fbpx

Date d’esame Cedils, Ditals e Dils-PG. Esami ancora online nel 2022?

Programmare il conseguimento della specializzazione in italiano L2

Date d'esame Cedils , Ditals e Dils-PGLa domanda più frequente che ci viene rivolta nelle ultime settimane, ma in generale alla fine di ogni semestre è: “Quali sono le prossime date d’esame Cedils?”.
Come ormai molti di voi sapranno le date d’esame Cedils vengono fissate di semestre in semestre, al contrario di quanto accade per le certificazioni Dils-PG e Ditals, che prevedono invece un arco temporale più lungo, consentendo agli aspiranti candidati la possibilità di una programmazione sul medio termine.

Questo comporta che per chi ambisce a conseguire la certificazione Cedils, chiuse le iscrizioni per le ultime sessioni del semestre, ci sia un periodo di “vuoto” in cui non si conoscono ancora le date dei prossimi esami e quindi ci si trova ad iniziare una preparazione senza avere una data d’esame come meta a cui puntare per ottimizzare lo studio.

È possibile prevedere le date d’esame Cedils?

Ne avevamo già parlato in passato in questo articolo nel 2018, ma con il Covid le cose sono un po’ cambiate ed è il caso di ritornare sull’argomento.

Chiariamo subito che non ci sono criteri predittivi e che quelle che seguono sono indicazioni basate sulla periodicità delle sessioni pregresse.
Proviamo quindi a fare delle ipotesi sulle prossime date d’esame Cedils sulla base di quanto accaduto lo scorso anno e cerchiamo di capire se esiste una sorta di periodicità.
Nel 2020 il calendario degli esami prevedeva una sessione d’esame il 22 dicembre, esattamente nella stessa data in cui si terrà l’ultima sessione utile del II semestre 2021.
Il calendario degli esami del I semestre 2021 venne pubblicato il 24 dicembre 2020. Potremmo quindi attenderci che, poco prima o poco dopo l’ultimo esame del semestre attuale, verrà reso noto il calendario con le date d’esame Cedils 2022.

Sulle date d’esame Cedils c’è poi un’altra domanda frequentissima relativa alle modalità di svolgimento dell’esame. Mentre le certificazioni Ditals e Dils-PG, dopo un breve periodo in cui gli esami sono stati somministrati online, sono ritornate alla somministrazione delle prove d’esame in presenza.
Fino alla fine del 2021 sono previsti esami Cedils online ed è legittimo interrogarsi anche su quali saranno le modalità di somministrazione per le prossime sessioni.

Date d’esame Cedils: in presenza o online?

La scelta della modalità con cui l’ente erogatore deciderà di procedere inciderà sul calendario degli esami.
Quando si tenevano esami Cedils in presenza, prima del Covid, ciascuna sede somministrava l’esame generalmente in due sessioni, una nel primo e una nel secondo semestre, ma in date differenti rispetto alle altre sedi. I candidati potevano quindi scegliere la sede più vicina o, spostandosi, la data più comoda per sostenere l’esame.
Con l’avvento degli esami Cedils online ovviamente la data d’esame è divenuta unica.

Gli scenari che si prospettano sono tre e dipendono appunto dalle modalità con cui verrà somministrato l’esame.

Scenario 1: esami online

Se gli esami continueranno ad essere somministrati online è ragionevole attendersi lo stesso schema applicato negli ultimi semestri, con almeno 4 sessioni d’esame per semestre, di cui le prime due e le seconde due a distanza ravvicinata di 7-10 giorni. Le singole sedi potrebbero poi istituire ulteriori sessioni d’esame online.
Come è accaduto all’inizio del 2021 potrebbero esserci delle date d’esame Cedils già tra la fine di gennaio e la metà di marzo.
Di conseguenza, anche se non c’è una data a cui puntare, se si vuole sostenere l’esame indicativamente entro i primi 3 mesi del prossimo anno, il periodo migliore per iniziare a studiare è il mese di dicembre. Sì, anche se non si conoscono ancora le date si può iniziare a preparare l’esame Cedils e tenersi pronti per uno sprint, magari approfittando del periodo di festività in cui sarà possibile dedicarsi allo studio.
A far propendere per l’ipotesi degli esami online contribuiscono le notizie sull’aumento dei contagi, quelle relative a chiusure che si verificano in diversi Paesi e la diffusione di nuove varianti, oltre alla stagionalità del contagio.

Scenario 2: esami in presenza

Se gli esami dovessero tornare in presenza le date d’esame Cedils potrebbero essere molte di più, con circa 10-15 sessioni distribuite nel semestre.
Nel 2022 però c’è una scadenza da rispettare: la riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Visto che Cedils, Ditals II e Dils-PG II consentono di ottenere 3 punti per ciascun titolo, per i candidati è utile conseguirlo per tempo.
Sulla data di riapertura delle GPS c’è ancora molta confusione, orientativamente ci si aspetta che vengano riaperte le GPS nel periodo giugno-luglio ma non è escluso che possa accadere prima.
Sarebbe quindi utile sostenere l’esame all’inizio del 2022, magari non oltre il mese di marzo, perché occorrono dai 2 ai 3 mesi per conoscere l’esito della prova e poter vantare il titolo in graduatoria.
Mentre per gli esami Ditals e Dils-PG, c’è già una data compatibile con questa ipotesi, quella del 25 febbraio 2022, per le date d’esame Cedils tutti si auspicano che il calendario del prossimo anno preveda, proprio per la riapertura delle GPS, delle sessioni spostate verso l’inizio del semestre piuttosto che verso la fine, che non sarebbero utili ai più.

Scenario 3: esami online e in presenza

Visto che stiamo facendo ipotesi sulle date d’esame Cedils è possibile anche prenderne in considerazione una terza, o almeno non escluderla del tutto. Cioè che i prossimi esami Cedils possano essere somministrati sia online che in presenza con un numero di sessioni ancora maggiore, in modo da venire in contro alle esigenze di chi ha come scopo quello di conseguire il titolo per poter migliorare la propria posizione nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Mancano ormai pochi giorni alla fine dell’anno ed è quindi presumibile che presto verranno pubblicate le date d’esame Cedils che ovviamente inseriremo anche nel nostro calendario degli esami.

Verifica i requisiti di accesso

Scopri a quale esame puoi accedere

Chiedici una consulenza gratuita e
personalizzata, senza impegno.

Specializzati in italiano L2!

Inizia subito!

Con i nostri corsi avrai una solida
preparazione e un metodo efficace.

Summary
Date d’esame Cedils, Ditals e Dils-PG. Esami ancora online nel 2022?
Article Name
Date d’esame Cedils, Ditals e Dils-PG. Esami ancora online nel 2022?
Description
Date d’esame Cedils, Ditals e Dils-PG per il 2022 in vista della riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per conseguire in tempo utile la specializzazione in italiano L2.
Author
Publisher Name
Forma Mentis - Ditals.com
Publisher Logo

0 responses on "Date d’esame Cedils, Ditals e Dils-PG. Esami ancora online nel 2022?"

Leave a Message

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Forma Mentis - P. IVA 04839440759

Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?