Esame DILS-PG ONLINE: sarà orale con esito quasi immediato

Esame DILS-PG ONLINE: sarà solo orale e l'esito verrà comunicato quasi immediatamente, in tempo utile per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi a cattedra.

certificazione dils-pg

Esame Dils-PG online

Con l’esame Dils-PG online il cerchio si chiude: tutti e tre gli enti certificatori hanno risposto adattandosi più o meno tempestivamente e prevedendo per le rispettive certificazioni glottodidattiche, in particolare quelle di II livello (Cedils, Ditals II e Dils-PG II) sessioni con esami somministrati a distanza.
Il tutto entro la fine del primo semestre 2020, in tempo utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.

La Certificazione Dils-PG II ha vissuto un inizio 2020 travagliatissimo a causa di un doppio rinvio. Inizialmente l’esame Dils-PG II era previsto a febbraio e, dopo un primo rinvio a fine marzo, l’Unistrapg ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte alla pandemia da SARS-CoV-2 che ha costretto tutti all’isolamento.
Nonostante l’avvio della c.d. “fase 2” e la conseguente possibilità di sostenere gli esami in presenza, rispettando le misure di sicurezza previste, gli enti certificatori hanno trovato senz’altro più pratico ed immediato somministrare gli esami di certificazione con sessioni a distanza.

L’Università per Stranieri di Perugia ha previsto una sessione straordinaria dell’esame Dils-PG online riservata a coloro che intendono conseguire la certificazione DILS-PG di II livello come titolo valutabile nei concorsi a cattedra del MIUR emanati con Decreto n. 499 (GU n.34 del 28/04/2020 – scadenza 31/07/2020) e con Decreto n. 510 (GU n.34 del 28/04/2020 – scadenza 03/07/2020).

Ma ecco la prima differenza rispetto alle proposte degli altri enti certificatori. Mentre l’Università per Stranieri di Siena somministrerà l’esame Ditals online a fine giugno e l’Università Ca’ Foscari di Venezia somministrerà l’esame Cedils online ad inizio luglio, l’Università per Stranieri di Perugia decide di anticipare i tempi e di somministrarlo a partire dall’8 giugno impegnandosi a fornire l’esito dell’esame anche per la procedura concorsuale la cui scadenza è prevista per il 3 luglio (Decreto n. 510).

Chi può partecipare all’Esame Dils-PG online?

I requisiti di accesso all’esame non cambiano ma è previsto che i candidati regolarmente iscritti alle sessioni d’esame DILS-PG di II livello di febbraio e marzo 2020, annullate a causa dell’emergenza COVID-19, se interessati a partecipare a questa sessione riservata, dovranno presentare la domanda di iscrizione senza effettuare un nuovo pagamento della tassa. Gli iscritti presso le sedi d’esame alle stesse sessioni, inizialmente previste in presenza e successivamente annullate, potranno chiedere il rimborso della tassa versata alla sede presso cui avevano effettuato l’iscrizione.
Rimandiamo all’apposita pagina di presentazione della certificazione Dils-PG II in merito ai requisiti di accesso all’esame.

Quando ci si iscrive e quando si terrà l’esame Dils-PG online?

Le iscrizioni all’esame Dils-PG online dovranno pervenire al CVCL entro il 29 maggio p.v. entro le ore 13.00. Il tempo per iscriversi è ormai pochissimo. Occorre dire che il preavviso è stato brevissimo; circa 10 giorni dall’apertura delle iscrizioni alla chiusura, prevista per il 29 maggio.

Anche in questo caso l’ente certificatore ha previsto un numero massimo di candidati e saranno prese in considerazione le prime 50 domande di iscrizione regolarmente prevenute tramite e-mail e corredate della documentazione richiesta. Indispensabile indicare nell’oggetto della e-mail “Iscrizione sessione straordinaria DILS-PG II di giugno”.

La quota di iscrizione all’esame Dils-PG online non cambia rispetto a quella prevista per le sessioni d’esame in presenza.
L’esame verrà somministrato il prossimo 8 giugno a partire dalle ore 10:00.

