L2 2021: le vincitrici della VII edizione

Le olimpiadi di italiano L2 2021 si sono da poco concluse. Ecco le vincitrici della VII edizione. La proclamazione in occasione del Dantedì.

olimpiadi di italiano L2Le Olimpiadi di italiano L2 2021 si sono da poco concluse ed ecco i nomi delle vincitrici della la VII edizione a cui vanno le nostre vive congratulazioni: Silvia Reinalter per la categoria Junior e Anna Zanferrari per la categoria Senior. La premiazione si è svolta ieri, in occasione delle manifestazioni per la giornata del Dantedì e le vincitrici parteciperanno alla finale nazionale delle olimpiadi di italiano.

Avevamo già parlato delle Olimpiadi di italiano L2. La gara, organizzata dall’Istituto “Julius und Gilbert Durst” di Bressanone con il sostegno dell’Intendenza scolastica per le scuole in lingua tedesca, è dedicata agli alunni degli istituti secondari di secondo grado statali e paritari e delle scuole professionali in lingua tedesca e delle località ladine della provincia di Bolzano.

La scelta dei partecipanti viene demandata alle singole scuole, che a seguito dell’iscrizione attuano una selezione preliminare, con autonomi criteri di merito. I vincitori avranno poi la possibilità di partecipare alla finale delle Olimpiadi di Italiano a livello nazionale. Inoltre, in base alla classifica specifica per ogni tipo di scuola (una per i licei, una per gli istituti tecnici e una per le scuole professionali), ai primi classificati saranno assegnati dei premi offerti dagli sponsor e da Olimpiadi di italiano L2.

La struttura della competizione

La gara, divisa in due categorie (junior e senior), si è sviluppata in tre fasi: gara d’istituto e gara d’istituto di recupero, nei mesi di gennaio e febbraio, e la finale provinciale, avvenuta nella giornata del 3 marzo. La gara finale si è svolta in videoconferenza sulla piattaforma Microsoft Teams, con tutti i finalisti e i referenti dei vari istituti. Gli alunni, selezionati per la finale provinciale, sono risultati 21 per la categoria junior e 19 per quella senior.

La gara finale, durata un’ora (dalle 10.30 alle 11.30), prevedeva 25 domande, di cui una con attività di ascolto. Le prove sono, in genere, costituite da quesiti sulle principali regole della morfosintassi della lingua italiana, quesiti sulla comprensione del testo, quesiti sul lessico e sui modi di dire. Essi si basano, per quanto riguarda il livello linguistico e contenutistico, sui curricula del primo biennio, del secondo biennio e sui programmi generalmente svolti nel quinto anno, e sulle informazioni di attualità di interesse pubblico diffuse dai media (giornali, televisione, riviste, radio, internet).  Ecco infine i riferimenti alla bibliografia utilizzata per le varie fasi e le due diverse categorie.

Una testimonianza delle organizzatrici

Olimpiadi di italiano L2 2021: le organizzatriciRiportando le parole di una delle organizzatrici, la Prof.ssa Cristina Corbetta: “Le Olimpiadi di italiano L2 sono sempre emozionanti, in tutte le loro fasi, perché arrivano dopo mesi di lavoro e di decisioni. […] Come ha detto il nostro dirigente S. R., questa volta non è stato il nostro istituto di Bressanone ad accogliere le finaliste e i finalisti, ma sono stati loro ad aprirci le loro ‘camerette’ e a permetterci di entrare nelle loro case. E questa fiducia non può che onorarci.”

Proprio pensando a questa situazione particolare, prima dello svolgimento della gara finale, è stato organizzato un “mini-evento” con la riproduzione di un video sulle Olimpiadi di Italiano L2 2021  e con la presentazione dei finalisti.

Insegnare italiano a stranieri

In Italia, all’estero, online.

Chiedici una consulenza gratuita e
personalizzata, senza impegno.

Specializzati in italiano L2!

Inizia subito!

Con i nostri corsi avrai una solida
preparazione e un metodo efficace.

 

© Forma Mentis Srl Unipersonale
Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
REA: LE - 351193
[email protected]

black friday 2022
Scarica GRATIS la guida
su come avere 3 punti in più
in tutte le classi di concorso

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su LinkedInSeguici su TelegramContattaci su WhatsAppSeguici su TwitterSeguici su GoogleSeguici su YouTubeSeguici su Vimeo

Seguici sui nostri
canali social

Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?