Titoli di specializzazione in italiano L2 cosa sono e a cosa servono. Come conseguirli nel modo più rapido ed economico.
1) Perché conseguire un titolo di specializzazione in Italiano L2?
Un titolo di specializzazione in italiano L2 ti qualifica come professionista nell’insegnamento dell’italiano a stranieri (italiano L2 o italiano Ls).
Dal 2016 esiste una specifica classe di concorso nella scuola pubblica per l’insegnamento dell’italiano ad apprendenti di madrelingua straniera, i titoli di specializzazione vengono valutati in moltissimi bandi e all’interno della scuola pubblica sono valutati, in tutte le classi di concorso, con punteggi elevati che dal 2012 sono continuamente cresciuti.
Questa qualifica attesta competenze pratiche, specifiche in didattica dell’italiano a stranieri, competenze trasversali ed applicabili all’insegnamento anche di altre lingue e materie non necessariamente linguistiche.
Nel settore privato poter vantare un titolo di specializzazione in italiano L2 consente di candidarsi in tutti i settori in cui è richiesta la figura del docente di italiano per stranieri, in enti e scuole, in Italia, all’estero e per l’insegnamento online come freelance.
2) Cos’è e a cosa serve un titolo di specializzazione in italiano L2
Un titolo di specializzazione di italiano L2 (come una certificazione di didattica dell’italiano a stranieri di II livello Cedils, Ditals II e Dils-Pg II) può essere conseguito dai laureati (anche con una laurea triennale), da diplomati con pregressa esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera e da insegnanti diplomati di ruolo in servizio.
Il titolo di specializzazione di italiano L2 certifica ufficialmente le competenze in didattica dell’italiano a stranieri ed è un titolo (che può essere culturale o universitario) ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione che elenca tassativamente tutti i titoli specializzazione nel D.M. 92/2016 e successive modifiche (vedi ad es. D.M. 130/2023).
Specializzazione in italiano L2 ella scuola pubblica
A chi ha conseguito una certificazione glottodidattica di II livello vengono attribuiti:
– 3 punti, per ciascun titolo, per ogni ordine e grado di istruzione ed in tutte le classi di concorso, nelle Graduatorie Provinciali delle Supplenze (GPS);
– 1,5 punti per ogni ordine e grado di istruzione e per tutte le classi di concorso per l’accesso ai concorsi a cattedra e nelle graduatorie di merito.
Per la classe di concorso A023 (insegnamento dell’italiano ad apprendenti di madrelingua straniera) le certificazioni assolvono al requisito del titolo di specializzazione richiesto per l’accesso al concorso a cattedra.
Costituiscono un titolo da indicare nella propria domanda di messa a disposizione.
Specializzazione in italiano L2 nelle scuole private italiane, straniere e online
Un titolo di specializzazione in didattica dell’italiano L2 è spendibile anche per le scuole ed enti privati in Italia e all’estero, in aziende ed enti sovranazionali.
Inoltre una certificazione glottodidattica di II livello consente di candidarsi come docente professionista nelle numerose piattaforme online che mettono in contatto docenti di italiano per stranieri con studenti di tutto il mondo.
Presentarsi vantando un titolo di specializzazione in didattica dell’italiano a stranieri consente di mettere in risalto le proprie competenze glottodidattiche perché non basta essere madrelingua per saper insegnare l’italiano.
3) Le certificazioni glottodidattiche di II livello come titolo di specializzazione in italiano L2
Costituiscono titolo di specializzazione in italiano L2 le certificazioni glottodidattiche di II livello (Certificazione Cedils, Certificazione Ditals II e Certificazione Dils-PG II), riconosciute dal Ministero dell’Istruzione in base al Decreto 92/2016.
Sono tre gli enti certificatori universitari che rilasciano questi titoli culturali: Università Ca’ Foscari di Venezia, Università per Stranieri di Perugia e Università per Stranieri di Siena. Il vantaggio di un titolo culturale rispetto ad un master non è relativo solo ai costi inferiori ed ai tempi più veloci ma consente di non incorrere in incompatibilità con altri percorsi formativi accademici contestuali conseguendo un titolo che è valutato con lo stesso punteggio nelle graduatorie.
4) Orientamento personalizzato e formazione mirata a ciascun titolo
Forniamo una consulenza di orientamento alla certificazione glottodidattica di II livello più agevolmente conseguibile in base ai requisiti in possesso dei candidati.
Con i nostri corsi online di didattica dell’italiano L2 offriamo una preparazione specifica a ciascuno degli esami che consentono di conseguire un titolo di specializzazione in italiano L2.
Nel 2021 siamo entrati nel nostro 15esimo anno di esperienza formativa online e ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono diventare insegnanti di italiano per stranieri, in qualunque settore, preparandosi a sostenere gli esami Cedils, Ditals II e Dils-PG II per conseguire un titolo di specializzazione in italiano L2.
L’offerta formativa più completa sulle certificazioni glottodidattiche
La nostra lunga esperienza in questo settore ci consente non solo di fornire un orientamento ai titoli conseguibili ma anche sui requisiti di accesso alla classe di concorso A023.
Nel campo specifico delle certificazioni glottodidattiche nel nostro catalogo sono presenti corsi di didattica dell’italiano a stranieri in diverse modalità che spaziano dallo studio in autonomia alla guida di un docente che fornisce feedback personalizzati. La nostra offerta formativa garantisce flessibilità e scalabilità grazie ai corsi ad erogazione continua, che consentono di iniziare lo studio in qualunque momento, ed alla modalità asincrona, per uno studio libero dai vincoli degli orari di connessione.
Oltre ai corsi offriamo una vasta gamma di test ed esercitazioni mirati a ciascun esame con domande ispirate da precedenti sessioni e strutturate in modo da essere quanto più simili possibile all’esperienza d’esame.
5) Master titolo di specializzazione – L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2
Con il Decreto Ministeriale 130/2023 il Ministero dell’istruzione e del merito ha aggiornato il D.M. 92/20216 del MIUR inserendo altri titoli di specializzazione tra cui il master L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2 presente nel catalogo della nostra offerta formativa e che, in quanto titolo di specializzazione in italiano L2, può essere conseguito singolarmente, o meglio in combinazione con le tre certificazioni glottodidattiche di II livello per conseguire fino a 12 punti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenza, in un solo anno accademico e senza incompatibilità.
Pratici e intuitivi, ideali per la preparazione all'esame e all'aggiornamento professionale preparano agli esami Cedils, Ditals e Dils-PG con percorsi specifici per ciascuna certificazione.
Se vuoi provare personalmente le funzionalità del corso online di didattica dell'italiano L2, familiarizzando con l'ambiente di studio prima di iscriverti, chiedici un accesso dimostrativo.
Corsi online Cedils, Ditals e Dils-PG
Inizi subito, paghi dopo. Fino a 9 rate
Newsletter
Consenso ai Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.