Le modalità organizzative stabilite dal CVCL

Il Centro di Valutazione e Certificazione Linguistica dell’Università per Stranieri di Perugia ha avuto una maggiore attenzione agli aspetti organizzativi ed in occasione della la sessione dell’esame Dils-PG online è stato infatti predisposto un “Regolamento temporaneo per lo svolgimento degli esami Dils-PG in modalità a distanza” (contenente le modalità di svolgimento, in via telematica degli esami di certificazione glottodidattica DILS-PG) ed una “Informativa candidati esami Dils-PG a distanza”, quest’ultima in merito alla protezione dei dati personali, che i candidati sono invitati a consultare prima di procedere all’iscrizione.

Come si svolgerà l’esame Dils-PG online?

All’art. 1 del regolamento temporaneo per lo svolgimento degli esami Dils-PG in modalità a distanza ci imbattiamo nella prima rilevantissima novità.
L’esame Dils-PG online (contrariamente a quanto accade per le sessioni in presenza, dove tutte le prove sono scritte) consiste, testualmente, “in una prova orale che verifichi, in conformità ai contenuti dei tre fascicoli che costituiscono l’esame in forma scritta, le conoscenze teoriche, la consapevolezza metodologico-didattica e le capacità operative dei candidati”.
Il regolamento prevede anche una particolare attenzione ai candidati con disabilità e DSA.

Viene anche dato rilievo agli aspetti di prevenzione delle eventuali irregolarità al punto 4 dell’art. 9 del regolamento temporaneo infatti si legge: “Non è consentita, nel corso dell’esame, la visualizzazione sul supporto informatico del candidato di campi o di aree differenti da quelli dedicati alla connessione audio-video con la commissione d’esame o diversi da quelli autorizzati dalla commissione d’esame. L’intero schermo visualizzato sul supporto informatico del candidato deve essere visibile o comunque accessibile anche da parte della commissione di esame. Non è altresì consentito al candidato l’impiego di fonti informative (cartacee, telematiche, elettroniche, multimediali o simili) o il ricorso a forme di assistenza o a comunicazioni interpersonali salvo che, quanto indicato nel presente periodo, non risulti autorizzato dalla commissione d’esame. Il candidato deve consentire, a richiesta della commissione, ogni opportuno controllo circa l’osservanza delle prescrizioni contenute nel presente comma. Ogni violazione delle disposizioni contenute nel presente comma, nonché ogni altra condotta da parte del candidato che, a giudizio della commissione d’esame, sia idonea a compromettere la correttezza dell’esame, determinerà l’annullamento dell’esame. Del verificarsi di tale circostanza, viene dato atto nel verbale d’esame.”

Altro aspetto importante ed esplicitato nel regolamento è relativo alla comunicazione del risultato dell’esame che verrà reso noto al candidato al termine dell’intera sessione d’esame, a conclusione di tutte le prove, tramite e-mail. Per tutti i dettagli rinviamo alla lettura del regolamento temporaneo per lo svolgimento degli esami Dils-PG in modalità a distanza.

Leggi anche quest’altro articolo sullo svolgimento degli esami di didattica di italiano L2 online per maggiori dettagli.

Prepararsi alla Dils-PG

Per la preparazione all’esame Dils-PG è possibile iniziare a studiare in qualunque momento con i nostri corsi online Dils-PG e con le simulazioni Dils-PG online.

Verifica i requisiti di accesso

Integra i requisiti mancanti

Chiedici maggiori informazioni sui
percorsi di preparazione all’esame.

Preparazione all'esame Dils-PG

Corsi “on demand”: decidi tu quando iniziare!

Ottieni una solida preparazione e
un metodo di insegnamento efficace.

Metodi di pagamento accettati

© Forma Mentis Srl Unipersonale
Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
REA: LE - 351193
formamentis.srl(at)pec.it

Scopri le offerte di Forma Mentis com per la Black Week 2023!
Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?