Con l’intento di fare chiarezza sui titoli che consentono l’accesso al prossimo ciclo TFA (tirocinio formativo attivo), riportiamo qui il contenuto della Tabella A del MIUR. Si tratta degli stessi titoli che hanno consentito di accedere al concorso a cattedra 2016 e che saranno validi anche per l’accesso al prossimo percorso abilitativo.
Il tutto è riportato in maniera più comodamente leggibile rispetto al documento originale del MIUR in cui, almeno per quanto riguarda i dati relativi alla classe di concorso A-23, la consultazione risultava scomoda e suddivisa in ben tre pagine impedendo una visione d’insieme che offrisse maggior chiarezza e comodità di consultazione.
AGGIORNAMENTO SUL TFA
Il TFA è un sistema di reclutamento docenti ormai abbandonato per molte classi di concorso (approfondisci qui) ed i requisiti previsti per l’accesso al TFA per la classe di concorso A023, non sono mai entrati in vigore in quanto non è mai partito un TFA per questa classe di concorso. Dalla legge sulla “Buona Scuola” in poi il sistema di reclutamento dei docenti per la scuola pubblica è cambiato più volte ed attualmente l’unico modo per ottenere una abilitazione in una classe di concorso è una procedura concorsuale (ordinaria/straordinaria o abilitante).
I requisiti di accesso previsti per il TFA sono divenuti quindi requisiti di accesso ai concorsi a cattedra per le relative classi di concorso.
La tabella riportata di seguito per la A023 rispecchia una formulazione datata ed è stata rivisitata successivamente con l’allegato A al D.M. 259/2017. Una versione aggiornata e contestualizzata di questa tabella per la A023 è reperibile QUI.
Nuova classe di concorso e di abilitazione e corrispondenza precedenti classi di concorso | Requisiti di accesso classi di abilitazioni | |||
Titoli di accesso Vecchio ordinamento | Titoli di accesso D.M. 2005 (lauree specialistiche e integrazione vecchio ordinamento) | Titoli di accesso Lauree magistrali D.M. 270/2004 Diplomi accademici di II livello | ||
Codice | Denominazione | Per tutti i titoli di studio riportati nella colonna sottostante fare riferimento alla nota 1 | Per tutti i titoli di studio riportati nella colonna sottostante fare riferimento alla nota 1 | |
A-23 NUOVA (a) | Linguaitalianaperdiscenti di lingua straniera | Lauree in: Lettere; Materie letterarie; Lingua e cultura italiana; Lingue e letterature straniere.Lauree in: Conservazione dei beni culturali; Geografia; Lettere; Materie letterarie; Storia, Lingue e letterature straniere. (vedi nota 1)Laurea in lingue e letterature straniere (vedi nota 2)Lauree in: Filosofia; Lettere; Materie letterarie; Pedagogia (vedi nota 3)Laurea in: Storia (vedi nota 4)Lauree in: Filosofia; Pedagogia; Scienze dell’educazione (vedi nota 5)Lauree in: Conservazione dei beni culturali; Geografia; Lettere; Materie letterarie; Storia (vedi nota 6)Lauree in: Conservazione dei beni culturali; Filosofia; Lettere; Materie letterarie; Pedagogia; Storia (vedi nota 7) | LS 1– Antropologia culturale ed etnologia LS 2 – Archeologia LS 5 – Archivistica e biblioteconomia LS 10 – Conservazione dei beni architettonici e ambientali LS 11 – Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale LS 12 – Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico LS 15 – Filologia e letterature dell’antichità LS 16 – Filologia moderna LS 21 – Geografia LS 24 – Informatica per le discipline umanistiche LS 40 – Lingua e cultura italiana LS 43 – Lingue straniere per la comunicazione internazionale LS 44 – Linguistica LS 94 – Storia contemporanea LS 95 – Storia dell’arte LS 97 – Storia medioevale LS 98 – Storia moderna | LM 1 – Antropologia culturale ed Etnologia LM 2 – Archeologia LM 5 Archivistica e biblioteconomia LM 10 – Conservazione dei beni architettonici e ambientali LM 11 – Conservazione e restauro dei beni culturali LM 14 – Filologia moderna LM 15 – Filologia, letterature e storia dell’antichità LM 38 – Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LM 39 – Linguistica LM 43 – Metodologie informatiche per le discipline umanistiche LM 80 – Scienze geografiche LM 84 – Scienze storiche LM 89 – Storia dell’arte |
(A) L’accesso ai percorsi di abilitazione è consentito a coloro che, in possesso di uno dei titoli elencati nelle precedenti colonne, siano forniti dei titoli di specializzazione italiano L2 individuati con specifico decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
(B) É altresì titolo di accesso al concorso l’abilitazione nelle classi 43/A, 50/A, 51/A e 52/A, 45/A e 46/A del previgente ordinamento, purché congiunta con il predetto titolo di specializzazione e purché il titolo di accesso comprenda i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FIL- LET/12 ovvero un corso annuale o due semestrali nelle seguenti discipline: glottologia o linguistica generale; glottodidattica; didattica della lingua italiana.
(Nota 1) Dette lauree sono titoli di ammissione ai percorsi di abilitazione (TFA) purché il titolo di accesso comprenda i corsi annuali (o due semestrali) di: lingua italiana, letteratura italiana, linguistica generale, lingua latina o letteratura latina, storia, geografia, glottologia; glottodidattica; didattica della lingua italiana; ovvero almeno 72 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO di cui: 12 L-LIN/01; 12 L-LIN/02; 12 L-FIL- LET/12; e almeno 6 L- FIL-LET/10, 12 L- FIL-LET/04, 6 M-GGR/01, 6 tra L- ANT/02 o 03, M-STO/01 o 02 o 04. (1)
(Nota 2) Dette lauree limitatamente agli istituti con lingua di insegnamento italiana della Provincia di Bolzano sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di cui alla nota 1) ed un corso biennale di lingua o letteratura tedesca.
(Nota 3) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché conseguite entro l’A.A.1986/1987.
(Nota 4) La laurea in storia, conseguita entro l’A.A.1986/1987, è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso di lingua o letteratura italiana.
(Nota 5) Dette lauree, purché conseguite entro l’A.A.2000/2001, sono titoli di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia. Dette lauree non sono più previste ai sensi del D.M. n. 231/1997.
(Nota 6) Dette lauree, purché conseguite entro l’A.A. 2000/2001, sono titoli di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.
(Nota 7) Dette lauree, purché conseguite entro l’A.A. 1997/98, sono titoli di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia, un corso annuale di geografia.
Con i nostri corsi avrai una solida
preparazione e un metodo efficace.