fbpx

XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Eventi, opere e progetti, che sono stati realizzati in tutto il mondo in occasione della XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

XXII Settimana della Lingua Italiana nel MondoLa XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM2022) è stata presentata lo scorso giovedì 13 ottobre 2022 alla Farnesina. Alla cerimonia di presentazione, aperta dall’Ambasciatore Pasquale Terracciano (Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale), hanno preso parte Bernando Zannoni (vincitore del Premio Campiello 2022), Leo Gassman (cantautore) e il Ministro Alessandro De Pedys (Direttore Centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana).

L’evento, che si celebra ogni anno dal 2001 durante il mese di ottobre, rappresenta un’occasione per celebrare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana nel mondo ed è promosso dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.

In concomitanza con l’anno Europeo dei Giovani, l’edizione di quest’anno vede protagonista l’evoluzione della lingua tramite l’uso degli strumenti di comunicazione, e si presenta al pubblico con il tema “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”.
Lo spot video di quest’anno, che si può guardare sul canale YouTube della Farnesina, cliccando sull’immagine in alto, mette in evidenza proprio l’evoluzione della lingua. Come si dice nello spot: “nascono nuove parole e modi di dire, ma l’italiano non ha età”.

Gli eventi della SLIM 2022

Numerose sono state le iniziative programmate per la XXII Settimana della lingua italiana nel mondo. Tra queste, l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, ha organizzato il concorso “Un podcast in italiano” dedicato agli studenti di italiano delle università irlandesi. Gli studenti sono stati chiamati a registrare un podcast di 5 minuti in lingua italiana. Al podcast migliore è quindi spettata la premiazione a Dublino e l’occasione di mandare in onda il proprio podcast durante una puntata speciale di Radio Dublino.

A Melbourne, in Australia, è stata inaugurata la mostra ad ingresso gratuito dal titolo Utopia: le parole dell’arte. La mostra, in collaborazione con Treccani e CO.AS.IT., comprende 8 opere attraverso le quali gli artisti illustrano le parole del vocabolario Treccani, celebrando la creatività contemporanea e il fascino della nostra lingua con l’impresa utopistica di creare un vocabolario di immagini.

In Indonesia, l’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta ha proposto nella giornata del 19 ottobre un appuntamento ideato dalla compagnia italiana Instabili Vaganti in collaborazione con danzatori e performer balinesi. Lo spettacolo, dal titolo “The Shadow of Dante” è il risultato di una contaminazione artistica in cui  i versi del Sommo Poeta, rielaborati in chiave sperimentale, incontrano la combinazione della danza e del  teatro delle ombre balinesi e il linguaggio performativo contemporaneo di Instabili Vaganti.

In Belgio, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in collaborazione con le Scuole Europee di Bruxelles, ha promosso nella giornata del 20 ottobre l’evento dal titolo Tutto un rimbalzare di neuroni, dall’omonimo libro pubblicato da Vanessa Ambrosecchio. Durante l’incontro, la docente e autrice ha dialogato con Marta Aiello, docente presso la Scuola Europea IV di Bruxelles, sull’esperienza della DAD e altri aspetti dell’insegnamento dell’italiano ai ragazzi.

In Spagna, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha programmato per gli ultimi giorni della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la sua partecipazione al Fescival, il Festival del cinema europeo e dei valori democratici, organizzato in collaborazione con Eunic Madrid a Segovia. Nelle giornate del 20 e 23 ottobre è prevista la proiezione di tre pellicole di Pupi Avati: Il padre di Giovanna, Un ragazzo d’oro e La seconda notte di nozze.

In Giordania, la Società Dante Alighieri di Amman, ha previsto varie iniziative sul tema principale della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, ovvero la lingua dei giovani e la sua evoluzione attraverso l’uso degli strumenti di comunicazione. Più nel dettaglio, la Latin Patriarchate School in collaborazione con EMOJITALIA ha proposto in varie delle sue sedi delle attività di promozione della lingua italiana attraverso l’uso delle emoji.

XXII Settimana della lingua italiana nel mondo e didattica dell’italiano L2

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo - XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Come d’abitudine, in corrispondenza della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo viene presentato un libro inerente al tema della Settimana e viene offerta la possibilità di scaricarlo gratuitamente per tutta la durata della SLIM2022 (dal 17 al 23 ottobre 2022). Il libro di quest’anno, dal titolo L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo, è a cura dell’accademica della Crusca Annalisa Nesi ed è edito da goWare e Accademia della Crusca. Il testo raccoglie una serie di saggi a tema del linguaggio dei giovani e della lingua per i giovani, scritti da linguisti e giovani studiosi interessati al linguaggio giovanile.
Il testo è dunque d’interesse anche per insegnare italiano a stranieri, fornendo spunti concreti su questa varietà della lingua, utilizzabili a scopo didattico.

Sullo stesso tema della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è anche il Concorso #Cancellature 2022, il concorso di poesia composta con la tecnica della poesia cancellata destinato a studenti di lingua italiana e promosso dalla Farnesina negli Stati Uniti. In occasione della SLIM, si è tenuta la sua cerimonia di premiazione, il 19 ottobre a Washington, e i nomi dei vincitori sono stati annunciati tramite i mezzi di comunicazione istituzionali dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto d’Italiano di Cultura di Washington.

Insegnare italiano a stranieri

In Italia, all’estero, online.

Chiedici una consulenza gratuita e
personalizzata, senza impegno.

Specializzati in italiano L2!

Inizia subito!

Con i nostri corsi avrai una solida
preparazione e un metodo efficace.

Summary
XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Article Name
XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Description
Eventi, opere e progetti, che sono stati realizzati in tutto il mondo in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo Il nostro resoconto dell'edizione 2022 di un evento che da 22 anni celebra la lingua e cultura italiana nel mondo.
Author
Publisher Name
Forma Mentis Srl
Publisher Logo
 

© Forma Mentis Srl Unipersonale
Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
REA: LE - 351193
[email protected]

Scarica GRATIS la guida
su come avere 3 punti in più
in tutte le classi di concorso

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su LinkedInSeguici su TelegramContattaci su WhatsAppSeguici su TwitterSeguici su GoogleSeguici su YouTubeSeguici su Vimeo

Seguici sui nostri
canali social

Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?